Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Organizzatore di eventi

L’organizzazione di eventi è una delle competenze più richieste sia dal pubblico che dal privato, ma ancora oggi non è molto diffusa come figura professionale. In questo settore se che manca una specifica formazione è impossibile iniziare a lavorarci,poiché non si può improvvisare o fare ricorso alle capacità organizzative personali. Infatti requisito fondamentale per lavorare nel settore dell’organizzazione degli eventi è avere una buona reputazione poiché capita che alcune società assumano agenzie per valutare il proprio CV, ricercando informazioni relative alla persona anche sui social network, le informazioni più ricercate sono interessi, passioni, hobby, lavori precedenti. Tutte le informazioni reperite portano a decretare la propria assunzione poiché il rapporto con il cliente è fondamentale. Il settore dell’organizzazione degli eventi può subire alti e bassi, poiché è un lavoro principalmente stagionale.

 

CHE TIPO DI EVENTI PUÒ ORGANIZZARE?

Diversi sono gli eventi che può organizzare come: concerto o festival, spettacoli teatrali, cene aziendali, meeting,  feste private. Pochissimi in questo campo sono seri professionisti, con una formazione specifica ed una seria esperienza nel settore.

 

QUALI SONO LE CONOSCENZE DI BASE PER DIVENTARE ORGANIZZATORE DI EVENTI?

Le conoscenze di base che deve avere un buon organizzatore di eventi sono: fornitori di fiducia, figure professionali esperte nel settore della comunicazione ed ufficio stampa, gestione del budget a disposizione, conoscenze di tecniche di allestimento low cost, capacità di gestire risorse umane.

 

LA FORMAZIONE DI UN ORGANIZZATORE DI EVENTI?

Si consiglia uno stage, un corso di formazione dedicato al settore, requisito fondamentale invece la conoscenza di qualche lingua straniera, capacità di utilizzare i social network per reperire più contatti possibili. Non esistono però norme che regolano la professione di organizzatore di eventi. Non vi sono albi professionali e/o titoli specifici per accedere alla professione.

 

QUANTO GUADAGNA UN ORGANIZZATORE DI EVENTI?

L’ organizzatore di eventi lavora con contratto a tempo determinato, con contratto di collaborazione a progetto. È possibile accedere, tramite concorso, a posti presso Enti Pubblici con contratti a tempo indeterminato.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte