Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

Professioni più richieste: consulente di sistemi di gestione aziendale

Diventare consulente di sistemi di gestione aziendale: una delle professioni più richieste.

Tra le professioni più richieste c’è il consulente di sistemi di gestione aziendale, una figura professionale esperta di certificazioni di qualità: si tratta di un profilo professionale di alto livello, che accompagna le aziende nell’iter di certificazione nelle varie aree Q.S.A.

Oggi le aziende che intendono conseguire la certificazione di qualità non hanno al loro interno una figura professionale capace di accompagnare l’azienda nel processo di certificazione e per questo si avvalgono sempre più di professionisti esterni.

Esperto in certificazione qualità: chi è e cosa fa

consulente di sistemi di gestione aziendaleIl consulente esperto in certificazione qualità è una delle professioni più richieste, dato che è colui che si occupa della gestione delle attività dell’azienda organizzando i vari processi interni in modo da aumentare l’efficienza. In particolare l’auditor controlla i processi produttivi delle aziende, permette il mantenimento dei requisiti necessari a rinnovare le certificazioni qualità dell’azienda e oggi può trovare lavoro in diverse tipologie di azienda:

  • le PMI, che necessitano di pianificazione e controllo delle strategie aziendali e di una programmazione di medio-lungo periodo delle attività;
  • le multinazionali, che hanno bisogno di una figura in grado di organizzare obiettivi, attività e processi gestendo nel migliore dei modi il budget.

Questa figura è sempre più ricercata data la crescente importanza delle certificazioni ISO e in particolare della ISO 9000 e della ISO 14001, per certificare la qualità dei processi produttivi o la sicurezza del luogo di lavoro OHSAS 18001.

Leggi anche l’articolo Come diventare Responsabile Qualità e gli sbocchi professionali.

Fare il consulente di gestione aziendale significa quindi avere l’opportunità di accedere al mondo del lavoro anche in un periodo di crisi economica.

Il lavoro di chi si occupa di certificazione qualità nelle aziende comprende:

  • analisi iniziale dell’azienda
  • individuazione dei principali processi aziendali
  • studio dell’ottimizzazione di tali processi
  • realizzazione della manualistica

In particolare il responsabile qualità o consulente di gestione aziendale deve saper redigere un manuale di qualità e far accettare il rispetto della norme a tutti i dipendenti dell’azienda, basando la definizione delle norme e delle procedure sulla normativa vigente

La certificazione si applica, infatti, a tutti i settori produttivi aziendali e comprende il rispetto per l’ambiente, la sicurezza dei lavoratori, la responsabilità sociale d’impresa.

Cosa prevede il futuro e quali sono le opportunità di lavoro per consulente di sistemi di gestione aziendale

diventare consulente di sistemi di gestione aziendaleOggi le certificazioni di qualità e i sistemi di gestione aziendale sono sempre più importanti per le aziende e questa figura professionale ha il compito di supportare le decisioni aziendali e la crescita dell’azienda.

La figura del consulente di gestione aziendale è ricercata, quindi, soprattutto per la sua capacità di analizzare ogni processo aziendale e assicurare il successo delle aziende e questo professionista può inserirsi nel mercato del lavoro con il ruolo di:

  • responsabile/auditor Qualità,
  • Ispettore presso gli enti di certificazione
  • Consulente Direzionale in Sistemi di Gestione Integrata

Le certificazioni ISO sono rivolte al miglioramento continuo dell’efficienza e dei processi aziendali e l’azienda che sceglie di certificarsi è particolarmente attenta alla qualità del prodotto e servizio e alla soddisfazione dei clienti finali. Fare il responsabile della qualità significa aggiornarsi continuamente per conoscere l’evoluzione della normativa e ricoprire ruoli di responsabilità sempre maggiori.

Si tratta di una figura che in futuro sarà sempre più richiesta data l’evoluzione necessaria alle aziende per rimanere competitive sul mercato.

Come diventare consulente di sistemi di gestione aziendale?

E’ un lavoro molto affine ai laureati in economia, scienze economiche e materie affini ma la laurea non basta ed è necessario specializzarsi con una formazione che permette di conseguirne il titolo ed acquisire conoscenze specifiche per favorire l’efficacia dei processi aziendali e lavorare in questo settore.

Placement e attestati riconosciuti

Tra i master più interessanti per diventare consulente di sistemi di gestione aziendale vi segnaliamo il Master Quality, Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia di Uninform Group che rilascia ben 10 attestazioni professionali riconosciute.

Ciò che differenzia il Master Quality dai migliori master presenti sul mercato è l’esperienza specifica ventennale derivante dalle 80 edizioni già svolte, la qualità della didattica garantita da professionisti esperti di ogni specifica area ed i rapporti con le più importanti aziende nazionali ed internazionali che hanno contribuito al raggiungimento di un placement occupazionale eccellente, superiore al 90%, degli oltre 3.429 diplomati Master. >> Scopri di più sul master qui

E’ importante sottolineare che i diplomati Master saranno automaticamente iscritti nel Registro CEPAS  per Manager dei Sistemi di Gestione Aziendale.

Se vuoi avere maggiori opportunità di lavoro, accedere a una delle professioni più richieste e diventare consulente di sistemi di gestione aziendale, lavorando con le aziende di ogni dimensione chiedi oggi stesso informazioni sul Master Quality UNINFORM