Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Trasporto conto terzi: una soluzione flessibile, precisa e puntuale.

Non tutti sanno che ci sono aziende specializzate che hanno messo a punto dei servizi efficienti per garantire a ciascun cliente precisione, rapidità di esecuzione e puntualità in consegna, stiamo parlando dei servizi di trasporti conto terzi.

Quest’ultima può essere un’alternativa strutturata e funzionale alla movimentazione autonoma che interessa le merci o prodotti di vario tipo.

Difatti, come detto poc’anzi, a portare avanti questa tipologia di attività e servizio sono proprio dei professionisti specializzati in grado di offrire garanzie estremamente solide sulla qualità di questo servizio e, vien da sé, comprendere quanto sia importante dare determinate garanzie ad un cliente.

travel by car, road trip driving background

Attività trasporto conto terzi, cosa dice la Legge

Si rinnova nuovamente l’invito di affidarsi a esperti nel settore che, difatti, potranno dimostrare di essere tali anche mostrando uno speciale contrassegno che si può trovare esposto sulla parte anteriore e posteriore del veicolo interessato, oltre al fatto che questa tipologia di servizio può essere svolta esclusivamente sotto abilitazione, iscrizione all’albo nazionale degli autotrasportatori e licenza rilasciata dal Ministero dei Trasporti.

Per citare la Legge, tale attività è disciplinata dal Regolamento Europeo (CE) n. 1071/2009 e dalla Legge n.35 del 04/04/2012 e consiste proprio nella prestazione di servizi di movimentazione su strada dietro un apposito compenso.

Trasporto conto terzi, vantaggi

Dopo aver chiarito la questione inerente al regolamento, passiamo a comprendere i vantaggi che risiedono in questo tipo di attività e, quindi, perché un cliente dovrebbe rivolgersi a dei professionisti per svolgere il trasporto della propria merce.

Innanzitutto, c’è maggiore flessibilità; infatti, qualora un cliente dovesse avere una crescita improvvisa oppure cali di volume delle movimentazioni, non ci si dovrà preoccupare perché gli esperti mettono a disposizione dei servizi su misura pensati proprio per soddisfare le proprie esigenze nel migliore e minor tempo possibile.

Un altro vantaggio risiede nella riduzione dei costi indiretti. Questo vuol dire che non ci si dovrà preoccupare di tutte quelle spese legate agli investimenti relativi, ad esempio, all’acquisizione e all’aggiornamento di nuovi sistemi e tecnologie per essere sempre all’avanguardia, oppure per quanto riguarda la retribuzione di una forza lavoro fissa, ecc.

Insomma, con il trasporto conto terzi si potranno ammortizzare diverse voci di spesa che, prima di adottare questa nuova soluzione, andavano a gravare sul “proprio portafoglio”. Un terzo vantaggio può essere rintracciato nel miglioramento del servizio in sé.

Infatti, un partner affidabile nell’attività di trasporto conto terzi riuscirà a soddisfare ogni tipologia di esigenza. Chi si posiziona come leader nel settore è in grado, ad esempio, di mettere a disposizione un personale preparato che utilizza mezzi ad hoc e tecnologie studiate appositamente in tale ambito.

Per concludere, l’ultimo vantaggio ma non per importanza risiede nel risparmio di risorse e tempo. Difatti, affidare a terzi un’attività notevolmente impegnativa come quella che interessa i trasporti, consentirà al cliente in questione di risparmiare sia tempo sia energie con l’obiettivo di riservarle al proprio core business al fine di innalzare l’asticella riguardo all’efficienza.

Specifichiamo che questi sono solo alcuni vantaggi che si possono trarre dal trasporto conto terzi; però, si consiglia di prendere in considerazione questa soluzione perché è una vera e propria opportunità, soprattutto per tutti coloro che hanno voglia di rendere al massimo ottimizzando le risorse; in poche parole, il tutto si potrebbe riassumere con il principio di Pareto: “Massima resa con il minimo sforzo”.