Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un Internet cafè

Navigare e socializzare… cosi Internet entra anche nei bar. È questa la filosofia di base degli Internet Cafè, locali pubblici dove sorseggiare bibite e cocktail oppure mangiare un panino seduti davanti a un video, navigando in Rete o in comunicazione mediante la posta elettronica con i quattro angoli del pianeta, al costo di una telefonata urbana.
Un business che rappresenta una buona opportunità d’affari a patto di realizzarlo nel modo ottimale in relazione alla localizzazione prescelta. Un’idea anche per rendere innovativa la tradizionale attività di bar e pub, ideale per giovani dinamici ed estroversi. Se è vero che da un lato un Internet Cafè è comunque un pubblico esercizio per la somministrazione di cibi e bevande al pubblico, è altrettanto vero che ciò che caratterizza il locale e lo distingue dalla concorrenza agguerrita di bar, pub, birrerie è proprio la presenza delle postazioni multimediali accessibili al pubblico. Possedere competenze informatiche specifiche ed un po’ di esperienza nel settore si rivela dunque utile per rendere più agevole la gestione del locale. In tal caso, infatti, si possono dare consigli e suggerimenti agli utenti delle postazioni multimediali, si può eventualmente tentare di fare da sé qualche manutenzione e riparazione delle macchine, si è in grado di valutare al meglio le caratteristiche delle attrezzature che si acquistano.

Come avviare un Internet cafè

Soprattutto nelle città e cittadine di medie dimensioni non sono ancora molti gli Internet Cafè presenti. Visto il favore e l’apprezzamento soprattutto dei più giovani per locali di questo tipo, le potenzialità di mercato sono dunque buone e anche se gli orari di lavoro, come in tutti i pubblici esercizi, possono essere stancanti, lavorare in un bar è comunque un’attività dinamica e piacevole che consente di conoscere sempre gente nuova con l’occasione di scambiare due chiacchiere, anche per accattivarsi la simpatia dei clienti.

Come per tutte le attività di somministrazione, i margini di guadagno sono decisamente interessanti. Il ricarico sulle bevande e sugli alimenti è infatti molto elevato, dati i prezzi applicati che vanno oltre il triplo del costo di acquisto dei prodotti o delle materie prime.

 

VUOI AVVIARE UN INTERNET CAFE’ TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un internet cafè ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello
che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo Internet cafè di successo.