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28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Corsi marketing e corsi comunicazione: la guida.

Sempre più persone scelgono di frequentare corsi marketing e corsi comunicazione e per la crescente importanza di questi settori anche noi di Lavoroeformazione.it abbiamo deciso di dedicare una guida pratica a chi ha deciso di formarsi e lavorare nel marketing e nella comunicazione. La domanda in questo campo è in continua crescita e sono tante e diverse le scuole che offrono corsi e master avanzati a chi decide di specializzarsi in marketing e comunicazione. Vediamo allora di saperne di più sulle professioni del marketing e della comunicazione.

corsi comunicazione

Perché iscriversi a un corso marketing e corso comunicazione?

La prima domanda che gli studenti si fanno è perché iscriversi a un corso marketing e corso comunicazione e in Lavoroeformazione.it abbiamo individuato i tre motivi principali alla base di una scelta fatta da sempre più studenti.

1. Ricevere una formazione trasversale

Il bagaglio di competenze che un corso marketing e corso comunicazione fornisce permette di accedere ad una formazione trasversale. Chi si specializza in marketing e comunicazione affronta nel percorso di studi diverse materie che gli permettono di studiare le migliori strategie per la promozione di aziende, brand, prodotti e servizi.

2. Avere molteplici sbocchi lavorativi

La comunicazione e il marketing sono ovunque e permettono di lavorare nel settore privato, pubblico o nel terzo settore. Tra gli sbocchi lavorativi di un corso o master comunicazione e marketing ci sono:

  • Lavoro negli uffici stampa;
  • Lavoro negli uffici marketing;
  • Lavoro nell’organizzazione di eventi;
  • Lavoro nel giornalismo e nell’editoria;
  • Lavoro nelle web agency.

Questi sono solo alcune delle possibilità che si aprono a chi si iscrive e conclude con successo un master in marketing o un corso in marketing e comunicazione.

3. Acquisire skills digitali

Negli ultimi anni il mondo del marketing si è spostato in ambito digitale e per questo i migliori corsi marketing e corsi comunicazione permettono allo studente di apprendere:

  • Ottimizzazione siti eCommerce;
  • Posizionamento SEO;
  • Comunicazione online e sui social media.

Entriamo ora nel dettaglio delle competenze che lo studente può acquisire iscrivendosi ai corsi marketing di diverse scuole e presenti su Lavoroeformazione.it

Cosa si apprende nella formazione marketing e formazione comunicazione?

Il professionista del marketing e della comunicazione è la persona che informa il pubblico, studia e crea prodotti e servizi, migliora l’immagine del marchio e del brand e studia strategie di marketing accattivanti per attrarre nuovi clienti e mantenere quelli esistenti fidelizzandoli.

Possiamo, quindi, definire il marketing come “il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni”. (Fonte: American Marketing Association)

Appare chiaro che il marketing è un mondo complesso e per questo la formazione marketing e la formazione comunicazione comprende tre tipologie di marketing.

corsi marketing

Formazione marketing analitico

Il marketing analitico è lo studio del mercato e del funzionamento aziendale, da un punto di vista strettamente economico. Si tratta di una delle fasi preliminari del marketing in cui si acquisiscono dati e informazioni sull’andamento del mercato e per questo è un percorso di studi proposto dalle scuole che mettono al centro l’economia e la gestione aziendale.

Al termine di questo percorso di studi lo studente ricopre i ruoli di analista del mercato, consulente di marketing e trade e retail manager.

Formazione marketing strategico

Il marketing strategico è il campo del marketing che permette di individuare e favorire i movimenti migliori e più proficui delle aziende, in grado di soddisfare il consumatore, ma anche le altre parti comprese nel processo economico (finanziatori, dirigenti etc..).

Si tratta di studiare i dati di mercato per rendere competitiva l’azienda e differenziarla dalla concorrenza. In questo caso la formazione marketing strategico comprende materie come contabilità e bilancio, diritto privato e commerciale, statistica e matematica generale e informatica di base, ma anche materie quali economia e tecniche della pubblicità o marketing operativo e strategico.

Al termine del percorso di studi lo studente potrà lavorare come manager aziendale, consulente manageriale o assistente alla direzione e customer relatiosnhip manager.

>> Scopri alcuni corsi di marketing qui

Formazione Marketing Operativo

Il marketing operativo rappresenta la fase finale del processo di marketing e prevede l’attuazione sul piano pratico delle strategie studiate dal marketing analitico e dal marketing strategico. In particolare, chi studia marketing operativo si occupa della comunicazione tra azienda e clienti.

Gli sbocchi professionali sono quelli del product manager e dell’esperto di brand marketing, ma non mancano ruoli quali account, copywriter ed art director, o di esperto della comunicazione online e offline e digital marketing manager.

>> Se sei interessato a questi settori scopri di più sui corsi di marketing e web marketing qui

Come scegliere la scuola di marketing e comunicazione?

