Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un’erboristeria

Le prime erboristerie hanno iniziato a diffondersi sul mercato italiano al principio degli anni Settanta. Allora stentavano a trovare i clienti.

Dieci anni dopo, hanno conosciuto un vero e proprio boom. Oggi questo boom continua. Tanto che le più recenti ricerche dimostrano che l’incremento dei consumi dei prodotti naturali, in media, si attesta sul 40 per cento annuo.

Alla base di questo aumento dei consumi ci sono due importanti motivi. Da un lato c’è la diffusione sempre maggiore della cultura del ritorno alla natura che porta le persone al desiderio di rispettare maggiormente se stessi e l’ambiente, consumando prodotti ottenuti senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Dall’altro, i tagli alle spese medico sanitarie previsti dai ministri della Sanità che si sono succeduti in questi ultimi anni, hanno portato inevitabilmente i consumatori a compiere scelte più oculate riguardo i prodotti da utilizzare. Il risultato? A parità di prezzi, oppure con la prospettiva di risparmiare, molti consumatori hanno preferito sostituire determinati farmaci con prodotti di automedicazione naturali, portando in molti casi ad entrare più frequentemente all’interno di un’erboristeria piuttosto che in una farmacia.

Come avviare un'erboristeria

Per tutti questi motivi, aprire un’erboristeria può ancora essere una buona idea per mettersi in proprio. Ma anche per almeno altri due motivi. Prima di tutto, rispetto a molte altre attività commerciali, l’avvio di un’erboristeria comporta investimenti più contenuti. La superficie del locale in cui dedicarsi a questa iniziativa, infatti, può non essere particolarmente elevata. Non occorre, quindi, investire ingenti quantitativi di denaro per rinnovare il punto vendita, arredarlo, allestire il magazzino ed acquistare le indispensabili attrezzature da lavoro. Poi, i costi di gestione dell’attività non sono particolarmente elevati. Considerate le possibili dimensioni limitate del punto vendita, infatti, i canoni di affitto da corrispondere al proprietario dei locali possono essere piuttosto contenuti mentre i costi del personale, in molti casi, si riducono a quelli di retribuzione dello stesso titolare e di un eventuale aiutante part time, infatti a seconda di come è organizzato il punto vendita, un’erboristeria può anche essere condotta da una sola persona.

Prodotti naturali, alimenti biologici, cosmetici, tisane, fragranze profumate. L’attenzione e la cura del nostro corpo non è più una questione di moda, ma di benessere e salute che rende questa attività gratificante e con interessanti possibilità di reddito. L’avvio di un’erboristeria è semplice e comporta investimenti contenuti e limitati costi di gestione. L’attività richiede conoscenze facilmente acquisibili soprattutto da chi ha interesse e passione per questo settore.

Ma attenzione, un’erboristeria può avere successo soltanto se si verificano alcune condizioni. Innanzi tutto occorre avere un vasto assortimento. I clienti sono infatti sempre più esigenti per quanto riguarda il numero delle referenze che possono trovare all’interno del punto vendita dove desiderano acquistare anche integratori alimentari, fitoterapici e cosmetici strettamente a base di erbe. Poi, occorre dedicarsi a questa attività soltanto se si ha la necessaria preparazione. I clienti sono sempre più informati grazie ad una sempre crescente cultura del ritorno alla natura. All’interno di un’erboristeria desiderano, quindi, trovare, oltre che prodotti di ottima qualità, anche un erborista preparato, disponibile a rispondere ai loro interrogativi e soprattutto a dare un giusto consiglio per la soluzione di tutti i loro problemi.

VUOI AVVIARE UN’ERBORISTERIA TUTTA TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un’erboristeria ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve
per creare, subito e facilmente,la tua erboristeria di successo.