Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

Cresce l’economia del turismo e la richiesta di figure specializzate: cosa studiare

Se tra i buoni propositi del 2019 hai quello di trovare lavoro nel campo del turismo, devi sapere che in Italia l’economia del turismo è in costante crescita e dal 2018 il numero degli occupati nel settore alberghiero è aumentato di 235mila unità.

Un dato che stupisce, ma non troppo dato che anche nel 2017 il nostro Paese aveva confermato l’importanza fondamentale dell’economia del turismo come emergeva dal report del World Travel and Tourism Council.

economia-turismo-lavoro

Il report analizza l’impatto economico del turismo nei singoli Paesi di tutto il mondo e in Italia l’economia del turismo ha rappresentato il 13% del PIL per un totale di 223,2 miliardi di euro.

Un dato, questo, che si riflette con forza nel mondo del lavoro: nel 2017 i posti generati dal settore del turismo sono stati ben 3,4 milioni ovvero il 14,7% dell’occupazione totale italiana e nel 2018 hanno raggiunto i 4 milioni di lavoratori.

 

In tutto il mondo il settore del turismo ha contribuito al PIL per il 10,4% generando il 9,9% dei posti di lavoro, mentre in tutta Europa l’economia del turismo riguarda il 10,3% del PIL e l’11,7% degli occupati. Non mancano, infatti, i turisti stranieri che nel 2017 hanno speso in Italia ben 39,6 miliardi di euro e nel 2018 addirittura il 4% in più.

Economia del turismo: grandi opportunità per chi frequenta i corsi di turismo 

Migliorare le proprie conoscenze e frequentare corsi di turismo, in particolare i corsi

in International Hotel and Tourism Management o Master di alto livello come il Master UNINFORM di Alta Formazione Professionale in Tourism Quality Management apre molte opportunità a giovani e meno giovani.

La formazione in questo campo e il successivo accesso all’economia del turismo sono oggi le basi per una carriera di sicuro successo e i corsi di turismo aiutano chi ha un diploma superiore o una laurea a fare un passo avanti verso l’eccellenza.

Il Master UNINFORM partirà a febbraio a Roma e Milano, prevede 2 mesi in aula, 1 settimana di crociera nel Mediterraneo e uno stage di 3+3 mesi per formare i futuri operatori turistici, offrendo l’opportunità di lavorare in ogni ambito dell’economia del turismo e fornendo la formazione propedeutica per diventare direttori d’albergo, direttore tecnico di agenzie di viaggio e accompagnatore turistico.

 Sicuramente lavorare nel turismo si può e anche fare carriera, diventando un vero e proprio manager dell’economia del turismo: fondamentale è scegliere un Master riconosciuto e il Master TQM UNINFORM è giunto quest’anno alla sua 43° edizione con 1618 candidati diplomati e un tasso di placement pari al 93%. Tantissime le testimonianze degli ex allievi, che puoi trovare qui, a conferma della serietà e della qualità del percorso di studi.

Economia del turismo: i nuovi trend del settore

 Il turismo di oggi è molto diverso da quello del passato ed emergono nuovi trend e tendenze che non si possono più sottovalutare.

Tra queste la crescita del turismo ambientale e del turismo sostenibile, che prevedere una maggiore attenzione e responsabilità del viaggiatore, ma anche dell’operatore turistico in tema di rispetto dell’habitat e della popolazione locale, della gestione delle risorse e dello smaltimento dei rifiuti.

Proprio il tema della sostenibilità ha portato alla riqualificazione generale dell’offerta turistica e alla nascita di nuove figure professionali che sanno adottare nuovi modelli economici, non più basati sullo sfruttamento e sul consumo tradizionale.

trend-economia-turismo

Non manca lo sviluppo del turismo esperienziale, nato per rispondere a bisogni emozionali, raccontare il territorio ed evidenziarne i punti di forza contrastando le politiche di prezzo, ma privilegiando la tematizzazione e la personalizzazione dell’offerta turistica.

Infine non si può non parlare di turismo culturale, data l’importanza della cultura nella crescita dell’economia del turismo in Italia: accanto alle tradizionali attività culturali quali le visite ai musei, si diffondono attività legate proprio al singolo territorio come moda, design, artigianato e gusto, ma anche il cineturismo.

Iniziative che hanno l’obiettivo di far conoscere anche i luoghi al di fuori dei poli turistici nazionali.

Se interessato leggi anche questo articolo “Accompagnatore turistico, direttore di hotel: come fare carriera nel turismo”

Lavorare in hotel in Italia

Con un corso in International Hotel and Tourism Management avrai l’opportunità di lavorare in albergo, visti i dati che mostrano come l’Italia sia un Paese turistico per eccellenza.

I lavoratori degli hotel sono regolamentati dal CCNL Turismo che prevede 14 mensilità e si dividono in quadri di categoria A, ovvero i direttori d’albergo, e quadri di categoria B ovvero i dipendenti con funzioni direttive che lavorano in strutture non complesse. Rientrano in questa fascia i vice-direttori, i food&beverage manager, i rooms division manager, i capo settore (commerciale, amministrativo, marketing, congressi&eventi).

Si tratta di opportunità professionali di alto livello a cui potrai accedere con il Master TQM UNINFORM.

Non perdere altro tempo, presenta ora la tua domanda per l’accesso al Master, il migliore regalo che puoi farti per questo 2019 è l’ingresso da professionista nel mondo del lavoro!