Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Segretaria Virtuale

La Segretaria Virtuale, o Virtual Assistant, è una figura particolarmente diffusa nei Paesi anglofoni. Con la crisi che morde ancora molti settori, ed i lavoratori costretti a reinventarsi dopo aver concluso esperienze lavorative, i bisogni del mercato del lavoro si trasformano sia nella domanda che nell’offerta. Uno dei mestieri che sta cambiando volto rapidamente e radicalmente è quello della segretaria. I tempi della macchina da scrivere e delle file allo sportello postale sono ormai lontani, e le aziende, cambiando, hanno bisogno di risorse sempre più generaliste. Le nuove tecnologie, poi, aiutano qualora le imprese vogliano tentare la strada delle collaborazioni da remoto.

COME SI DIVENTA VIRTUAL ASSISTANT?
Lavorare come Virtual Assistant non richiede skill molto lontane da quelle richieste per una segretaria che lavora in sede. È necessario avere forti doti di riservatezza, tradizionalmente indispensabile per questa professione. Organizzazione e attitudine al rapportarsi con il pubblico sono essenziali e possono decretare la riuscita nella professione con profitti anche molto alti. È poi parte integrante del proprio lavoro saper utilizzare tutti gli strumenti tecnologici propri di questo lavoro. Internet, le mail, i software per organizzare conference calls e le piattaforme per la condivisione di fogli di lavoro e archivi in Cloud devono essere padroneggiati con sicurezza.

È NECESSARIA UNA FORMAZIONE PARTICOLARE PER DIVENTARE VIRTUAL ASSISTANT?
Essere una Segretaria Virtuale è certamente uno dei mestieri più impegnativi in termini di organizzazione e di rapporto con i clienti. Bisogna mediare e cercare di essere sempre utili al cliente in qualsiasi modo possibile. Essere sempre un passo avanti nell’anticipare i bisogni e nel rispondere alle esigenze anche più disparate possono fare la differenza. È per questo che chi vuole diventare Virtual Assistant spesso investe un po’ di denaro in corsi di formazione di Inglese e di Informatica ed Internet, per non far rimpiangere al cliente la presenza dell’assistente in sede.

QUALI SONO GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL VIRTUAL ASSISTANT?
Di solito le segretarie virtuali sono persone che lavorano come libere professioniste e offrono i propri servizi con un tariffario molto dettagliato. Una volta terminata la consulenza il cliente paga la fattura e decide se continuare ad affidarsi alla stessa persona o variare. I clienti possono essere liberi professionisti che non hanno disponibilità economiche e logistiche tali da poter assumere un’assistente personale, startup, o piccole e medie imprese che hanno bisogno solo di semplici operazioni di backoffice. Si può svolgere questo mestiere anche in seno ad aziende nate per questo scopo, che vendono ai clienti diversi tipi di pacchetti, diversificati per numero di prestazioni da erogare. Così le segretarie virtuali possono lavorare anche non da freelance ma con un vero e proprio contratto di lavoro con l’agenzia intermediaria.

QUANTO GUADAGNANO I VIRTUAL ASSISTANT?
Il Virtual Assistant freelance può arrivare a guadagnare tra i 1500 ed i 2000 euro al mese, a seconda del tipo di collaborazione che instaura con i propri clienti, i servizi che offre e la qualità del proprio lavoro. Essendo un libero professionista, tutto dipende dalla qualità e dalla quantità dei contatti che riesce ad avere, e dalla complessità dei servizi che propone alla clientela.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte