Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Lavoro digitale: come approcciarsi ad un mondo in continua espansione

La rivoluzione digitale avvenuta nella seconda metà dello scorso secolo ha dato vita a numero figure professionali impensabili fino a quel momento; e la situazione non è di sicuro cambiata, anzi, si pensa addirittura che la maggior parte dei bambini che oggi frequentano le elementari faranno in futuro lavori che ancora non esistono!

Il futuro è nella tecnologia

Se fino a mezzo secolo fa, le fabbriche andavano avanti grazie alla manodopera di migliaia di operai che lavoravano nelle catene di montaggio, ora i ritmi alienanti di un lavoro monotono sono quasi stati dimenticati. L’avvento della tecnologia ha profondamente rivoluzionato i sistemi produttivi, alleggerendo l’estenuante carico di lavoro e aumentando la sicurezza, risparmiando numerose vite umane. Come conseguenza di tutto ciò ci sono in generale miglioramento delle condizioni di vita e un graduale aumento della specializzazione dei lavoratori: chi riesce a diventare un esperto nel proprio campo ha la strada spianata. Per questo motivo si deve puntare molto sull’istruzione e sullo studio di queste nuove risorse.

Corsi di formazione

Sapersi destreggiare nel mondo della tecnologia è vitale: oggi si rimane isolati dal mondo e dalla società se non si è in grado di masticare un po’ l’argomento. Ma soprattutto se si sta cercando un nuovo lavoro, avere delle abilità informatiche può fare la differenza ad un colloquio. Le carriere sono tante e continuano a nascerne di nuove. Per diventare un programmatore, ad esempio, non c’è bisogno di avere una laurea: chiunque, senza alcun limite di età, o distinzione di razza o sesso, può frequentare un corso di formazione sul tema, ottenere una certificazione e iniziare a lavorare prima di quanto ci si aspetti.

Come scegliere il corso adatto a te

Sono tanti corsi che si trovano su internet, ma bisogna saper distinguere cosa può veramente dare dei frutti da cosa invece può portare solo ad una perdita di tempo. Bisogna tenere a mente una cosa: imparare a programmare è un lungo percorso fatto di continue prove, errori e tentativi. Se si è alle prime armi, può essere utilissimo farsi affiancare da qualcuno che ha esperienza e che può insegnare un metodo efficace da poter applicare in un futuro lavoro.

Per andare sul sicuro, il percorso formativo di aulab è un’opzione molto valida: mette a disposizione docenti e tutor esperti che accompagnano lo studente durante la sua crescita e offre un servizio di placement che vanta una tasso di occupazione del 95%. Diventare Junior Developer è il primo passo verso una carriera sicura e proficua.

Le professioni del futuro

I lavori del futuro richiederanno certamente conoscenze di tipo informatico. Il settore delle tecnologie, inoltre, è in continuo movimento e in continua trasformazione: c’è sempre più bisogno di capitale umano. Ecco alcune possibili professioni:

  • web developer: colui che si occupa di sviluppare applicazioni web, di scrivere il codice sorgente di programmazione e di ottimizzare i database e i linguaggi di markup;
  • data scientist: chi analizza big data, cioè colui che passa in rassegna enormi quantità di dati, seguendo metodi scientifici, per dare un significato all’enorme quantità di informazioni raccolte ad esempio da indagini di mercato;
  • cyber security expert: (in italiano, responsabile servizi di sicurezza informatica) colui che rileva, previene e risolve qualsiasi problema che possa minacciare la sicurezza dei computer e degli archivi di dati;
  • social media manager: è la persona che le aziende assumono per gestire il marketing e le pubblicità sulle diverse piattaforme social;
  • e-commerce manager: chi sviluppa le strategie di commercio di prodotti online e monitora tutto il processo di vendita, dall’inserimento del prodotto online, all’acquisto del cliente.

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, e la concorrenza è alta, per fare la differenza perciò bisogna puntare sul costruire delle basi forti e valide, investendo sull’istruzione.