Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Impianto solare termico: cosa c’è da sapere e quanto costa istallarlo nella propria abitazione.

L’impianto solare termico è uno strumento grazie al quale si può sostituire il funzionamento della caldaia per il riscaldamento dell’acqua calda attraverso l’utilizzo dell’energia solare con dei pannelli fotovoltaici.

Ma perché installare un impianto solare termico? Perché, grazie al suo particolare funzionamento, permette di risparmiare davvero molto in termini economici e rappresenta una scelta green, trattandosi di una fonte di energia rinnovabile. Il risparmio economico è ancor più notevole oggi grazie ai diversi bonus che lo stato offre per l’efficientamento energetico, come ad esempio il superbonus 110%, in linea generale si può comunque affermare che l’utilizzo di un impianto solare termico può garantire un risparmio che si aggira intorno al 40%. Vediamo insieme più nello specifico qualche informazione relativa ai costi dell’impianto solare termico.

Impianto solare termico costo e vantaggi

I costi relativi all’installazione dell’impianto solare termico ovviamente varia in base alla portata dell’intervento. Se si considera che il fabbisogno medio delle famiglie italiane va dai 100 litri di acqua calda ai 200 litri, il costo dell’impianto dovrebbe essere di circa 4000€. Grazie all’utilizzo dell’impianto solare termico si potrebbe risparmia sulle bollette quasi 150€ ogni anno, appare in evidente che in pochi anni l’investimento sarà facilmente ripagato.

Detto quindi del vantaggio relativo ai costi si devono elencare anche gli altri vantaggi che può portare il solare termico: innanzi tutto non si può trascurare l’aspetto legato all’impatto ambientale, grazie al solare termico infatti si abbattono totalmente le emissioni di co2 nell’aria riducendo sensibilmente l’impatto sull’effetto serra. Altro aspetto vantaggioso è la semplicità dell’istallazione che può essere effettuata integrando il nuovo impianto con quello preesistente. Dal punto di vista economico, oltre al risparmio notevole sulle bollette, si va a creare un valore dell’abitazione superiore per via del miglioramento della classe energetica.

 

Come funziona l’impianto solare termico

Bisogna iniziare col dire che l’energia fotovoltaica può essere utilizzata in due modi diversi, per la produzione di energia elettrica e per la produzione di acqua calda sanitaria. In questo secondo aspetto, che ci interessa in quest’ambito, l’impianto solare si pone come sostituto della caldaia tradizionale ed attraverso l’energia derivante dalla luce del sole provvede al riscaldamento dell’acqua.

Ovviamente i due sistemi hanno modalità di funzionamento molto diverse. Per quanto riguarda il solare termico questo prevede un pannello all’interno del quale è presente un fluido che trasforma l’energia del solere in energia di tipo termico. Questa trasformazione avviene attraverso uno scambio di calore poiché il liquido viene riscaldato tramite l’energia solare e successivamente viene congelato quando giunge presso il serbatoio dell’acqua effettuando lo scambio di calore.

Ovviamente esistono diverse tipologie di impianti solari termici, per questo motivo è bene farsi assistere da un professionista che possa delineare la strategia migliore per le proprie esigenze concrete.

Quali elementi comprende l’impianto solare termico

La maggior parte degli impianti solari termici comprende innanzi tutto dei pannelli che possono essere scoperti o sottovuoto, si ha poi il serbatoio d’accumulo, dove avviene lo scambio di calore, la pompa di controllo che però viene installata solo per i sistemi a circolazione forzata.