Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

Come fare business con i droni

Ecco un’attività davvero innovativa che potrebbe far spiccare il volo a quel progetto imprenditoriale che stavate accarezzando da tempo. Curiosità, passione per la tecnologia e una formazione professionale specifica è ciò che serve per iniziare ad esplorare il business dei droni, un settore promettente e in piena avanscoperta.

Chi, da bambino, non hai mai desiderato di volare? Forse il sogno nel cassetto di diventare pilota non si è avverato per tutti, ma nulla è perduto. Anzi, grazie all’avvento dei droni, questo potrebbe essere il momento migliore per rispolverare la vecchia passione dell’aviazione e trasformarla in un lavoro appagante e innovativo.

Tentare la fortuna ora in questo settore, potrebbe essere un grande vantaggio rispetto ai futuri concorrenti.

Lavorare con i droni: prospettive

Il mercato di questi aeromobili comandati da remoto sta gradualmente abbandonando l’iniziale dimensione di ‘nicchia’ per abbracciare un pubblico di utilizzatori sempre più vasto.

Coloro che utilizzano i droni per fare foto e riprese aeree, mappature del territorio, video di sorveglianza o per puro e semplice divertimento, sono in numero crescente.

La tipologia di drone che più interessante e versatile è senza dubbio il ‘multirotore’ o drone civile, che a differenza degli altri tipi di drone presenti sul mercato è in grado di trasportare carichi di qualche chilogrammo, volare fino a 1000 metri di altezza e realizzare riprese aeree ad alte prestazioni con il supporto videocamere e rilevatori GPS ad alta precisione. Con i droni civili, si possono offrire servizi in svariati campi e attività:

  • Controllo del territorio
  • Analisi dei terreni
  • Ricerca e soccorso di dispersi
  • Monitoraggio ambientale
  • Aerofotogrammetria
  • Rilievi architettonici
  • Servizi di telerilevamento
  • Ispezioni e monitoraggio
  • Sicurezza pubblica e privata

Ciò che rende questo settore davvero appetibile per gli aspiranti ‘dronisti’ è l’assoluta novità che caratterizza i prodotti e servizi da proporre. Un mercato in forte espansione anche in Italia, ancora in parte limitato dalla scarsa conoscenza tecnica del comparto e dalla mancanza di una chiara normativa di riferimento.

Ma ciò che oggi sembra un limite, domani potrebbe rivelarsi un grande vantaggio, ecco perché coloro che vorranno sfruttare per primi queste strumentazioni avranno l’occasione di innovare e coltivare un’attività davvero attrattiva in grado di assicurare ritorni economici interessanti.

E potranno farlo anche affinando la propria specializzazione in maniera sempre più tecnica. Ad esempio, concentrandosi su alcune tipologie specifiche di multirotori o su servizi di vendita e assistenza selezionati in base alla clientela di riferimento, tra cui:

  • Droni amatoriali e professionali nuovi e usati
  • Componentistica e accessori
  • Software specifici
  • Assistenza tecnica e consulenza
  • Noleggio di droni e di attrezzature specifiche
  • Riprese aeree
  • Workshop/corsi di formazione e di pilotaggio
  • Dimostrazioni gratuite
  • Corsi di formazione

Assemblaggio, personalizzazione, consulenza e assistenza sono le basi per proporsi ad un pubblico eterogeneo e in continua crescita, fatto soprattutto di amatori e clienti sempre più appassionati e curiosi.

Lavorare con i droni: ‘skill’ e requisiti

Il mercato dei droni è in piena evoluzione e sulla spinta dell’innovazione tecnologica potrebbe riservare parecchie sorprese.

E’ pertanto necessario possedere una formazione professionale adeguata attraverso un percorso di studi fatto di teoria, pratica e conoscenza delle normative.

Il ‘dronista’ non è semplicemente in grado di far volare piccoli aeromobili telecomandati, ma coltiva da sempre una passione spiccata per l’aeromodellismo, l’elettronica e la meccanica. Ciò non vuol dire essere ingegneri o piloti aerospaziali, ma cavarsela con le basi del pilotaggio da remoto e sapersi districare tra viti, bulloni e tecniche di assemblaggio.

Questi velivoli, infatti, possono essere acquistati già pronti oppure da assemblare, e riuscire ad assemblare i droni per conto proprio può essere importante per iniziare a venderli o noleggiarli.  In base al tipo di servizio che si deciderà di offrire, inoltre, è importante la conoscenza dei principali software utilizzati per raccogliere ed elaborare i dati rilevati durante le riprese aeree.

Per poter pilotare i droni civili di dimensioni più grandi occorre una preparazione adeguata soprattutto perché l’ENAC li considera velivoli a tutti gli effetti per i quali occorre conseguire un vero e proprio brevetto di volo.

Per conseguire i requisiti necessari si possono seguire corsi professionali  o i tutorial che spopolano sul web per conoscere come scegliere, montare, riparare e guidare droni di tutte le tipologie e dimensioni. Si moltiplicano inoltre i siti che forniscono informazioni tecniche sui vari modelli disponibili e le istruzioni per pilotarli.

VUOI FARE BUSINESS CON I DRONI?

Per dar forza alle tue idee con il Kit Start UP “Come fare business con i droni”,

clicca subito qui!

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo business con i droni!