Come avviare un’attività di focacceria, pizzeria al taglio e creperia

È ormai un dato di fatto che trascorrono sempre meno tempo seduti a tavola in famiglia e che, rispetto al passato, le donne sono meno disponibili a stare ai fornelli.
Si sono così sviluppati nuovi stili e abitudini nei consumi alimentari, favorendo l’incremento di attività originali e innovative come la “Focacceria, Pizzeria al taglio e Creperia”, che rappresentano la risposta più adeguata alle moderne esigenze alimentari e si rivolgono ad un mercato in via di espansione.

Come avviare un’attività di focacceria, pizzeria al taglio e creperia

Le oltre 16.000 pizzerie al taglio presenti sul territorio nazionale soddisfano le esigenze di chi desidera concedersi uno spuntino sfizioso e rappresentano la soluzione ideale per il sempre crescente numero di individui che, per motivi di lavoro o per problemi di tempo, ha bisogno di acquistare un pranzo già pronto o è costretto a consumare un pasto veloce fuori casa. Pasto che, anche grazie alla qualità della lavorazione artigianale, ha tutte le carte in regola: completo, genuino, salutare, leggero, economico.
Oltre a ciò, ci sono altri due fattori che concorrono al successo di questo genere di attività: la novità dell’offerta di un prodotto tradizionale e intramontabile come la pizza insieme alle crêpes, più sofisticata produzione d’oltralpe, e il ritorno ai valori della gastronomia nostrana.
Infatti in controtendenza al boom registrato dai prodotti surgelati di questi anni ‘90 sta crescendo il numero dei consumatori che si orientano verso il recupero della tradizione culinaria, prediligendo una produzione artigianale che offra maggiori garanzie di genuinità e freschezza.

Offrire, accanto alla tradizionale pizza, le raffinate crêpes d'oltralpe rappresenta un'idea originale e innovativa, che risponde alle esigenze culinarie dei più svariati consumatori: dai giovani alle famiglie, agli anziani.

Si spiega così perché il business che deriva dalla produzione artigianale e dalla vendita al taglio di prodotti farinacei sia dolci sia salati, già molto sviluppato in altre nazioni europee, si sta affacciando anche sul mercato italiano, con la nascita di negozi, chioschi e take away, localizzati in zone di forte passaggio, dove incontrano i diversi gusti ed esigenze di questo nuovo tipo di consumatori.

L'attività può essere avviata da soli, con un amico o con i propri familiari. In una zona turistica o in città, nei luoghi di grande passaggio, nelle vicinanze di uffici, scuole, centri sportivi e ricreativi, sui percorsi dello shopping.

E' un'attività che permette di realizzare elevati guadagni e di beneficiare dei finanziamenti legati alla produzione artigianale.

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITA' DI FOCACCERIA, PIZZERIA AL TAGLIO E CREPERIA TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa “Come avviare una focacceria”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello
che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua attività di focacceria, pizzeria al taglio e creperia di successo.

Kit fare impresa

Cerca Lavoro



Corsi/Formazione



Ricerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News