Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Master sul turismo: perché specializzarsi nel settore turistico oggi.

Oggi il turismo è il settore economico di maggiore importanza in Italia, dato il rinomato patrimonio storico, culturale e ambientale, e rappresenta una buona percentuale del PIL nazionale.

Nonostante l’attuale crisi economica, si stima che tale valore crescerà negli ultimi anni offrendo a chi si specializzerà con un master sul turismo importanti prospettive dal punto di vista occupazionale.

I dati occupazionali del turismo

Master-turismo-UNINFORM-2019

Analizzando, infatti, i trend occupazionali del settore turistico vediamo come oggi conti ben 1 milione di posti di lavoro in Italia, ovvero il 5% dell’occupazione nazionale e fa da traino per l’occupazione giovanile del nostro Paese con ben il 63% di giovani occupati nel turismo in Italia.

Un buon master sul turismo, come quello proposto da UNINFORM e in partenza a maggio 2019 a Milano e Roma permette di specializzarsi in hotel management, ristorazione, settore crocieristico e tante altre attività legate al mondo del turismo in Italia.

Un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo settore economico è dato da Internet e dai nuovi flussi provenienti dai paesi emergenti e per questo il mercato è alla continua ricerca di figure professionali altamente specializzate, come quelle che escono dal master sul turismo UNINFORM.

Scegliere il migliore percorso formativo nel settore del turismo significa considerare che tra le conoscenze più richieste al futuro manager del turismo ci sono senza dubbio le lingue straniere, ma non mancano le competenze di web marketing e l’uso dei programmi adottati comunemente nelle strutture ricettive per l’attività di hotel management.

I laureati che scelgono di specializzarsi con un master sul turismo UNINFORM sono caratterizzati da una preparazione multidisciplinare: lingue e letteratura, economia del turismo, scienze della formazione e della comunicazione, economia e giurisprudenza sono i percorsi di studio di chi si candida al master sul turismo UNINFORM.

In molti casi la scelta di lavorare nel turismo è una scelta presa fin dal termine della scuola media e, se calano le iscrizioni agli Istituti Tecnici, cresce il numero di iscritti per l’indirizzo Turismo.

Master sul turismo: le opportunità nel nuovo Turismo 2.0 (e oltre)

Le parole chiave di chi vuole lavorare nel turismo nel 2019 sono web marketing, revenue management e brand reputation: si tratta, infatti, di soddisfare nuove forme di turismo offrendo al mercato nuove competenze e professionalità.

Oggi il settore del turismo in Italia e in Europa è davvero complesso e sfaccettato, ma chi sceglie un master sul turismo UNINFORM può contare su un tasso di placement del 93%, dato che il candidato può applicare concretamente in uno stage di 3+3 mesi i concetti appresi in aula.

Nel dettaglio il Master si compone di una fase d’aula con attività didattica interattiva grazie alla simulazione di casi aziendali ed esercitazioni pratiche.

A seguire l’allievo frequenta una settimana di lezioni direttamente sulla nave da crociera Meraviglia del gruppo MSC in cui ha modo di vivere da vicino il sistema turistico integrato.

 Terminate le lezioni in aula si accede allo stage di 3+3 mesi in rinomate realtà turistiche italiane, per sperimentare sul campo le conoscenze apprese in aula.

Se interessato leggi anche: “Cresce l’economia del turismo e la richiesta di figure specializzate: cosa studiare

 Le caratteristiche uniche del Master sul turismo UNINFORM

Il master TQM proposto da UNINFORM e giunto quest’anno alla sua 43° edizione presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico a livello nazionale per chi vuole specializzarsi nel turismo.

In particolare accanto alle tradizionali conoscenze in ambito turistico l’allievo acquisirà competenze avanzate in:

  • Modulo Opera della Micros Fidelio: si tratta del software alberghiero leader mondiale del settore e con un corso di 3 giornate l’allievo apprenderà il suo utilizzo in modo approfondito. Tra le catene alberghiere che adottano tale software abbiamo la Hilton e la Starwood.
  • Programma di web marketing integrato: il master UNINFORM offre agli allievi la conoscenza delle strategie di social media marketing, pubblicità online e altri strumenti del web per poter coprire con successo i nuovi ruoli professionali richiesti dal mercato. Saper vendere un viaggio o un pacchetto turistico via Internet, saper promuovere online una struttura alberghiera, ecc sono oggi conoscenze che chi lavora nel settore del turismo in Italia deve possedere.

Chi esce da un master sul turismo UNINFORM potrà lavorare anche in ambiti di marketing strategico, revenue, Travel Agency Online, MICE e PCO (organizzazione conferenze ed eventi anche a livello professionale).

Scegliere il Master sul turismo

 Negli ultimi anni l’offerta formativa italiana di Master sul turismo e in Hotel Management si è moltiplicata e non si contano più i master e i corsi in questo settore essenziale della nostra economia. Si tratta della risposta a una richiesta sempre maggiore di giovani che vogliono lavorare nel turismo e aggiornarsi nel settore, ma soprattutto la risposta a un mercato che cerca costantemente professionisti specializzati.

tasso-placement-master-turismo

Scegliere un buon master sul turismo può sembrare veramente difficile e un buon consiglio è analizzare il tasso di placement, ovvero il numero i coloro che a 6 mesi dalla conclusione del master trova lavoro: nel caso del master UNINFORM è pari al 93%.

Un altro consiglio è diffidare da Master di cui non trovate online informazioni dettagliate, dati di contatto chiari e testimonianze degli ex allievi per evitare un acquisto a scatola chiusa.

A questo punto non resta che contattare direttamente l’ente di formazione. Buono studio e buon nuovo lavoro nel turismo, il migliore regalo per questo 2019 che è appena cominciato!

Se ti interessa questo master sul turismo e vuoi prenotarti clicca qui