Come si può vedere scegliere la scuola di marketing e comunicazione non è affatto semplice e per questo è importante seguire i consigli di chi, come Lavoroeformazione.it, da tanto tempo propone alle persone che desiderano formarsi per entrare nel mondo del lavoro i migliori corsi marketing e i migliori corsi comunicazione.

Ecco alcuni consigli utili:

  1. Scegliere un corso a numero chiuso

La frequenza di un corso marketing e corso comunicazione a numero chiuso permette allo studente di fare domande e avere un confronto personalizzato con il docente. Si tratta di elementi che aggiungono valore alla formazione e fanno la differenza anche in termini di qualità dell’apprendimento.

  1. Scegliere un corso con relatori di grande esperienza

Il relatore di esperienza è un professionista che affianca alla docenza la consulenza e la ricerca continua sul campo. Solo chi effettivamente lavora nel marketing e comunicazione ha la necessaria sensibilità per affrontare i cambiamenti di un mondo in continua evoluzione e proporre agli studenti teorie, metodi e tecniche aggiornate.

  1. Scegliere un corso basato sul saper fare

Il migliore corso marketing e corso comunicazione è quello basato sul saper fare e non sulle nozioni di un libro. Le strategie di marketing non sono replicabili e per questo lo studente deve acquisire competenze trasversali, che gli permettano di studiare e comprendere l’azienda, il mercato e i clienti per promuovere al meglio un brand, prodotto o servizio.

  1. Scegliere un corso pratico

Un valido corso di marketing e comunicazione è pensato per coinvolgere lo studente, fornirgli gli strumenti utili per comprendere la materia, ma soprattutto insegnargli a fare marketing. Il marketing è un settore misurabile e concreto, molto diverso dal mondo della pubblicità e richiede la conoscenza di modelli e algoritmi fondamentali per portare alla realizzazione di strategie efficaci.

Quali sono i migliori master marketing e master comunicazione?

Esistono tantissimi corsi e master in marketing e comunicazione, qui te ne segnaliamo alcuni, ma sarai tu a scegliere perché dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dagli attestati o certificazione che desideri ottenere e dalla modalità che preferisci, se seguire un corso di marketing e comunicazione on-line o in presenza.

Ecco la nostra selezione per te dei corsi e master in marketing e comunicazione con diverse specializzazioni:

Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management di Uninform Group è l’unico Percorso nel Digital a garantire, oltre ad uno stage di 6 mesi, anche bonus come gli innovativi moduli sul Funnel Marketing e Metaverso o gli Eventi in Digital (come il WMF) più esclusivi del momento. Inoltre il Master è qualificato CEPAS e rilascia 10 Attestati professionali! 300 ore di formazione Live in modalità e-learning oppure in presenza a Roma.

Frequenza nel weekend a Bologna. Il bello della comunicazione analogica e digitale, in un unico Master a prova di futuro!

Scegli l’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale di Professional Datagest, un percorso formativo che ti darà la possibilità di:
🏫 farti guidare da una faculty di manager, responsabili comunicazione, strategist e direttori creativi
🗞️ apprendere gli strumenti per gestire le PR, l’ufficio stampa e le media relations
📱 padroneggiare i canali e i linguaggi della comunicazione digitale
⚒️ mettere in pratica le tue competenze con il project work e lo stage finale di 3/6 mesi

Il percorso di studi per il conseguimento della Laurea Triennale in Communication Design di Istituto Modartech, con stage in aziende o agenzie di comunicazione.

Per acquisire le competenze e diventare un designer della comunicazione, in grado di trasmettere un messaggio in modo efficace e persuasivo, attraverso progetti creativi e linguaggi digitali. Si svolge a Pontedera (PI), presso le aule e i laboratori dell’Istituto.

Il master in social media & lead generation è un corso che in pochi mesi ti porta a conoscere dal punto di vista teorico e pratico i principali social network e a strutturare e monitorare campagne di advertising social con obiettivi differenti. Al termine ricevi la certificazione Facebook Blueprint.

E SE NON SUPERI  L’ESAME? Con la Garanzia Certificato o Ripreparato di Click Academy potrai ripetere il corso gratuitamente e affrontare di nuovo l’esame di certificazione finale!

Con il corso di Digital Marketing di MasterD comprenderai le migliori tecniche SEO/SEM e approfondirai il mondo dei Big Data, imparerai a creare campagne marketing sui social network e a migliorare la branding reputation. Ti aiutiamo inoltre ad ottenere le Certificazioni più richieste quali quelle Google ADS e Analytics. Il corso si svolge al 100% on-line, con il supporto di un Campus Virtuale e docenti e coach dedicati. Video-lezioni disponibili 24 ore su 24.

-Corso MARKETING STRATEGICO costruire e comunicare il brand di Accademia Formalia

Corso Community manager e Social media di Masterd

Grazie al corso di Community Manager e Social Media di MasterD diventerai un esperto di social network, uno dei profili più richiesti sul mercato. Imparerai a  creare una strategia, realizzarla e misurarne i risultati, creare contenuti virali, lavorare con gli influencer, gestire la reputazione aziendale online e tutti i trucchi del mestiere. Il corso si svolge al 100% on-line, con il supporto di un Campus Virtuale e docenti e coach dedicati. Video-lezioni disponibili 24 ore su 24.

