Nel 2021 i processi di selezione e valutazione del personale per le aziende si sono aggiornati. Questa fase di transizione e cambiamento va sostenuta con dei percorsi formativi specifici e dedicati al cambiamento in quanto questo è prettamente culturale.
Su cosa dev’essere incentrata la selezione delle risorse umane?
La selezione dovrà basarsi sulla ricerca di talenti motivati capaci di fare la differenza all’interno dell’azienda. La ricerca e selezione del personale oggi ha una valenza strategica per le aziende, per questo si ricerca sempre il candidato migliore attraverso tecniche innovative di screening, come la gamification e i contest proprio per arrivare a contare su competenze aggiornate, professionalità specifiche e soft skill adeguate.
A chi è affidata l’attività di ricerca?
L’attività di ricerca e selezione del personale è affidata sempre al dipartimento HR ovvero delle Risorse umane e ai recruiter, come gli head hunter comunemente chiamati “cacciatori di teste”. È un’attività che l’HR svolge con le società interinali, ma anche con altri dipartimenti aziendali per capire di quali competenze hard e soft l’azienda ha bisogno. Anche la valutazione delle performance e dei risultati è cambiata per integrarsi alle strategie aziendali con processi continuativi e più rapidi per trovare soluzioni innovative su come migliorare ogni giorno, osservando le evoluzioni di mercato. Per essere sempre al passo con i tempi è necessario l’upskilling di nuove competenze di leadership, come self-efficacy ed empathetic relationship.
Come si valuta un profilo in base agli obiettivi aziendali?
Il primo passo da seguire è quello in cui i recruiter devono sentire i vari stakeholder per definire il ruolo e i requisiti per una possibile selezione del candidato. Successivamente bisognerà definire le domande e le tecniche di selezione più idonee per trovare le caratteristiche ricercate. Un altro step fondamentale è quello di definire su quali canali trovare i candidati, i più gettonati del 2021 sono: le università, i siti di trova-lavoro, i social media, gli annunci sul sito web aziendale, il passaparola. Poi sarà necessario capire come si svolgerà la selezione: il curriculum, la telefonata o il colloquio conoscitivo.
Perché oggi parliamo di Recruitment Marketing?
Il recruiting marketing è uno strumento che consente di conoscere candidati di valore per una specifica azienda utilizzando strategie e strumenti del marketing. Affinché una strategia di recruiting funzioni, è necessario sapere fin da subito chi sia il candidato ideale. Infatti, bisogna creare prima una connessione di idee tra i colleghi del dipartimento HR e gli hiring manager, successivamente si creeranno delle schede di personaggi fittizi che riassumano le caratteristiche come ad esempio: titoli di studio, esperienze di lavoro, passioni e abitudini del candidato ideale. Grazie a questo processo si saprà quali canali frequenta il candidato, quali messaggi attirano la sua attenzione e a quali benefit è più interessato.
Ricercare e trovare il candidato ideale per un’azienda oggi è davvero possibile grazie alle grandi innovazioni in ambito tecnologico, informatico e nel settore del marketing.
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