Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

24 Aprile 2024 Elimina data

24 Maggio 2024 Elimina data

Accompagnatore turistico, direttore di hotel: come fare carriera nel turismo

Oggi lavorare nel turismo e fare carriera in questo settore non è più un sogno: dall’ accompagnatore turistico al direttore di hotel sono davvero tante le figure professionali cercate in tutta Italia. Il mercato del lavoro nell’ambito del turismo è in costante crescita in Italia e all’estero e la richiesta di professionisti specializzati non accenna a diminuire.

accompagnatore turistico

Naturalmente emergono nuove figure professionali e sempre più importanza è data dalle competenze in marketing online, e-commerce e revenue: un buon master, come il Master Tourism Quality Management comprenderà competenze di marketing strategico e digitale, di price management, di distribuzione elettronica, di sales&marketing al front office.

Proprio l’importanza crescente dei new media ha fatto sì che da quest’anno il MASTER TQM UNINFORM sia arricchito da un nuovo modulo dedicato al Web e Media Marketing Integrato.

Senza dimenticare competenze tecniche e specialistiche avanzate, necessarie a lavorare su navi da crociera, nel settore del wellness, in hotel e villaggi turistici, come accompagnatore turistico e molto altro ancora.

Se vuoi lavorare nel settore del turismo è bene tu sappia che dovrai aggiornarti costantemente, data la dimensione internazionale di queste figure professionali.

Scegliere di diventare accompagnatore turistico, direttore di hotel, front office manager, revenue manager e molto altro ancora non solo è possibile, ma anche consigliato a chi vuole trovare lavoro in un contesto economico in continuo cambiamento.

Le competenze più richieste per lavorare nel turismo

Dal direttore di hotel all’accompagnatore turistico oggi chiunque desideri lavorare nel turismo deve acquisire nuove competenze avanzate tramite master sul turismo e corsi in turismo. Specializzarsi in più lingue straniere, conoscere le culture dei mercati emergenti, saper utilizzare le nuove tecnologie e conoscere le tecniche di revenue management è alla base di una carriera di successo nel turismo.

competenze lavorare turismo

I dati di settore prevedono una crescita degli occupati per almeno i prossimi 10 anni e che raggiungerà la quota di oltre 1,5 milioni di persone addette al turismo solo in Italia. Aggiungendo poi il mondo del food&beverage il numero di occupati previsto è pari a 3 milioni entro il 2023 ((fonte wttc).

Si tratta, inoltre, di un settore lavorativo particolarmente favorevole ai giovani che possono trovare facilmente impiego come tour operator, accompagnatori turistici, addetti in hotel e sulle navi da crociera per poi fare velocemente carriera e diventare manager e direttori di strutture ricettive.

Anche chi ho ha esperienza lavorativa e ha appena terminato gli studi universitari oppure gli addetti al settore che vogliono acquisire nuove competenze professionali possono accedere al master sul turismo proposto da UNINFORM.

Al termine saranno inseriti in un settore in costante fermento e potranno avviare un’attività autonoma o essere assunti da strutture ricettive di ogni tipo, agenzie di viaggi e altro ancora.

Non mancano le opportunità legate alla diffusione delle nuove tecnologie nel settore del turismo: proprio i giovani saranno i nuovi intermediari turistici online, gestiranno siti web di strutture turistiche e si occuperanno di tutte le attività legate ad Internet, dalle community ai social media, dagli e-commerce alla pubblicità online.

Tra le competenze di chi lavora oggi nel turismo non mancano quelle commerciali, per ottenere dai rivenditori condizioni economiche vantaggiose oppure quelle tecniche, editoriali e legali o ancora il customer care online.

Non mancano poi le opportunità per chi preferisce ancora svolgere un ruolo più tradizionale, come il consulente di viaggio o l’accompagnatore turistico che vanno incontro alle esigenze del cliente per offrire a ciascuno la vacanza ideale.

Una tendenza confermata dalla diffusione delle vacanze su misura basate sull’esperienza di “live like a local”.

Accompagnatore turistico: compiti e mansioni di una figura sempre più manageriale

Chi sceglie di diventare accompagnatore turistico si occuperà di assistere i gruppi che partecipano ai viaggi organizzati e dovrà fare in modo che il viaggio sia predisposto nel migliore dei modi (comfort delle strutture ricettive, qualità dei pasti, sicurezza dei partecipanti e molto altro).

compiti accompagnatore turistico

È suo compito informare i turisti su usi, costumi e leggi del luogo visitato e dare informazioni base sulla storia e cultura, che poi saranno approfondite dalle guide locali.

Si tratta di un’attività che oggi prevede varie specializzazioni e sta acquisendo caratteristiche manageriali.

Abbiamo, infatti, diverse figure di accompagnatore turistico:

  • Accompagnatore turistico per viaggi out-going o tour manager, che lavora fuori dai confini nazionali e possiede doti manageriali per affrontare problemi sempre diversi;
  • Accompagnatore turistico incoming o tour leader che diventa capogruppo di turisti italiani o stranieri nei confini nazionali per qualche ora, giorno o settimana.
  • Accompagnatore turistico daily tour che si occupa di escursioni giornaliere e deve animare il gruppo, dare informazioni generali sulla località visitata e altro ancora.

Come vedi si tratta dell’evoluzione della tradizionale guida turistica e questa figura è in costante crescita data l’importanza del turismo in Italia.

Direttore d’albergo: professionista qualificato nel settore del turismo

Frequentare un master sul turismo come quello in TQM proposto da UNINFORM significa accedere anche alla possibilità di fare carriera come direttore d’albergo, coordinando il lavoro di altre persone e occupandosi di mantenere la qualità dei servizi della struttura ricettiva.

Naturalmente attività e responsabilità del direttore d’albergo variano a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche della struttura da gestire, ma anche in questo caso, come per l’accompagnatore turistico, si tratta di un ruolo manageriale.

Se vuoi diventare direttore d’albergo devi acquisire competenze che ti permetteranno di:

  • Gestire il budget di spesa per raggiungere gli obiettivi di fatturato aziendale
  • Selezionare fornitori e merci
  • Relazionarti con gli operatori turistici
  • Occuparti di attività di marketing e pubblicità, partecipare a fiere e convegni
  • Interfacciarti con i clienti della struttura ricettiva gestita

Accompagnatore turistico, direttore di hotel ma non solo: le opportunità nel turismo

Quelle che abbiamo visto sopra sono soltanto due delle tante opportunità professionali a disposizione di chi frequenta master sul turismo o corsi sul turismo, come quello offerto da UNINFORM in partenza a febbraio a Roma e Milano.

Se vuoi accedere facilmente al mondo del lavoro, il turismo offre in Italia e all’estero molte opportunità per i giovani. Si tratta di un mercato vivace e in fermento, la cui crescita sembra non conoscere tregua.

Chiedi oggi maggiori informazioni: