Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Lavorare nel turismo: perché piace e quali sono le opportunità.

Lavorare nel turismo è oggi sinonimo di esperienze e crescita personale, ma anche di opportunità e successo.

Difficile, infatti, immaginare un lavoro più entusiasmante di chi lavora nel turismo e può viaggiare, incontrare persone e culture diverse o ospitarle nella sua struttura ricettiva e molto altro ancora.

Si tratta di un settore che attira soprattutto i giovani, che cercano una professione dinamica, ogni giorno diversa e oggi arricchita dall’uso delle nuove tecnologie.

Lavorare nel turismo apre ai giovani e meno giovani la possibilità di lavorare non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo e sicuramente è facile trovare il ruolo e le mansioni che meglio corrispondono alle proprie attitudini e esperienze.

Leggi anche l’articolo Accompagnatore turistico, direttore di hotel: come fare carriera nel turismo

Lavorare nel turismo

Il Master in Management del Turismo o Tourism Quality Management proposto da UNINFORM  forma da oltre 25 anni i futuri Manager del Turismo, assicurando un diretto collegamento con il mondo aziendale.

Dopo i corsi in aula, il candidato accederà a uno stage di 6 mesi con compiti diversi o a un doppio stage di 3+3 mesi in catene alberghiere di lusso nazionali e internazionali, agenzie di viaggio, villaggi, resort, strutture termali, navi da crociera, società di consulenza.

Le novità UNINFORM per una formazione sempre attuale nel turismo

Lavorare nel turismo richiede un costante aggiornamento sui nuovi strumenti e sulle evoluzioni del settore e gli organizzatori del Master in Management del Turismo lo sanno bene. Ecco perché l’edizione 2019 del master di Uninform prevede alcune importanti novità:

  • Una settimana di lezioni in Crociera nel Mediterraneo compresa nel costo del Master TQM: alla bellezza di una crociera nel Mediterraneo si unisce la possibilità di vedere dal vivo un esempio di sistema turistico integrato;
  • Acquisizione di conoscenze sul software Opera della Micros Fidelio, usato da 28.000 catene e strutture alberghiere di tutto il mondo tra cui la Starwood e la Hilton. Il professionista del turismo che vuole lavorare nel settore alberghiero deve conoscere i software utilizzati per essere inserito da subito nel mondo del lavoro;
  • Programma in Web e Media Marketing per conoscere gli strumenti di promozione online e saper creare strategie di social media marketing e fare campagne pubblicitarie online su Google Adwords e sui Social Ads (Facebook, Twitter, Instagram)

Solo chi sa usare i moderni strumenti e tecnologie potrà proporsi con successo sul mercato e lavorare nel turismo da subito dopo la fine del corso in aula e dello stage.

I segreti per lavorare nel turismo: passione e formazione

 Oggi chi vuole fare carriera nel turismo deve avere una solida preparazione culturale e l’acquisizione di titoli specialistici, come quelli rilasciati al termine del Master in Management del Turismo UNINFORM. Non devono poi mancare intraprendenza e spirito di sacrificio, oltre che forte mobilità oppure capacità di resistenza allo stress nei periodi estivi in particolare.

segreti lavorare turismo

Come per ogni professione, poi, senza la giusta dose di passione sarà difficile avere successo.

vi permetterà di consigliare il viaggio ideale, affrontare criticità e alti carichi di lavoro, promuovere con successo una struttura turistica e tanto altro ancora.

Ci sono poi professioni turistiche che non necessitano di continui viaggi e spostamenti. È il caso di chi lavora in un’agenzia di viaggi o in un ente di promozione turistica pubblico o privato. Gli sblocchi professionali del nostro Master sono veramente tanti e i nostri docenti e tutor aiuteranno ogni candidato a trovare il lavoro giusto per lui nel campo del turismo.

Un approfondimento sulle nuove professioni del turismo

L’evoluzione del mercato, delle esigenze del turista e delle nuove tecnologie hanno portato oggi allo sviluppo di nuove professioni del turismo, che molto spesso vanno oltre il lavoro dipendente per soddisfare i desideri di chi, al termine del Master in Management del Turismo, vuole avviare una sua attività.

App, social media marketing e storytelling del turismo, turismo esperenziale, booking sono solo alcuni esempi e sempre più importanti sono la comunicazione e la conoscenza delle lingue straniere.

Tra le figure professionali sempre più richieste per lavorare nel turismo e in particolare nel settore alberghiero abbiamo il revenue manager. Il suo compito è ottimizzare le entrate con un sistema di tariffe dinamiche e strategie distributive appropriate.

Altro profilo innovativo è quello di chi si occupa di guest relations negli hotel di fascia alta e che rappresenta l’evoluzione del capo ricevimento.

Appare quindi chiaro come le strade e gli sbocchi di un Master in Tourism Management come quello offerto da UNINFORM sono veramente tanti e le opportunità in ambito turistico rispondono a molteplici aspirazioni e desideri.

Se anche tu vuoi entrare da protagonista nel mondo del lavoro, contatta Uninform oggi stesso per maggiori informazioni!