Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

Qual è il percorso formativo per diventare Energy Manager?

Recenti statistiche dimostrano che l’ Energy Manager è una delle figure professionali più richieste nel mondo del lavoro.

Chi è l’ Energy Manager?

L’energy manager è una figura professionale che ha come compito l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia delle imprese e degli enti, pubblici o privati, offrendo cosi benefici economici, energetici, ambientali e legati alla produzione di beni e servizi.

Gli energy manager sono attivi nei diversi macro settori: agricoltura, industria, trasporti e terziario.

Quando si parla di questa figura professionale si fa riferimento ad un profilo di alto livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.

L’energy manager trova un nuovo e più forte impulso. Viene infatti introdotto il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (più comunemente appellato energy manager), obbligatorio per le realtà industriali caratterizzate da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e per le realtà del settore civile, terziario e trasporti che presentino una soglia di consumo superiore a 1.000 tep/anno[3].

Si tratta di un profilo di alto livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia. La figura dell’energy manager è fondamentale per supportare le imprese nell’attuare politiche di riduzione dei consumi energetici – e dunque dei costi – e nel tenere conto in modo efficiente dell’energia in tutte le fasi della produzione o della gestione degli edifici. Fonte

Stai pensando di formarti per acquisire le competenze necessarie per diventare Energy Manager?

Per lavorare in questo ambito oggi puoi seguire dei corsi professionali e dei master dedicati al settore e acquisire competenze spendibili subito nel mondo del lavoro.

Scopri i corsi e i master per diventare energy manager qui