Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

Libro giornale : modalità di tenuta

Il libro giornale e il libro inventari possono essere conservati senza effettuare la stampa entro il termine di tre mesi decorrenti dalla scadenza prevista per l’invio della dichiarazione dei redditi.

Con il Decreto Crescita sono state introdotte novità relative alle modalità di tenuta dei registri contabili con sistemi meccanografici. Con tale provvedimento  è stata estesa anche al libro giornale ed inventari, la deroga all’obbligo di stampa degli stessi già prevista con riferimento ai soli registri IVA. Il riferimento normativo è l’art. 7 c. 4 quater del D.L. 10.6.1994 n. 357 convertito con modificazioni dalla L. 8.8.1994 n. 489 che trattò della semplificazione degli adempimenti. Precisamente è disposto che, a tutti gli effetti di legge, la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi meccanografici è considerata regolare anche in difetto di trascrizione su supporti cartacei.

Alla luce delle ultime novità  e’ possibile adempiere all’obbligo di stampa del libro giornale in 3 diversi modi:

1. stampa e conservazione cartacea (imposta di bollo 16 euro ogni 100 pagine con marca da bollo fisica da acquistare prima della stampa). Si tratta della cosi detta tenuta tradizionale del libro giornale.

2. conservazione sostitutiva del libro giornale che richiede la firma digitale e la marcatura temporale (il bollo viene assolto con il pagamento di Euro 16 ogni 2.500 scritture di contabilità). Si tratta della conservazione sostitutiva .

3. in forza delle modifiche apportate con il Decreto Crescita (D.L. 34/2019) è stato aggiunto il comma 4-quater all’art. 7 del D.L. 10 giugno 1994, n. 357 che prevede un’espressa deroga all’obbligo di stampa di cui al comma 4-ter: vi è la possibilità di non stampare su carta il libro giornale ma di memorizzarlo in un file (es. file formato pdf); il bollo secondo lo studio del CNDC sembra sia più corretto assolverlo pagando 16 euro ogni 2.500 registrazioni tramite F24 on line entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio – 30.4 oppure 29.04 in caso di anno bisestile . Sembrerebbe che l’imposta di bollo possa pagarsi anche in funzione del numero delle pagine virtualmente stampate – 16 Euro ogni 100 pagine – con versamento con F23.

Specializzati in amministrazione aziendale con i corsi e master Intrapresa in :

>> “Contabilità Aziendale

>> “Controllo di Gestione

>> “Contabilità, Bilancio, Controllo”

Scopri tutti i corsi, news e risorse di Intrapresa Business School