Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un Maneggio

Domandarsi cosa abbia portato negli ultimi anni al sensibile aumento dei centri ippici, equivale a chiedersi perché il cavalcare per divertimento e per svago abbia raggiunto tanta popolarità. Infatti, mentre in passato l’equitazione era destinata esclusivamente a persone benestanti, con il passare del tempo questo hobby si é diffuso in tutti gli strati sociali.

 

Il successo dell’equitazione è dovuto anche alla consapevolezza diffusa che l’equitazione é uno sport alla portata di tutti dal punto di vista fisico e anche economico. Anzi, sotto quest’aspetto, andare a cavallo é uno degli sport meno cari. Perché? In genere una lezione con tanto di maestro non supera mai i 15 €. Un buon equipaggiamento in grado di resistere per anni, non raggiunge i 200 €. Inoltre le tessere settimanali o mensili permettono di far scendere considerevolmente il costo delle lezioni, e di attirare un numero sempre maggiore di aspiranti cavalieri.

Come avviare un Maneggio

L’equitazione presenta, insomma, aspetti senza dubbio attraenti. Innanzitutto, a differenza di altri sport, non richiede una dedizione assoluta e neanche un’innata predisposizione atletica. Ed ancora, per diventare buoni cavalieri non é necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età. Quindi tutti possono imparare a cavalcare indipendentemente dall’età, dalla statura, dal sesso. L’equitazione, insomma, è diventato un modo diffuso di passare giornate piacevoli con costi contenuti, soddisfacendo, in alcuni casi, soprattutto con il trekking, il desiderio di avventura. Ecco spiegato quindi il fiorire di centri ippici in cui il divertimento e lo svago si sposa con un agonismo meno competitivo. Il successo dei centri ippici é dovuto anche al fatto che, a differenza della maggior parte delle attività sportive, l’equitazione consente di instaurare un rapporto piacevole e duraturo non con altro essere umano, bensì con un cavallo, animale dal carattere particolare. Si sta quindi assistendo alla riscoperta di una dimensione di vita che riavvicina l’uomo alla natura e che riscopre i valori che purtroppo un progresso caotico ha troppo spesso sacrificato. Ed ecco che per molti lo stress accumulato durante la settimana nell’ambiente di lavoro e tra le mura di un angusto appartamento in città, scompare grazie ad un paio di ore trascorse in maneggio, a contatto con la natura. Si pensa addirittura che chi ha l’abitudine di frequentare cavalli, stalle e maneggi mostri una minore presenza di difetti quali invidia, malignità, intolleranza. Il cavallo e tutto ciò che lo circonda sembrerebbe quindi in grado di svolgere un importante ruolo dal punto di vista psicologico, influenzando il comportamento dell’uomo ed operando una sorta di “ippoterapia morale”. Un’attività all’aria aperta ricca di grandi soddisfazioni. Avviare un maneggio dove organizzare passeggiate a cavallo e trekking, impartire lezioni di equitazione e ospitare cavalli a pensione è un’idea d’impresa adatta agli amanti dei cavalli, a chi predilige il contatto con la natura, a chi vuole cambiare vita. L’investimento può essere limitato, dal momento che si può partire con pochi cavalli in una struttura non grande e i ricavi possono essere interessanti, soprattutto in relazione ai servizi che si offrono.

VUOI AVVIARE UN MANEGGIO TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un maneggio ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve
per creare, subito e facilmente, il tuo maneggio di successo.