Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un garden center

La crescente sensibilità verso la natura e verso una migliore qualità della vita hanno favorito, in questi ultimi anni, la crescita della domanda di piante, fiori e oggetti per il giardinaggio. Il tutto favorito dal nuovo atteggiamento dei privati che vedono il verde in casa non più solo come un elemento stabile di arredo, bisognoso di cura e manutenzione ma anche come una decorazione “usa e getta”, da rinnovare frequentemente.

Ma non solo, le attuali tendenze sono più che mai orientate a favorire l’acquisto di fiori e piante, o comunque di prodotti da giardinaggio anche come prodotti da regalare. Avviare un garden quindi rappresenta un’idea attraente che risponde a precise esigenze di mercato, e che garantisce una buona redditività.

Come avviare un garden center

Il fatturato annuo è, infatti, molto elevato e la maggior parte delle vendite sono concentrate soprattutto in occasione di particolari ricorrenze come San Valentino, Pasqua, la festa della mamma, Ognissanti e Natale, e in primavera, stagione ideale per i lavori di giardinaggio.

L’hobby del giardinaggio è in forte e continua espansione. E così anche la richiesta di piante, fiori, alberi da frutto, ma anche di materiali per la cura del verde, e di consigli da parte di esperti. Un centro floricolo, pertanto, oltre ad essere un’attività piacevole e che si svolge all’aria aperta, risponde a precise esigenze di mercato, garantendo una buona redditività. Le dimensioni del centro e l’investimento per avviarlo possono essere anche contenuti e le competenze tecniche per gestire l’attività sono facilmente acquisibili. A proposito di quest’ultimo punto Le stesse Regioni organizzano corsi di specializzazione per chi desidera dedicarsi a questa attività che si può apprendere anche da autodidatti, a patto di avere una vera e propria passione per tutto ciò che riguarda le piante e la natura.
Tra gli altri motivi che fanno di questa attività un’idea interessante, ricordiamo ancora: il boom del settore, l’attività è piacevole e si svolge all’aria aperta, la possibilità di scegliere dimensioni diverse, la buona redditività, l’investimento può essere contenuto.
Occorre infine sottolineare che date le elevate dimensioni minime necessarie è consigliabile organizzarsi nella forma di un’impresa familiare, in modo da poter contare sulla collaborazione dei propri parenti. Ciò consente di limitare i costi del personale, che sono quelli che incidono di più sul bilancio dell’azienda.

VUOI AVVIARE UN GARDEN CENTER TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il Kit Start UP “Come avviare un garden center ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, garden center di successo.