Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un shopping tour e servizi turistici

Nuove forme di turismo. Nuove opportunità di business per chi ha intenzione di avviare un’attività in questo ambito, in un settore destinato ad essere se non lo è già addirittura l’industria più importante al mondo.
Negli ultimi anni è cresciuto anche nel nostro Paese il numero di persone che per organizzare le proprie vacanze ed i propri fine settimana si rivolge ad agenzie di servizi turistici e tour operator.

Come avviare un shopping tour e servizi turistici

Il nostro paese è ricco di molte località, anche di periferia, al mare, in campagna o sui monti che hanno una vocazione turistica “latente” che, per emergere, necessita di tanta promozione e valorizzazione del territorio da parte degli enti locali (APT, pro – loco, regione) e che potrebbero trarre un indubbio vantaggio anche dal lavoro di operatori turistici privati che propongono ai turisti pacchetti completi, dalla ricettività alla ristorazione, dalle attività sportive ai servizi ricreativi, dalle visite guidate e gli shopping tour per conoscere i prodotti alimentari ed artigianali tipici di una data zona ai corsi di cucina. Pacchetti, cioè, costruiti ad hoc sulla base delle esigenze e delle preferenze dei turisti e realizzati mediante la collaborazione con i diversi operatori – fornitori dei servizi che vengono considerati nel pacchetto (alberghi, agriturismo, ristoranti, gestori di impianti sportivi, guide turistiche). Un’attività che in alcune zone più di altre avrà inevitabilmente carattere stagionale. Ciò se da un lato consente di intraprendere un’iniziativa imprenditoriale che non richiede un impiego a tempo pieno durante tutto l’anno (per questo potrebbe rappresentare una buona opportunità d’affari anche per una donna madre di famiglia o per un giovane pensionato), dall’altro per chi ha intenzione di farne la propria attività principale comporta la necessità di individuare l’offerta di altri prodotti/servizi la cui vendita consenta di integrare il reddito prodotto dall’organizzazione in proprio dei pacchetti turistici locali. È così che si può pensare di prevedere anche la vendita di viaggi e pacchetti turistici “in uscita” per i residenti. Una vera e propria agenzia di viaggi, dunque con eventuale servizio di biglietteria aerea, ferroviaria, marittima. Una nuova opportunità di business, l’organizzazione di pacchetti turistici territoriali: soggiorno, ristorazione, servizi sportivi e ricreativi. E, in particolare, un’agenzia di shopping tour e servizi turistici   guidati, alla scoperta di prodotti enogastronomici e artigianali locali. Un’attività piacevole e in grado di promuovere lo sviluppo turistico della tua zona. Nonostante gli esperti considerino il ramo di attività dei servizi turistici un settore soggetto ad un discreto rischio imprenditoriale, l’organizzazione e l’intermediazione turistica piacciono sempre a molti, e attirano soprattutto migliaia di giovani, amanti dei viaggi, che intravedono in questa attività la possibilità di fare del proprio hobby una professione. Un’attività che può essere gestita anche dal solo titolare (nel caso di piccole agenzie turistiche in zone piuttosto periferiche) eventualmente con l’aiuto di collaboratori saltuari, in qualità di guide o accompagnatori turistici, o di personale di front office all’interno dell’agenzia.

VUOI AVVIARE UNO SHOPPING TOUR TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare uno shopping tour ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo centro di shopping tour di successo.