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19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Promuovere un Master ai tempi dei social: alcuni consigli.

promuovere un master sui socialOggi chi esce dall’Università ha spesso le idee poco chiare su come inserirsi rapidamente le mondo del lavoro e cerca informazioni sul web e soprattutto sui social network.

Oggi voglio darvi qualche consiglio per promuovere un Master proprio su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, YouTube e tutte le altre piattaforme presenti online.

Ad ogni audience il suo social

La comunicazione e la promozione di un master o di un corso post laurea sui social network richiede una conoscenza approfondita di Facebook, Twitter, Instagram&Co e l’utilizzo di un messaggio e uno stile diverso su ogni canale.

 

Diffidate dal consulente di web marketing che pubblica lo stesso post e la stessa immagine su tutti i social tramite copia e incolla, senza personalizzare tag, hashtag e menzioni per entrare davvero in relazione con i potenziali iscritti al vostro Master.

Ogni offerta formativa si rivolge ad un pubblico diverso e ogni social media si rivolge a una determinata audience: lavorare online senza conoscere in modo approfondito le caratteristiche di entrambi è completamente inutile e, purtroppo, la creazione di un singolo post richiede anche 1 ora di lavoro tra stesura, ricerca delle keyword e degli hashtag, realizzazione della grafica o dei media a supporto e molto altro ancora.

Vediamo ora una rapida panoramica dei social network più usati per promuovere un Master e delle loro caratteristiche.

Promuovere un Master su Facebook

social-network-per-pubblicizzare-masterOggi Facebook, nonostante stia vivendo un calo, è ancora il luogo di conversazione preferito dai giovani laureati che cercano informazioni e notizie sui Master proposti dalle scuole e dagli enti di formazione di tutta Italia. Il consiglio che posso dare a chi offre servizi di formazione avanzata è aprire una fanpage su Facebook e collaborare con il portale Lavoro e Formazione, che pubblicherà contenuti personalizzati e studiati per raggiungere il vostro pubblico di riferimento e attirarlo sul sito web. Inoltre la collaborazione con un portale specializzato significa veder rilanciati i post pubblicati sulla vostra pagina, che raggiungeranno così un pubblico potenzialmente infinito di studenti altamente profilati.

Promuovere un Master su Twitter

Completamente diverso da Facebook, il post pubblicato su Twitter avrà uno stile veloce e asciutto. Si tratta del social ideale per lanciare news, informazioni immediate e reminder sulle scadenze di iscrizione ai percorsi formativi proposti dal vostro ente di formazione. Tramite uno studio attento di ogni singolo hashtag # potrete far visualizzare il contenuto a determinate persone e audience, ad esempio i laureati o i diplomati. Non dimenticatevi di ottimizzare la comunicazione e la promozione del master su Twitter con l’uso delle liste.

Promuovere un Master su Linkedin

Linkedin è il social network professionale dello studente e del lavoratore che vogliono creare un curriculum pubblico, farsi conoscere attivamente dai recruiter e iscriversi a gruppi professionali per inserire i commenti e i post sul settore lavorativo e l’ambito di studi.

Ogni portale di formazione che si rispetti e ogni scuola o ente di formazione deve essere presente con la pagina aziendale su Linkedin, in cui promuovere il Master o i corsi e far conoscere opportunità di stage e carriera a cui lo studente può accedere al termine del percorso di studi. Il consiglio è creare una community attiva pubblicando costantemente articoli, post, brevi notizie ma anche video, testimonianze degli studenti e molto altro ancora.

Conclusioni

Comunicare e promuovere un Master sui social network è un tema complesso, che richiede costante formazione e aggiornamento per chi si occupa di social media marketing nel settore della formazione.

Ecco perché sempre più aziende ed enti di formazione affidano a lavoroeformazione.it la gestione della promozione di master e corsi di specializzazione per contare su una più ampia visibilità online.

Siamo tra i portali più importanti e conosciuti, sia per la storicità, siamo attivi dal 2007, sia per il numero degli utenti che ci seguono, basti pensare che il portale riceve migliaia di visitaotri ogni mese e oltre 300.000 gli iscritti alla newsletter .

Se, invece, cerchi supporto strategico e operativo per la gestione dei canali social proprietari della tua scuola e la creazione di campagne pubblicitarie sui social media, contattami per una prima consulenza gratuita.

Non mi resta che augurarti buon lavoro!