Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un’Agenzia Immobiliare

Un’agenzia immobiliare si occupa principalmente dell’intermediazione di compravendite e/o locazioni di immobili, terreni o attività commerciali. In sostanza l’agenzia si occupa per conto dei propri clienti di portare a buon fine la transazione di acquisto-vendita e/o di affitto, ottenendo in contro partita una provvigione sul prezzo definito dalle parti.

Il mercato delle agenzie immobiliari

Gli studi più recenti indicano che sono sempre più numerose le compravendite, i contratti di affitto e di locazione commerciale, che avvengono attraverso la mediazione di un’agenzia immobiliare mentre sono sempre meno quelle seguite direttamente dai proprietari, soprattutto al Nord e nei centri metropolitani più grandi.

Secondo una recente indagine del Censis, ogni anno per via dei matrimoni si formano in Italia circa 250 mila nuovi nuclei familiari. Aggiungendoci le 80 mila separazioni – più di 30 mila rispetto al decennio scorso – e le convivenze di fatto, la domanda di nuove abitazioni è di circa 400 mila unità l’anno. Oltre alla domanda di abitazioni per i nuovi nuclei familiari, le ultime indagini rilevano che sono sempre più coloro che guardano al mercato immobiliare come forma di investimento, per il suo valore rassicurante nell’utilizzo del proprio risparmio e a differenza della scarsa redditività e dell’alto grado di rischio insito in altre forme di investimento.

Oltre all’attuale consistenza ed alle potenzialità di sviluppo preventivate per il mercato immobiliare nazionale, la scelta di aprire un’agenzia immobiliare può trovare giustificazione anche nell’agevole organizzazione del lavoro e negli investimenti richiesti per l’avvio di questa iniziativa imprenditoriale che possono anche essere contenuti, limitati al solo allestimento di un piccolo locale ad uso ufficio. L’attività dell’agente immobiliare è spesso molto dinamica, a contatto con i clienti. Può essere svolta anche da una persona sola che può organizzare il proprio lavoro in autonomia e con ampia flessibilità.

Nonostante i servizi tipici di un’agenzia immobiliare siano presenti sul mercato da diverso tempo, un’agente immobiliare intraprendente per rendere più innovativa l’attività svolta può prevedere di affiancare all’attività tradizionale nuovi sistemi di vendita come la messa in Rete delle proprie proposte immobiliari, l’adesione ad uno dei circuiti di agenzie che collaborano dislocate sul territorio nazionale, etc. Un modo anche per differenziarsi dalla concorrenza che in questo settore sta rapidamente crescendo.

Le agenzie immobiliari stanno avendo un forte boom. Sono in molti infatti coloro che hanno bisogno di comprare e vendere un immobile, affittare un locale o richiedere qualche perizia. Avviare un’agenzia immobiliare è quindi una buona idea imprenditoriale, adatta soprattutto ai giovani e a persone particolarmente dinamiche e intraprendenti.

 

VUOI AVVIARE UN’AGENZIA IMMOBILIARE TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il Kit Start UP “Come avviare un’agenzia immobiliare ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua agenzia immobiliare di successo.

Cosa ottieni e cosa apprendi con il Kit StartUp Crea Impresa

Grazie al Kit Creaimpresa ottieni una serie di strumenti con cui documentarti, da seguire passo passo per avviare la tua attività senza commettere errori.

In questo periodo in promozione!

Scegli l’opzione che fa per te

Ottieni subito il tuo Kit Start UP “Come avviare un’agenzia immobiliare ”