Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

24 Aprile 2024 Elimina data

24 Maggio 2024 Elimina data

Ti piacerebbe diventare accompagnatore turistico?Ecco come fare

Come diventare accompagnatore turistico è una delle curiosità più grandi in particolar modo quando si avvicina la bella stagione,da qui partono le ricerche da parte di numerosi giovani per capire che requisiti avere per poter svolgere questa professione.

La professione di accompagnatore turistico è molto ricercata anche se richiede una formazione professionale molto attenta.

Web

Chi è l’accompagnatore turistico?

È colui che per professione, accompagna le  persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero e fornisce  notizie di interesse turistico sulle zone da visitare.

Questa figura professionale svolge il suo lavoro in autonomia oppure sotto incarico di un tour operator, o di un’agenzia di viaggio.

Si occupa nello specifico di gestire gli adempimenti burocratici ed amministrativi del gruppo che accompagna, provvede alla sistemazione dei partecipanti negli alberghi, fa rispettare gli orari degli appuntamenti programmati, favorisce una buona armonia nel gruppo ed ascolta i reclami di chi non è soddisfatto.

Durante il percorso si occupa di informare tutti i membri del gruppo sugli usi, i costumi, le leggi e le particolarità dei luoghi che si stanno visitando.

Per questo tipo di attività esistono delle specializzazioni come: l’accompagnatore per viaggi outgoing, definito all’estero tour manager. L’accompagnatore in incoming viene definito all’estero tour leader. L’accompagnatore in daily tour si dedica alle escursioni giornaliere.  Il transferista svolge la sua attività di accoglienza durante i transfert, cioè assiste i passeggeri al momento dell’imbarco, dell’arrivo e durante gli eventuali brevi trasferimenti da un posto ad un altro.

E’ necessario avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, una buona cultura generale, una spiccata capacità organizzativa e passione per viaggiare.

L’accompagnatore turistico può guadagnare circa 14.500 euro l’anno.

Per poter esercitare la professione bisogna superare un esame (regionale o provinciale) di abilitazione per ottenere il cosiddetto patentino. La prova scritta può riguardare argomenti di geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea, legislazione turistica e doganale e tecnica dei trasporti. Il colloquio orale riguarda, elementi di legislazione turistica, compiti e norme dell’attività professionale ed una o più lingue straniere a scelta del candidato.  Una volta superato l’esame di idoneità si diventa accompagnatore turistico e ci si dove iscrivere ad un apposito albo regionale.  L’esercizio della professione è subordinato anche al possesso di una licenza, annuale e rinnovabile, concessa dal comune di residenza. Gli abilitati sono inoltre in possesso di un tesserino personale di riconoscimento.

Per la preparazione dell’esame è possibile seguire corsi di formazione propedeutici.

Nuovo Cescot Emilia Romagna S.CaR.L. offre un corso di formazione per accompagnatore turistico.

Qual è l’obiettivo del corso?

La partecipazione al corso fornisce il requisito professionale per l’idoneità all’esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO, ai sensi della LR 4/2000 e successive modifiche, organizzato come previsto dalle disposizioni della Delibera di Giunta regionale n.1515 del 24/10/2011.

Sarà attivato anche un servizio di estensione delle abilitazioni già in possesso per l’idoneità ad ulteriori lingue straniere e/o ad ulteriori attività di accompagnamento turistico.

Qual è il programma del corso?

• Ruolo e quadro normativo istituzionale – 10 ore – La normativa che regola le professioni turistiche: comunitaria, nazionale e regionale- Lo stato giuridico e previdenziale per le professioni turistiche e nello specifico di accompagnatore turistico – La legislazione e la normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di turismo e tutela dei beni culturali e ambientali

• Relazione con il cliente – 30 ore – Principali dinamiche di relazione interpersonale – Aspetti fondamentali della gestione della relazione: atteggiamenti e comportamenti; Tecniche di comunicazione tra singoli e nei gruppi

• Sicurezza – 10 ore – Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

• Servizio di accompagnamento – 80 ore – Principi di Tecnica Turistica – Principi di Geografia e Storia per il ruolo di Accompagnatore Turistico – Marketing turistico – Tecniche di animazione; Elementi di problem solving e decision making; Elementi di pronto soccorso.

• Adempimenti amministrativi – 20 ore – Principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget; Principali riferimenti legislativi e normativi in materia sanitaria e valutaria nei viaggi all’estero