Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

Personal trainer

Il Personal Trainer viene anche chiamato allenatore personale, è un professionista dedicato al benessere e alla gestione dell’esercizio fisico in modo personale, quindi in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Un buon Personal Trainer si occupa anche dell’educazione ai buoni stili di vita durante la pratica dell’attività fisica. Oggi esistono diversi modi di fare il personal trainer, lo si può fare in autonomia, in palestra, presso enti specializzati oppure online. Oggi è possibile diventare personal trainer rimanendo comodamente a casa, il consulente fitness virtuale riuscirà anche da casa a seguire l’allenamento.

 

LA FORMAZIONE DEL PERSONAL TRAINER?

La formazione del personal trainer è interdisciplinare, poiché ha necessità di essere informato e formato in continuazione. La  formazione si basa sull’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione. Educa il cliente a stili di vita salutari, programma per lui allenamenti in base alle necessità e alle caratteristiche fisiche. Esiste un corso di laurea dedicato a chi ama il mondo dello sport ed è il corso di laurea in Scienze Motorie (ex ISEF), nato nel 1999, prevede l’insegnamento di materie medico-scientifiche come l’anatomia umana, la biochimica e la fisiologia, la fisiologia dell’ esercizio, la biomeccanica del movimento e i fondamenti della nutrizione. Tutte materie  fondamentali per iniziare la carriera da Personal Trainer. Chi invece non vuole seguire un percorso accademico deve affidarsi alle Federazioni, Associazioni o Enti di promozione sportiva, ed aziende private, che svolgono corsi di formazione per poter lavorare in questo settore.

 

QUANTO GUADAGNA UN PERSONAL TRAINER?

Un buon Personal trainer guadagna dai 35 alle 80 euro a seduta di Allenamento. Il guadagno può dipendere da diversi fattori come ad esempio le competenze, la formazione che ha, l’esperienza acquisita negli anni e alla domanda e offerta sul territorio in cui lavora. Può lavorare in autonomia o presso un ente specifico.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte