Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare una libreria

Le librerie sono da sempre esistite e nella loro forma tradizionale non rappresentano un’attività nuova e originale.
Ciò nonostante, sulla base delle tendenze che si stanno manifestando attualmente nello scenario imprenditoriale e sociale, sulla base cioè di quello che la gente dimostra di preferire ed apprezzare maggiormente, è possibile decidere di dare anche a questa attività piuttosto comune alcuni connotati di innovazione, con l’apertura di una libreria specializzata. Per esempio proporre la vendita di libri ad unico prezzo o la vendita di testi scolastici ed universitari, ad esempio, come libreria-circolo culturale o, perché no, nella forma di libreria mobile, itinerante o addirittura di libreria virtuale, on-line.
Esistono diversi motivi che rendono questa attività un business da valutare con attenzione, in grado di fornire un buon reddito. Tra i principali troviamo gli ampi spazi che ancora oggi il mercato offre a questa attività. In particolare se si apre una libreria specializzata che possa vantare una qualche forma di diversificazione o di originalità rispetto alla classica libreria tradizionale.

Come avviare una libreria

 

La possibilità di offrire diversi servizi accessori. Per diversificare la propria attività dalla concorrenza, e non ultimo per aumentare la redditività potenziale dell’impresa, è possibile prevedere di offrire diversi servizi accessori, come la vendita di libri tramite distributori automatici, la consegna a domicilio o il servizio prestito.
Infine l’attività può risultare piacevole. Se si apre una piccola libreria, la gestione dell’attività sarà piuttosto tranquilla, e garantirà anche il tempo di far due chiacchiere con la clientela, anche per stabilirne un contatto più diretto.
Un’attività tradizionale che oggigiorno richiede nuove forme di specializzazioni. Con un investimento limitato, se si apre una piccola libreria, è possibile svolgere un’attività piacevole, soprattutto per chi è amante dei libri e della lettura. Per far fronte alla concorrenza, oltre ad una giusta localizzazione, sono fondamentali il servizio al cliente e un’adeguata promozione.
Tuttavia, il denominatore comune a qualsiasi specializzazione si intenda dare alla propria attività resta pur sempre la necessaria competenza e preparazione che deve avere il titolare di una libreria, per proporsi come un “consulente” in grado di fornire efficaci informazioni alla clientela ed eventualmente consigliarla nella scelta migliore.

VUOI AVVIARE UNA LIBRERIA TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare una libreria ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello
che ti serve per creare, subito e facilmente,la tua libreria di successo.