Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare Web Developer: ecco gli studi da seguire

Grande richiesta nel mondo del lavoro per i web developer. Questa figura professionale sta avendo una richiesta nel mercato del lavoro davvero consistente.

Chi è il Web Developer ?

Sono presenti nelle aziende sia piccole che grandi e il loro compito è quello di rendere un sito web funzionante nella sua struttura. Si occupa anche di linguaggi di programmazione e dei codici.

Deve inoltre saper implementare un sito dinamico e di e-commerce e deve essere in grado di creare applicazioni per il web.

Che tipo di formazione serve per diventare un Web Developer?

Serve una laurea in informatica con specializzazioni e master. I percorsi formativi più conosciuti al momento sono: le Certificazioni Cisco e Microsoft.

Numerose oggi le aziende di formazione che propongono corsi di formazione per web developer, adatti per qualificarsi nel settore.

I corsi da seguire sono quelli relativi ai  linguaggi di programmazione, come il PHP, oppure l’AspNet o il Java.

Questo mestiere si impara in particolar modo sul campo con una grande pratica e pazienza nel riprovare più volte e correggere gli errori creati.

web developerUn web developer si può anche specializzare in:

  • Ottimizzazione di database
  • Protocolli di rete
  • Sicurezza informatica
  • Server Web e moduli principali
  • Linguaggi di programmazione e linguaggi di mark up
  • Linguaggi lato client come html, xml, javascript, css  e lato Server, come Asp, Perl, PHP,.Net, Java, SQL

Sono fondamentali oggi per trovare subito lavoro requisiti di Site Managment, utilissimi per implementare Blog, Forum e Motori di ricerca.

Alcuni del settore, con anni di esperienza di occupano anche di web design, quindi della progettazione grafica del sito e inserimento di contenuti più utili al fine del posizionamento sui motori di ricerca.

Altri invece sono specializzati in Joomla, WordPress, Magento o Drupal.

Molto diffusa è anche la specializzazione sui Mac, smartphone, iphone , ipad utili per la creazione di app.

 

Dove trova lavoro?

Il lavoro può essere svolto sia presso un’azienda oppure come free lance. Per trovare lavoro bisogna prima avere un po’ di esperienza, non necessariamente in aziende ma anche aver fatto dei test personali, aver creato qualcosa in modo da poter mostrare i propri risultati.

Un buon web developer deve costantemente aggiornarsi poiché il web è in continuo cambiamento e fermento.