-Corso Grafica Pubblicitaria & Social Media Marketing di Istituto Modartech

Il corso fornisce le competenze per utilizzare i principali software grafici, realizzare materiali pubblicitari e utilizzare professionalmente le reti social, adottando le applicazioni più avanzate e ponendo le basi per la progettazione visiva, l’illustrazione e la grafica editoriale. Si svolge a Pontedera (PI), presso le aule e i laboratori dell’Istituto Modartech.

>> Scopri altri corsi e master in marketing e comunicazione qui

Lavorare nel marketing e lavorare nella comunicazione: compiti, stipendio e responsabilità

Lavorare nel marketing significa svolgere una serie di compiti e avere diverse responsabilità. In Lavoro e Formazione sappiamo bene come pensare ad una sola figura professionale non sia corretto, dato che a seconda della specializzazione in marketing e comunicazione ci sono diversi professionisti con diverse competenze.

lavorare marketing comunicazione

Tra i compiti fondamentali di chi lavora nel marketing ci sono:

  • Progettazione, coordinamento, realizzazione e controllo di tutte le iniziative legate al lancio sul mercato di un prodotto/servizio o di una linea di prodotti/servizi.
  • Progettazione e presentazione di una campagna pubblicitaria, pianificazione dei media, decodifica dei messaggi pubblicitari.
  • Gestione dell’ufficio stampa e organizzazione di conferenze stampa e interviste, sponsorizzazioni, eventi, manifestazioni e convegni, gestione delle relazioni con gli stakeholders.

Accanto alla formazione scolastica e universitaria Lavoroeformazione.it consiglia di iscriversi a un Master in Marketing e ne trovi tanti qui. La formazione specialistica diventa essenziale per affrontare percorsi specifici, come quelli legati al web marketing.

Tra le caratteristiche del marketing manager ci sono ottime capacità di analisi, conoscenza della statistica e dei metodi per fare ricerche di mercato e definire il budget, conoscenza dei canali di distribuzione commerciale, delle tecniche di vendita e dei principi della comunicazione. Completano un profilo manageriale la conoscenza dell’inglese e delle lingue straniere.

Quanto si guadagna a lavorare nel marketing?

I compensi medi di chi lavora nel marketing sono allineati su tutto il territorio nazionale. Un direttore marketing con 10-15 anni di esperienza guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi annui, mentre con 15-20 anni di anzianità nel ruolo si va da un minimo di 120 a un massimo di 150 mila euro, che vengono superati quando si passano i 20 anni di esperienza.

I compensi per le funzioni minori come il product manager e il brand manager vanno da un compenso minimo di 32 mila euro, con un’esperienza di 3-5 anni, e possono arrivare a 50 mila euro lordi annui con 10 anni di attività.

I Marketing Manager, invece, mostrano una retribuzione minima annua di 55 mila euro con 7-12 anni di esperienza, e arrivano a 80 mila euro dopo 15 anni nella posizione.

Conclusioni

In conclusione quella del marketing manager è una professione che richiede al professionista dinamicità, capacità di sintesi e analisi, capacità di definire gli obiettivi e lavorare in gruppo oltre a grande creatività e altre skills trasversali. Non mancano le competenze manageriali di gestione del tempo e dello stress, essenziali per svolgere una funzione che porta il professionista ad avere a che fare con molte persone, dati e risorse.

Per questo è importante puntare sulla formazione e rivolgersi a siti specializzati come Lavoroeformazione.it per trovare i migliori corsi e master in marketing e comunicazione. Il successo dipende dalla competenza e la competenza dalla capacità di scegliere la migliore scuola di formazione.

Libri per approfondire il tema del marketing

In attesa di trovare il corso in marketing e comunicazione che fa per te ti consigliamo tre libri di marketing da leggere per saperne di più su un tema affascinante e complesso.

  1. Marketing 4.0 di Philip Kotler: paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy.
  2. Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici di Maurizio Masini, Jacopo Pasquini e Giuseppe Segreto: il volume prende le mosse dalle teorie e dalle definizioni classiche, nella consapevolezza che i grandi studiosi del passato sono ancora fondamentali per comprendere oggi le dinamiche di marketing e comunicazione. I capisaldi della comunicazione d’impresa, aggiornati alla luce della trasformazione digitale, sono trattati in profondità.
  3. Web marketing per le PMI di Miriam Bertoli: Questo libro, nella nuova edizione, guida passo dopo passo nel definire il piano strategico di web marketing, presenta gli strumenti e i segreti per ottenere buoni risultati ed evitare delusioni, e spiega in modo semplice e diretto come orientarsi tra termini tecnici in inglese e novità del mercato. Pensato per imprenditori, responsabili marketing e commerciali, studenti o professionisti che si stanno avvicinando a questo settore, Web marketing per le PMI è arricchito da contenuti multimediali, esempi, best practice e testimonianze.

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