Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Venditore Online

Per vendita online si intende la vendita di beni e servizi tramite l’accesso del compratore al sito Web del venditore. L’e-commerce, infatti, è una commercializzazione per via telematica, che ha radicalmente modificato la configurazione dei mercati, ed il modo in cui i consumatori si approcciano all’acquisto in Rete. Diventare venditore online sembra essere un’ottima soluzione per chi decide di mettersi in proprio, oppure per arrotondare le entrate, e quindi affiancando questa attività ad una principale. Vendere online è come vendere in un negozio fisico: si deve imparare a comprare e rivendere, a rendere la propria merce appetibile, e proprio come il commercio tradizionale è necessario trovare un canale di vendita che dia il massimo della visibilità.

Il Web offre decine di possibilità per chi vuole avviare un’attività di questo tipo: l’e-commerce classico, che si sviluppa su un sito Web di cui si è proprietari, permette di ritagliarsi una fetta di mercato molto facilmente se i prodotti o i servizi proposti sono molto particolari e di nicchia, a fronte di costi di gestione molto alti. Si può poi scegliere tra  piattaforme consolidate come eBay, che seppur fornendo una struttura standard tende ad appiattire l’offerta dei prodotti, per cui si fa più fatica ad emergere con prodotti di nicchia e si performa meglio con prodotti di largo consumo. La tipologia merceologica può dunque influenzare moltissimo la scelta della piattaforma di vendita.

COME SI DIVENTA VENDITORI ONLINE PROFESSIONISTI?

Diventare venditori online significa sostanzialmente aprire un’attività di vendita a distanza, che ha moltissimo in comune con il commercio tradizionale. Significa aprire 24 ore al giorno ed avere bisogno di tutto tranne che del classico negozio su strada. Il magazzino, il rapporto con i fornitori, le spedizioni, sono elementi da saper gestire al meglio, così come è necessario investire risorse in campagne di Web marketing e nella consulenza di un esperto commercialista per la gestione dell’aspetto fiscale. Esistono delle scuole che organizzano corsi ad hoc per chi vuole aprire un negozio online, preparando a tutti questi aspetti del commercio in Rete.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte