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29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come aprire un negozio di scarpe e accessori.

Le scarpe: ossessione per l’80% delle donne. Sportive, eleganti, con tacco a spillo o a campana, sono l’accessorio più glamour che si possa indossare.

“Ho un problema con l’abuso di certe sostanze: scarpe!” diceva Carrie in una puntata della serie cult Sex and the city, che ha consacrato a icona uno dei più famosi stilisti di scarpe: Manolo Blahnik. Ma non sono solo le donne ad impazzire di fronte a un paio di calzature. Anche gli uomini, già da tempo, prestano particolare attenzione alle ultime tendenze in fatto di mocassini e simili. Le scarpe sono, infatti, il primo accessorio che si sceglie, indipendentemente dal sesso, in base a cui spesso abbinare i capi da indossare.

Le calzature sono sempre state un accessorio molto importante, sebbene con valenze molto diverse nel corso dei secoli. Per i nostri antenati preistorici costituivano una protezione: venivano usate pelli di animali tenute insieme da lacci dello stesso materiale. Ma le prime testimonianze di calzature si trovano in dipinti rupestri spagnoli risalenti a circa 15.000 anni fa, dove sono raffigurate indossate da figure umane. Intorno al XVII secolo vengono disegnate e realizzate le prime calzature con il tacco alto, sia per uomini che per donne: da questo momento le scarpe cominciano ad acquisire la loro funzione estetizzante, oltre che protettiva. Nel 1800, contemporaneamente all’inizio dell’industrializzazione, le scarpe iniziano ad essere prodotte in fabbrica e in serie, dando la possibilità agli abitanti dei Paesi industrializzati di avere a disposizione delle ottime calzature, di molteplici tipologie e modelli. Oggi vi sono anche studi sulla storia della calzatura, in quanto grazie ad essa si può ricostruire l’evoluzione della società e della moda italiana attraverso i secoli. Alle calzature sono dedicati anche alcuni musei che espongono i pezzi più belli e particolari.

Perchè aprire un negozio di scarpe?

Al di là di questi cenni storici, aprire un negozio di calzature e accessori è sicuramente un’attività che può rivelarsi piacevole, perché se si ha la passione per le scarpe si entra in un mondo meraviglioso e divertente. Sono molti i prodotti che si possono offrire: dalle scarpe alle borse, alle cinture, dalle giacche ai prodotti specifici per la cura delle calzature.

Per riuscire a distinguersi dalla concorrenza si dovrebbero offrire servizi innovativi, prodotti ricercati o di alta qualità o con un ottimo prezzo, a seconda della tipologia di clientela alla quale si intende rivolgersi. Altre caratteristiche rilevanti che porteranno il consumatore a scegliere il negozio saranno anche la cordialità degli addetti alla vendita e una buona valutazione dell’inventario. Gli investimenti necessari per poter avviare un negozio di calzature sono determinati da diversi fattori, primi fra tutti le dimensioni, il design del locale, la sua localizzazione. Per contenere il fabbisogno finanziario si può, se possibile, richiedere i prodotti in conto vendita anziché acquistarli. Per avere forniture a prezzi più economici è preferibile rifornirsi direttamente in fabbrica, per assicurare ai clienti un migliore rapporto qualità/prezzo sia che si scelga di offrire scarpe di massa, sia che si opti per prodotti firmati o di nicchia.

Come aprire un negozio di scarpe?

Anche se per aprire un negozio di calzature non sono necessarie competenze specifiche, per consigliare al meglio i clienti si deve avere prima di tutto una forte passione per le scarpe, oltre a una conoscenza dei materiali, un’attenzione alla moda e ad un costante aggiornamento sui nuovi modelli proposti nelle diverse stagioni. Il cliente sarà, infatti, più invogliato a comprare ed eventualmente a ritornare se sarà ascoltato e consigliato dall’addetto alle vendite.

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