Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Diet Coach

Sfatiamo un mito: il Diet Coach non è un semplice nutrizionista. È un po’ dietista, un po’ psicologo, un po’ motivatore. È una figura professionale altamente specializzata che si occupa, sotto tutti i punti di vista di rieducare la persona: dal correggere alcuni comportamenti sbagliati dal punto di vista alimentare, al saper fare bene la spesa, ad imparare a motivarsi costantemente non lasciandosi scoraggiare. Rimettendo al centro la persona, senza colpevolizzazioni o false speranze, il Diet Coach prende in mano la situazione permettendo di ritrovare, insieme alla forma fisica una forte autostima.
È NECESSARIA UNA PARTICOLARE FORMAZIONE PER DIVENTARE DIET COACH?

Un diet coach non è dunque un semplice esperto in nutrizione. Ha una formazione specifica acquisita attraverso corsi di alta formazione in coaching, perché il suo lavoro ha una forte connotazione psicologica e motivazionale. Questa figura professionale pone al centro del percorso terapeutico la persona interessata, ponendogli domande per fare spazio al dialogo, senza apparrire come un dispensatore di nozioni. Il suo obiettivo è far crescere nella persona una consapevolezza da cui poi scaturisce un’educazione alimentare che porti a dei risultati tangibili.Il diet coach può aiutare a ritrovare la propria forma fisica.

COME LAVORA UN DIET COACH?

Le  fasi del suo lavoro sono essenzialmente due: nella prima, de visu, si  definiscono i contorni del problema e viene proposto al cliente un piano alimentare adatto alle sue esigenze. La seconda parte, che può avere luogo anche a distanza, è motivazionale ed educativa: si cerca di porre fine a tutti quei comportamenti errati, sostituendoli con quelli  corretti. Si impara a fare la spesa, a ordinare le pietanze giuste al ristorante, a tenere a bada la fame improvvisa o a fronteggiare situazioni un po’ più critiche come lo sgarro o l’aperitivo di lavoro inaspettato. Da poco tempo poi, si è fatto spazio nel mercato del lavoro il Tecno Diet Coach, che offre i propri servizi online, abbattendo dunque tutti gli scogli logistici.

QUALI SONO I REALI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL DIET COACH?

Basta un piccolo studio dove poter ricevere i clienti, una partita IVA, e un PC per essere operativi. Il Diet Coach infatti è un libero professionista, che opera in maniera totalmente autonoma. Lavorare appoggiandosi ad un centro benessere (o centri Wellness), potrebbe essere un’ottima opportunità per trovare nuovi clienti. Anche offrire i propri servizi alle aziende, come ad esempio i ristoratori, può essere un’ottima occasione di guadagno, tenendo dei corsi di alimentazione consapevole fornendo delle nozioni specifiche facilmente spendibili.

QUANTO SI GUADAGNA LAVORANDO COME DIET COACH?

La forbice di guadagno per una singola consulenza va dai 60 ai 150 €, ma di solito chi fa questo mestiere preferisce proporre pacchetti di consulenze che durano circa un mese, al costo medio di 250 €.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte