Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare Responsabile Qualità e gli sbocchi professionali.

Oggi il responsabile controllo qualità o responsabile qualità è una figura di importanza strategica nelle organizzazioni e le competenze e responsabilità sono cambiate molto e si sono evolute nel corso degli anni per adeguarsi alla normativa e alle metodologie di lavoro e produzione.

Vediamo perché specializzarsi in questa professione e i vantaggi di scegliere un Master per responsabile o auditor qualità, ma soprattutto gli sbocchi professionali, che ancora oggi offre.

Responsabile controllo qualità: i compiti

Chi diventa responsabile controllo qualità coordina e gestisce ogni attività di controllo della qualità all’interno dell’azienda: dal processo produttivo alle materie prime, dai processi alla realizzazione di prodotti finiti, sempre nel rispetto di determinati standard.

Questo professionista, anche chiamato Quality Manager o Quality Control Manager si occupa di definire le caratteristiche del prodotto/servizio da vendere e si occupa della redazione di un sistema di gestione qualità, in modo da assicurare che il prodotto risponda alle tecniche desiderate.

Si tratta di un’attività che influenza tutto il processo produttivo, dall’analisi delle materie prime fino a quella del prodotto in uscita, controllando gli standard qualità di tutte le fasi di produzione.

responsabile qualitàNel dettaglio i compiti del responsabile qualità sono:

  • stendere e revisionare il piano di qualità aziendale;
  • stabilire procedure, standard di prodotto e processi;
  • monitorare l’applicazione e il rispetto di procedure e protocolli;
  • pianificare attività di controllo qualità e ispezioni interne;
  • analizzare i dati di customer satisfaction;
  • valutare la conformità dei fornitori esterni;
  • redigere report statistici e monitorare le prestazioni;
  • formare il personale in materia di controllo qualità.

Il responsabile controllo qualità coordina anche il lavoro dei responsabili dell’ufficio acquisti per realizzare semilavorati, prodotti e contratti con i fornitori, che rispecchiano la normativa e collabora con i responsabili produzione per verificare l’attuazione delle procedure di controllo qualità.

Tra le sue mansioni c’è anche la predisposizione di corsi di formazione.

Infine, il responsabile qualità stabilisce gli indicatori che monitorano l’efficienza aziendale per assicurare nel tempo la qualità dei prodotti e raccoglie i dati da tutti i sistemi di controllo e dagli stessi clienti per ottimizzare i processi aziendali.

È responsabile anche del mancato raggiungimento degli standard, in quanto deve effettuare le azioni necessarie al loro raggiungimento e a risolvere eventuali situazioni di non conformità, lavorando in collaborazione con i manager nelle diverse aree aziendali.

Responsabile qualità: opportunità di lavoro

Il responsabile controllo qualità lavora come dipendente o consulente esterno per aziende, enti e organizzazioni di diverso tipo e in ogni settore produttivo con orari variabili, dal tradizionale full time ai due o tre turni inclusi i festivi e i fine settimana se si tratta di stabilimenti produttivi a ciclo continuo.

Esiste, inoltre, la possibilità di fare trasferte più o meno frequenti per analizzare con clienti e fornitori problemi che riguardano il sistema qualità.

Le caratteristiche del responsabile qualità

Le caratteristiche che un responsabile qualità deve possedere sono generiche, relazionali e operative. Oltre alle attitudini di ogni manager ovvero flessibilità, leadership, empatia e capacità di lavoro di gruppo, ci sono buona cultura, affidabilità, apertura mentale, curiosità e senso critico. Ci sono poi le abilità operative come la capacità di tecniche e le conoscenze settoriali, capacità organizzativa, gestionale e di programmazione e attitudine alla capacità di analisi e sintesi.

La carriera del responsabile qualità

La carriera del responsabile controllo qualità parte da posizioni tecniche come l’ispettore o l’addetto al controllo qualità per poi procedere verso posizioni manageriali, oppure un manager di altre aree può assumere questo ruolo, come un responsabile di produzione.

Nel mercato attuale sono tante le opportunità di carriera e sviluppo professionale sia in ambito tecnico sia nel settore della qualità alimentare e in ambito chimico e farmaceutico.

Un’altra opportunità è quella di lavorare come liberi professionisti nell’ambito del Quality Management o come Quality Auditor per aziende o enti.

Leggi l’articolo sulle Professioni più richieste: consulente di sistemi di gestione aziendale: Diventare Esperto in certificazione qualità: chi è e cosa fa

Come si diventa responsabile qualità

Oggi puoi diventare responsabile qualità con diversi percorsi formativi, ma generalmente oltre alla laurea in discipline scientifiche è indicato frequentare un Master.

Nel dettaglio se vuoi lavorare nel controllo qualità in aziende chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche o alimentari è indicata una laurea in materie scientifiche, mentre per le aziende metalmeccaniche consigliamo una laurea in ingegneria per poi frequentare un master e acquisire così competenze di livello superiore. Come anche le lauree più propriamente umanistiche possono essere indicate per le società di consulenza o aziende di servizi.

Proprio i master in Quality Management o Quality Assurance permettono di diventare veri professionisti del settore e imparare i segreti di questa professione, affiancando alle competenze tecniche l’utilizzo dei programmi gestionali e dei software per la raccolta e analisi dei dati. Inoltre un Master permette di conoscere la normativa in materia di sicurezza e qualità e gli standard internazionali dei Sistemi di Gestione della Qualità, come la ISO 14001 o 9001.

La formazione per ricoprire questo ruolo è dunque indispensabile e, tra i diversi master per diventare responsabile qualità, segnaliamo il Master QUALITY – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia di Uninform Group

Ciò che differenzia il Master Quality dai migliori master presenti sul mercato è l’esperienza specifica derivante da più di 80^ edizioni già svolte, la qualità della didattica garantita da professionisti esperti di ogni specifica area ed i rapporti con le più importanti aziende nazionali, ben 750 aziende partner di stage, che hanno contribuito al raggiungimento di un placement eccellente che supera il 90%.

Guarda il video del Master quality

Il Master, inoltre è stato ammesso nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione.

Leggi anche le testimonianze degli ex allievi del Master

Il Master Qualità è l’unico Master in Sistemi di Gestione Aziendale, ad essere qualificato CEPAS (Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione), rilascia 10 Attestazioni Professionali  (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Privacy, Responsabilità Amministrativa e Sociale d’impresa) e tra queste anche gli attestati come Lead Auditor Qualificati in Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia ed infine è compresa anche la Qualifica riconosciuta di “MANAGER DEI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE” inserita in apposito registro CEPAS.

E proprio per questi ultimi titoli, in riferimento alle norme ISO 9001, ISO 19011 e ISO 14001, in quanto qualificati CEPAS, sono riconosciuti a livello mondiale da IPC-International Personnel Certification – la massima associazione internazionale nel settore della certificazione delle persone.

Chiedi oggi stesso maggiori informazioni sul

Master Quality di UNINFORM.