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26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Il lavoro del front office manager: una professione sempre più richiesta

Diventare front office manager e lavorare nel turismo è una possibilità per tutti i giovani che vogliono inserirsi con successo nel mondo del lavoro, basti pensare che il master Tourism Quality Management di alta formazione professionale organizzato da UNINFORM e la cui 43° edizione partirà a maggio 2019 ha un tasso di placement pari al 93%.

front office manager offerte

Proprio il front office manager, infatti, rappresenta oggi una figura professionale di sempre maggiore importanza in tutte le strutture ricettive per la sua capacità di entrare in relazione con gli ospiti, accogliendoli al loro arrivo e risolvendo tutte le eventuali problematiche che si possono creare durante il soggiorno.

Lavorare come front office manager significa occuparsi dei servizi di ricevimento, coccolare il cliente durante la permanenza in hotel, villaggi turistici, navi da crociera e altre strutture e fidelizzarlo invogliandolo a tornare di anno in anno. Il front office manager è una figura-chiave che sa proporre la camera migliore, dare informazioni su attrazioni locali, mezzi di trasporto, locali e altro e fornire supporto in caso di problemi.

Si tratta di un professionista che ha anche competenze organizzative, contabili e amministrative e sa gestire attraverso gli appositi software la prenotazione delle camere oltre a lavorare in stretta collaborazione con agenzie di viaggi e tour operator.

Consigli per il perfetto front office manager

La prima impressione fatta sul turista è tutto per la struttura ricettiva e per questo il personale della reception e i front office manager vengono selezionati con grande attenzione: da loro dipende l’immagine della struttura alberghiera, dell’agriturismo, del villaggio turistico, ecc. Ecco come gestire al meglio il front office.

  1. Lavorare per piacere alla clientela

Il bravo front office manager conosce bene l’importanza della customer satisfaction e tratta ogni turista con cortesia e professionalità, ascoltando anche il più piccolo fastidio nato durante il soggiorno e attivandosi per risolverlo. Inoltre sa gestire velocemente il check-in e check-out degli ospiti, anticipando eventuali richieste ed essendo sempre pronto ad accogliere i feedback positivi e negativi.

  1. Prestare attenzione ai piccoli dettagli

Nelle grandi catene anche il minimo dettaglio va curato con attenzione e il desk deve essere pulito e ordinato, presidiato da personale impeccabile nella sua divisa. Non deve mai mancare il sorriso e un atteggiamento amichevole verso gli ospiti.

  1. Essere estremamente organizzati

Ogni front office manager avrà numerosi compiti nella struttura ricettiva e deve quindi saper fare più cose contemporaneamente, pianificando giornate, attività e obiettivi con un metodo preciso. Solo così ogni attività di sua responsabilità sarà gestita in maniera efficiente.

  1. Fare attenzione a obiettivi e risultati

La caratteristica del front office manager di successo è la capacità di avere occhi e orecchie aperti per scoprire cosa migliorare nelle aree di sua competenza e quali azioni compiere per raggiungere gli obiettivi, usando al meglio risorse umane ed economiche a sua disposizione.

Oltre le competenze tecniche: il turismo cerca professionisti proattivi e propositivi

Se le competenze tecniche e professionali per svolgere il lavoro di front office manager si possono facilmente acquisire al master in Tourism Quality Management di UNINFORM, le caratteristiche più ricercate per lavorare negli hotel sono, invece, proattività e capacità di essere propositivi.

front-office-manager-caratteristiche

La proattività implica che non devono essere i vertici dell’azienda a suggerire miglioramenti per gestire il front office della struttura turistica, ma è compito del front office manager individuare le attività che possono favorire la crescita dell’azienda. Il lavoratore del turismo sa anticipare le esigenze degli ospiti per renderli felici.

La capacità di essere propositivi sta, invece, nell’avere il coraggio di assumersi le responsabilità affrontando con calma e capacità di analisi ogni criticità.

Essere un front office manager di successo significa generare passaparola positivo sull’hotel, il villaggio turistico, la nave da crociera e ogni altra struttura ricettiva creando un buon nome e generando un circolo virtuoso che porterà sempre più clienti in hotel.

La formazione avanzata per i futuri manager del turismo

Il Master in Tourism Quality Management di UNINFORM ha già formato 1618 candidati e quest’anno parte la 43° edizione a Milano e Roma: 2 mesi di lezioni in aula e uno stage di 3+3 mesi svolto in collaborazione con oltre 200 aziende partner fanno di questo percorso di formazione avanzata il più importante d’Italia per chi vuole lavorare nel settore turismo e quindi anche come front office manager, ma non solo.

Inoltre nel costo del master è compresa una settimana in crociera nel Mediterraneo per scoprire da vicino cosa significa lavorare nel comparto crocieristico.

Vuoi lavorare nel  turismo? Leggi anche l’articolo su Accompagnatore turistico, direttore di hotel: come fare carriera nel turismo

 

Al termine del Master TQM l’allievo avrà in mano ben 10 attestazioni professionali e sarà iscritto al registro dei Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera del CEPAS.

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