Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un’area di sosta per camper

Il mercato potenziale per le aree di sosta per camper 

L’area di sosta per camper nasce dall’idea di soddisfare le esigenze concrete dei sempre più numerosi turisti itineranti. Si tratta di un segmento di clientela particolare che, a bordo del proprio mezzo ricreazionale, ha già a disposizione molti dei servizi offerti dalle comuni strutture di accoglienza, come i campeggi. I camperisti, abituati a progettare le vacanze nel dettaglio dell’itinerario e della spesa, sono sempre più portati a pagare esclusivamente per i servizi che di cui realmente necessitano: piazzole attrezzate con l’allaccio elettrico e camper service per rifornirsi di acqua pulita e svuotare le acque grigie e nere. Alla base di questa attività, dunque, sta il concetto di essenzialità e funzionalità, insieme, ovviamente, a quello di risparmio.

Il mercato potenziale di un’area di sosta per camper e caravan è buono e in lieve, ma costante, aumento. L’apertura di un’attività di questo tipo rappresenta dunque un’opportunità d’affari che può avere buone prospettive di crescita. Un dato significativo per il successo di quest’attività è sicuramente la presenza ancora abbastanza scarsa di aree di sosta in Italia. Queste sono distribuite a macchia di leopardo lungo la penisola e, distinguendosi tra quelle comunali e quelle private, non riescono a coprire il territorio nazionale né, spesso, i dodici mesi di apertura.

Nel caso in cui una o più aree di sosta si trovassero già nella zona in cui si desidera avviare l’attività, tuttavia, basterà adeguare la propria offerta e differenziarla il più possibile, includendo per esempio nel prezzo servizi come la sorveglianza notturna o il servizio navetta verso i luoghi di interesse turistico. Un’area di sosta, dunque, deve rivolgersi principalmente al turista “itinerante” e, essendo strutturata per offrire soggiorni di 2–3 notti, puntare sull’efficienza e la praticità della propria struttura, sulla competenza e la disponibilità del personale e su prezzi estremamente competitivi.

Dato che per procurarsi i clienti occorre farsi conoscere, serve anche una discreta dose di intraprendenza. Oltre a cartelli segnaletici lungo la strada principale che conduce all’area di sosta, fondamentali per attirare l’attenzione dei turisti itineranti che passano in zona, è sempre molto utile instaurare un buon rapporto con il personale delle Aziende di Promozione Turistica della zona, che può contribuire a diffondere il nome dell’attività, dandole immagine e notorietà. Ad attività avviata e ben organizzata e nel caso in cui si offrano solo i servizi essenziali, l’impegno richiesto da questa attività si rivela abbastanza contenuto: l’area di sosta è in parte autogestita dagli stessi avventori. Inoltre, l’attività risente di una forte stagionalità, permettendo dunque a chi la gestisce di disporre di una notevole quantità di tempo libero, da dedicare eventualmente ad altre attività complementari, considerando l’area di sosta camper una buona fonte di reddito integrativo.

L’avvio di un’area sosta camper non richiede requisiti professionali specifici e l’impegno è contenuto, anche tenendo conto della stagionalità. Per comprendere le potenzialità del mercato di riferimento basta fare un giro sui forum di camperisti, per avviare un’area sosta camper di successo basta decidersi e…partire!

VUOI AVVIARE UN’AREA DI SOSTA PER CAMPER?

Per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un’area di sosta per camper” clicca subito qui

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, un’area di sosta per camper.

Con il Kit StartUp crea impresa avrai tutte le informazioni, le normative, i documenti, le opportunità di finanziamento per avviare la tua attività.

Creaimpresa… dal 1987

I Kit Creaimpresa sono nati nel 1987 (ovviamente su carta, non c’era internet) e da allora hanno mai smesso di innovarsi, aggiornarsi e supportare con successo migliaia e migliaia di nuovi imprenditori.

Se il nostro lavoro non fosse perfetto non sarebbero sul mercato da oltre 30 anni, pensaci!

In questo periodo in promozione!

Scegli l’opzione che fa per te

Ottieni subito il tuo Kit StartUp crea impresa su come avviare un’area di sosta per camper