Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

IL WEBMASTER

Il Webmaster è colui che progetta e cura lo sviluppo di un sito Internet, adottando soluzioni che garantiscano il necessario equilibrio tra i contenuti che si vogliono comunicare e le esigenze di natura estetica e tecnica.
Il ruolo del Webmaster dipende molto dall’organizzazione aziendale e dall’ambito nel quale opera. In tutti i casi, comunque, egli rappresenta, nei confronti dell’utente, la figura di riferimento per ogni informazione, tecnica e non, che riguardi il sito e i suoi contenuti, di cui peraltro è responsabile sia sotto il profilo civile che penale.
Fra i principali compiti che il Webmaster è chiamato a svolgere, spesso anche con l’aiuto di altri specialisti, vi sono:

  • la definizione delle strategie di comunicazione, ossia delle soluzioni – ideate spesso in collaborazione con un Art director – estetiche, di linguaggio e di stile, da adottare per il sito in base alla tipologia dei clienti già acquisiti e di quelli che si vorrebbe acquisire;
  • l’individuazione delle soluzioni tecniche da poter usare, partendo da quelli che sono i limiti di spesa e i costi dei servizi di telecomunicazione.

Questa figura – eventualmente con l’aiuto di un tecnico competente – deve infatti valutare le soluzioni hardware e software che consentano al sito di funzionare al meglio;

  • l’attività editoriale, ossia – anche con l’aiuto di esperti esterni – la gestione e il controllo dei contenuti del sito;
  • la promozione del sito, vale a dire: l’iscrizione del sito sui principali motori di ricerca, l’emissione di comunicati stampa alle maggiori testate giornalistiche del settore, lo scambio di link e di banner (striscioni pubblicitari) con altri siti web affini.


COMPETENZE

Il Webmaster deve innanzitutto avere conoscenze informatiche di base. Infatti, deve saper programmare in java ed elaborare effetti speciali. Deve, inoltre, esser in grado di sviluppare servizi interattivi, deve saper interfacciare le pagine web con sistemi di database, saper registrare i siti sui motori di ricerca e rendere visibili sulla rete le pagine ideate. Importante è anche che conosca i formati grafici per il web e che sappia creare banner e animazioni. A queste competenze tecniche è necessario unire una particolare sensibilità comunicativa, ricordando sempre che, pur utilizzando un mezzo, come Internet, differente da quelli tradizionali, si ha comunque a che fare con un prodotto di tipo editoriale.
L’aggiornamento costante e la conoscenza della lingua inglese sono altre due componenti fondamentali del il suo lavoro.

FORMAZIONE

Come nel caso di altre figure professionali recenti, non esistevano fino a poco tempo fa percorsi formativi standard che conducessero alla professione di Webmaster: coloro che oggi operano in tale ruolo sono infatti spesso il frutto di una riconversione di altre figure professionali dell’informatica, quali i Programmatori, i Sistemisti di rete, gli Editor multimediali. Soltanto recentemente, presso alcune Università e presso Centri di formazione soprattutto privati, sono stati attivati corsi specifici per questa figura professionale, sia per diplomati che per laureati.

CARRIERA

L’approccio ad Internet e al World Wide Web avviene progressivamente, iniziando a curare l’editing di pagine web, e utilizzando via via tecnologie più evolute fino ad arrivare alla gestione del sito web nel suo complesso.

SITUAZIONE DI LAVORO

Il Webmaster può lavorare per imprese, enti ed istituzioni che gestiscono in proprio un sito web per la propria comunicazione, può essere un dipendente nell’organico di grandi operatori di Internet (provider, motori di ricerca, ecc.), ma più facilmente è un imprenditore in piccoli content provider, di cui è spesso fondatore.
Di conseguenza il Webmaster è molto spesso chiamato a ricoprire ruoli diversi nell’ambito di uno stesso progetto, e può svolgere – in aziende medio-piccole – mansioni tecniche che altrimenti vengono affidate ad un esperto di software. Si occupa della parte pubblicitaria per la quale sarebbe prevista la figura specifica del Pubblicitario online; di quella grafica (coordinata, di norma, dall’Art director e svolta dai grafici), della gestione di database complessi (al posto del Database manager), gestisce la produzione di contenuti editoriali (in genere competenza dei Redattori elettronici), quella commerciale e promozionale. Per alcune di queste funzioni si può ricorrere a consulenti esterni, ed è il Webmaster che di norma gestisce il rapporto per conto dell’azienda.
Il lavoro del Webmaster richiede orari piuttosto flessibili e talvolta spostamenti presso i clienti.
Sebbene molto variabile, il compenso per un Webmaster di buone capacità tecniche e manageriali può variare tra i 1.300 ed i 2.100 euro netti al mese.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

In futuro i servizi in rete non potranno che aumentare e con essi sono destinate a crescere anche le opportunità lavorative per i Webmaster, a condizione che essi siano in grado di soddisfare le sempre più complesse esigenze dei propri clienti.

FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME

Figure prossime a quella del Webmaster si trovano nell’area della gestione di reti ma certamente anche e soprattutto nell’area commerciale e marketing, nel caso di piccoli imprenditori.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte