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26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Come fare web marketing per una scuola di formazione: i consigli.

Come puoi fare web marketing per la tua scuola di formazione e trovare sempre nuovi iscritti ai corsi? In questo articolo vediamo alcuni consigli utili a promuovere l’attività formativa e riempire le aule dei corsi di formazione organizzati dalla tua scuola.

Da sempre si dice che la pubblicità è l’anima del commercio e con il marketing questa massima si è evoluta per indicare un sistema di promozione complesso, che vede oggi la massima rappresentazione nel web marketing.

Se anche tu hai una scuola di formazione non puoi non investire in web marketing, ma soprattutto devi farlo nel modo giusto evitando linguaggi complessi (aziendalese) o usando suti vecchi e non aggiornati.

Eppure sono sicura che sai che una buona strategia di web marketing può aiutare gli studenti che hanno finito le superiori o l’università a trovare online il percorso formativo più adatto ad inserirsi nel mondo del lavoro.

La scuola di formazione oggi deve investire in web marketing andando oltre la tradizionale brochure o lo spot in radio e TV: per raggiungere gli allievi di ogni età, giovani o meno giovani, bisogna che tu impari a parlare il loro linguaggio e utilizzare i loro strumenti, dal blog ai social media.

Perché è importante il web marketing per la tua scuola di formazione

Investire in web marketing (sito, blog, social media, email marketing e molto altro) è oggi l’unica possibilità che hai per restare competitivo sul mercato e ottenere il massimo dalle campagne per l’iscrizione ai corsi di formazione.

In questo articolo abbiamo visto come trovare nuovi iscritti al corso di formazione,  oggi parliamo di come raggiungere i nuovi studenti che si muovono rapidi sui motori di ricerca (Google in primis) e sui social network.

Ogni giorno ricevono migliaia di informazioni che usano per prendere decisioni in ogni aspetto della vita, compresa la formazione.

Tu sei sicuro di essere presente online in modo davvero efficace?

Fin dalla scelta del liceo, il giovane oggi cerca il sito internet, il blog e la pagina Facebook dell’istituto. Proprio gli ultimi due strumenti sono però quelli più importanti, perché parlano allo studente nel suo linguaggio.

Lo stesso discorso vale per te, che ogni giorno devi trovare nuovi iscritti ai tuoi corsi di formazione indipendentemente dal settore (corsi di lingue, corsi di massaggio, percorsi di certificazione, master professionalizzanti, corsi nel settore della ristorazione e molti altri ancora).

Primo passo: ricerche di mercato

Si tratta del modo migliore per farsi un’idea del destinatario dell’attività di marketing e serve a creare la buyer persona, ovvero il tipo di allievo o studente maggiormente interessato al programma didattico proposto dalla tua scuola di formazione.

Una volta in possesso di tutti i dati, potrai creare facilmente delle strategie di web marketing per la tua scuola di formazione che ti distingueranno online agli occhi dei potenziali destinatari del messaggio. Trasformerai l’investimento in marketing in una risorsa e avrai sempre aule piene, senza timore di perdere iscritti o non trovarne affatto.

Naturalmente la tua offerta formativa deve essere davvero unica e adatta al pubblico a cui ti rivolgi e che vuoi portare in aula, per lezioni in sede oppure online.

Il SEO Copywriting: devi parlare ai tuoi potenziali studenti

Se hai una scuola di formazione deve convincere gli studenti a visitare il sito o portare i destinatari ideali sulla landing page. Per farlo devi realizzare costantemente contenuti di qualità, personalizzati, che parlano in prima persona al potenziale iscritto ma soprattutto rispettano le linee guida del SEO Copywriting.

Un consiglio utile è affiancare il blog a una strategia di email marketing che si basi sulla creazione di una relazione di fiducia con il potenziale iscritto al corso, ma anche valorizzi i valori unici della scuola. Questo spingerà sempre nuove persone a cliccare sui Contatti e diventare nuovi iscritti per la tua scuola di formazione.

Adatta la tua strategia di web marketing ai nuovi studenti

Oggi le informazioni arrivano agli aspiranti studenti via Internet o attraverso i social media, ma anche dai forum e gruppi più frequentati.

Soprattutto le persone oggi vogliono ricevere informazioni in modo naturale e scappano da ogni tipo di comunicazione commerciale o pubblicitaria creata con il solo intento di vendere. Ognuno di noi vuole essere libero di scegliere, sicuramente lo sai bene anche tu.

Il consiglio è ripensare la strategia di web marketing utilizzata fino ad oggi per generare maggiori conversioni nel lungo periodo.

Senza monitoraggio non ci sono risultati

Oltre alla consulenza di un professionista di web marketing e all’acquisizione dei tool per fare promozione online, la parola chiave per trovare nuovi iscritti è monitorare.

Trovare la modalità di promozione che funziona, significa capire da quali canali arriva il maggior numero di studenti, considerando anche quanti contatti sono poi diventati iscritti.

Una volta ottenuti i dati, potrai utilizzarli per la prossima campagna di web marketing.

Naturalmente si tratta solo di alcuni consigli base per trovare nuovi iscritti e fare web marketing per la tua scuola di formazione.

La presenza su portali specializzati come Lavoroeformazione.it può aiutarti davvero a raggiungere più allievi e a far crescere la tua scuola. Contattaci per maggiori informazioni!