Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare una scuola di ballo

Gli italiani si stanno dimostrando sempre di più un popolo di ballerini: ballo liscio e ritmi sudamericani stanno appassionando milioni di persone di ogni età, sesso e professione. Adulti, bambini o anziani, casalinghe, studenti, professionisti di successo il ballo rappresenta per molti una piacevole evasione dallo stress quotidiano, un modo per rilassarsi divertendosi.
Per molto tempo, però, questi balli, sono stati considerati un genere musicale di serie B. Ma oggi qualcosa è cambiato: i discografici e i mass–media, si sono accorti della potenzialità di questa musica ed hanno incominciato a trasmettere a livello nazionale diversi programmi.
La forte spinta, però, è arrivata, soprattutto, dalle scuole di ballo che negli ultimi anni sono aumentate in modo considerevole.

 

Come avviare una scuola di ballo

 

La gente, infatti, non solo è sempre più attenta alla forma fisica e al fitness, ma ricerca qualcosa di più di quello che una semplice palestra può offrire. I ritmi di lavoro, lo stress, gli impegni quotidiani determinano, oggi più che mai, la ricerca di un divertimento quasi liberatorio. Inoltre, mentre prima il ballo era inteso più come disciplina individuale, adesso questo interesse si sta estendendo a gruppi di amici, già affiatati fra loro, che scelgono di fare lezione di ballo insieme, organizzando anche serate a tema. L’interesse per il ballo sta, quindi, coinvolgendo e appassionando tutti. Il ballo, una passione che sta tornando prepotentemente alla ribalta coinvolgendo donne, uomini e bambini. Sulla scia di questa nuova passione le scuole di ballo stanno vivendo un vero e proprio boom. Avviare, quindi, un centro che organizza corsi di salsa, merengue, liscio, tip-tap e, perché no, danza del ventre, rappresenta un’opportunità attuale e di successo. Con investimenti limitati e un avvio anche graduale, si possono ottenere, in tempi brevi, buoni guadagni. La novità imprenditoriale, quindi, è aprire una scuola di ballo in cui si preparano i futuri “ballerini” ad affrontare tutti, o quasi, i balli più famosi. Oramai la musica da ballo non è più solo una questione di mazurka, polka, valzer, ma di un insieme di generi musicali diversi: si va dal tradizionale ballo liscio, ai ritmati balli sudamericani, all’esotica danza orientale, per giungere fino ai più sconosciuti balli africani. I corsi da offrire sono, quindi, numerosi. Ad essi si possono affiancare altri servizi accessori quali viaggi o serate a tema e stage specifici di uno o più giorni.

VUOI AVVIARE UNA SCUOLA DI BALLO TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare una scuola di ballo ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo centro di ballo di successo.