Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un negozio eBay

Come avviare un negozio eBay

Il commercio elettronico italiano da alcuni anni sta vivendo una fase di forte espansione. Un numero sempre crescente di persone, infatti, si rivolge occasionalmente o con regolarità ad internet per effettuare le più svariate tipologie di acquisti.

Gli imprenditori del commercio elettronico hanno oggi la possibilità di cogliere opportunità nuove rispetto a quelle offerte dal canale del commercio tradizionale e mirare a conquistare i consumatori che sperimentano il web, attratti dalla convenienza, dalla comodità o anche solo dalla possibilità di ricercare informazioni ampie e complete sui prodotti di loro interesse.

In Italia la vendita on line è stata disciplinata a partire dal 1998, con il Decreto Legislativo Bersani sul commercio (art. 21 D.lgs. 114/98), che per primo ha introdotto il concetto giuridico di “commercio elettronico”. Dal punto di vista normativo il commercio elettronico rientra nel commercio a distanza e non si differenzia in alcun modo dalle altre forme di vendita.

Come chiarito dalla Commissione europea con la comunicazione 97/157, il commercio elettronico “è lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali: la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica; la distribuzione on line di contenuti digitali; l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa; gli appalti pubblici per via elettronica ed altre procedure di tipo transativo delle Pubbliche Amministrazioni”.

Da questa definizione si considera commercio elettronico una gamma molto ampia di attività commerciali, accomunate dal solo strumento con cui fornitore e cliente entrano in contatto tra loro. Questa forma di commercio è definita diretta quando anche la trasmissione del bene avviene per via telematica. È il caso per esempio dei sistemi che permettono al cliente di scaricare (download) direttamente dal sito sul proprio computer i file di un libro, di un giornale, di un software ecc. Si parla, invece, di commercio elettronico indiretto, quando solo la compravendita avviene per via telematica, mentre la trasmissione del bene segue i canali di distribuzione tradizionali. In questo quadro eBay ha assunto in pochissimi anni un ruolo centrale nel commercio elettronico indiretto mondiale, divenendo dal 1995, anno di fondazione in California, il più grande e-marketplace del mondo. Conta, infatti, ben 90 milioni di utenti attivi registrati, su un totale di 233 milioni di utenti registrati.

Gli e-marketplace sono siti o portali nei quali viene data visibilità a una molteplicità di venditori, al fine di metterli più facilmente in contatto con i potenziali acquirenti. Il proprietario del portale ha semplicemente un ruolo di mediazione in queste compravendite e non è direttamente coinvolto nelle transazioni commerciali.

In Italia eBay è arrivato nel 2001 con il sito italiano www.ebay.it. Anche nel nostro Paese si è confermato come il più grande mercato per la compravendita di beni e servizi on line, arrivando a contare più di 5 milioni di utenti, tra privati e piccole aziende. Ogni giorno sono in vendita più di 112,3 milioni di articoli diversi, divisi in migliaia di categorie.

A differenza della vendita come venditore non professionista, decidere di avviare un negozio eBay significa principalmente aumentare la propria credibilità e affidabilità agli occhi dei potenziali clienti, essere maggiormente riconoscibili tra i numerosi venditori, poter godere di una serie di servizi messi a disposizione dal sito per aumentare le vendite, tra cui: indicizzazione sul motore di ricerca interno del sito per essere più facilmente rintracciabili; possibilità di realizzare vendite promozionali e di attivare delle campagne di direct mailing; visibilità dei propri prodotti sulla home page del sito ecc.

 

VUOI AVVIARE UN NEGOZIO EBAY?

Per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare il tuo negozio eBay”, clicca subito qui

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo negozio eBay.

 

Come avviare il tuo negozio eBay