Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Green Marketer

Il Marketer del futuro sarà sempre più Green. Nell’ambito delle professioni nuove, di quelle che devono necessariamente reinventarsi per sopravvivere al futuro ed al cambiamento del mondo del lavoro c’è sicuramente l’esperto di Marketing. Oggi le aziende devono confrontarsi con un’opinione pubblica sempre più attenta ai temi dell’ecologia, e con legislatori sempre più sensibili all’impatto ambientale dei processi produttivi. Anche la sfera del marketing aziendale diventa Green, ed i professionisti del settore devono sviluppare capacità ed avere una preparazione adatta a queste nuove esigenze del mercato.

CHI È IL PROFESSIONISTA DEL GREEN MARKETING?
Il Green Marketer ingloba competenze tradizionali del marketing, con una solida formazione di tipo socio-economico ed è esperto dei processi decisionali del consumatore. È capace di veicolare all’esterno un’immagine aziendale precisa che mira ad evidenziare i punti di forza del Brand. A tutto questo si aggiunge l’essere orientato al green, ovvero a conoscere e divulgare tutte quelle decisioni prese in seno all’azienda che possono riguardare i temi ambientali, e veicolarli con efficienza all’esterno. Competenze di analisi e conoscenze di Marketing sono essenziali per affrontare al meglio questa sfida. Creatività ed innovazione sono alla base delle competenze trasversali richieste al Green Marketer, per questo esistono dei corsi di formazione e di aggiornamento ad hoc.

QUALI SONO GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL GREEN MARKETER?
Il Green Marketer è una figura professionale molto recente, e le possibilità di crescita sono assimilabili a quelle di un qualsiasi addetto Marketing vecchio stile: dall’addetto ufficio stampa per la comunicazione interna o esterna a dirigente di alto livello gerarchico.

QUANTO GUADAGNA UN PROFESSIONISTA DEL GREEN MARKETING?
Il professionista del green marketing dunque lavora in seno all’azienda, ed a seconda del proprio percorso di crescita, quindi dell’inquadramento contrattuale, del tipo di azienda e del settore in cui questa opera il guadagno annuo può essere molto diverso. In generale si parla di cifre che partono dai 4000 fino ad arrivare ai 9000 euro al mese lordi, a cui vanno aggiunti eventuali benefit e bonus al raggiungimento di determinati obiettivi.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte