Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Aprire un’attività di noleggio auto e furgoni.

Nelle grandi città esistono sempre nuove possibilità imprenditoriali dettate dalle esigenze da parte chi ci abita, come ad esempio, sta crescendo sempre di più la necessità di noleggiare auto e furgoni sia per le attività che per i privati.

Come e dove aprire un’attività di noleggio auto e furgoni?

Secondo gli ultimi dati la richiesta di noleggio auto e furgoni è in aumento.

L’occasione giusta per chi decide di mettersi in proprio in questo settore professionale sono le città, soprattutto nelle zone in cui i collegamenti con i mezzi di trasporto non sono ideali e nei luoghi in cui l’attività turistica è presente tutto l’anno. In questo caso avviare un’attività di tipo imprenditoriale fornendo dei servizi di autonoleggio è l’opportunità giusta per chi è alla ricerca di una nuova occupazione professionale.

’attività verrà svolta grazie all’acquisizione di un parco mezzi fornito e variegato, con auto, furgoni e mini-van. Un aspetto da verificare prima dell’apertura è il genere di clientela che ha bisogno di questi servizi in modo da creare un parco mezzi su misura per le esigenze della propria clientela e offrire servizi diversi: trasporto persone, trasporto oggetti e merci o anche per eventi particolari.

Quante tipologie di noleggi esistono?

Le due tipologie di noleggio più utilizzate sono due:

  • Il noleggio a breve termine, che è la modalità che permette di avere un tipo di veicolo a noleggio per un periodo di tempo limitato, che può durare da qualche ora fino a qualche settimana.
  •  Il noleggio a lungo termine è quello basato sulla messa a disposizione dei mezzi per le aziende anche per anni e lunghi periodi

Quali sono gli aspetti burocratici da conoscere per aprire un’attività di noleggio auto e furgoni?

Per aprire una nuova attività imprenditoriale di noleggio auto e furgoni bisogna far riferimento alle normative del settore, ovvero come prima cosa deve essere creata un’impresa attraverso l’apertura di una partita Iva e l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio in cui l’attività avrà sede. Il titolare dell’azienda dovrà essere in possesso della patente di guida e dovrà gestire un parco auto, dove custodire i veicoli da noleggiare. Per poter svolgere nel migliore dei modi l’attività si dovrà trovare anche una sede aziendale, che abbia uno spazio dedicato alla ricezione dei clienti e alla predisposizione delle pratiche di noleggio, e soprattutto individuare un’area in cui vengono parcheggiati i veicoli in attesa di essere consegnati ai clienti. Questi spazi dovranno essere a norma con le relative normative edilizie, sanitarie e di sicurezza degli ambienti.

Come fare per avviare la propria attività professionale di noleggio auto e furgoni?

Mettersi in proprio è una grande occasione per chi è alla ricerca di un’occupazione innovativa e ricca di opportunità.

L’avvio di una nuova attività comporta sempre delle difficoltà da affrontare, per avere un supporto importante i futuri imprenditori non possono fare tutto da soli.

Per non incorrere in errori sia per la stesura di un business plan, sia per quanto riguarda gli aspetti burocratici, fino a scoprire se c’è la possibilità di ricevere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati potrebbe fare al caso tuo il KIT start up CREAIMPRESA su come Aprire un’attività di noleggio auto e furgoni, una guida digitale, passo passo su come avviare un’impresa.

Le guide KIT start up CREAIMPRESA sono di facile utilizzo, aggiornate e sempre accessibili. Non è necessario essere diplomati, essere degli esperti o essere laureati in economia, giurisprudenza o materie simili per poter comprendere e utilizzare praticamente le informazioni e i consigli dei KIT.

Non perdere tempo e soldi: trovi tutte le risposte nel Kit su come aprire un’attività di noleggio auto e furgoni: acquistalo subito in 1 click!

 

Leggi anche come aprire un negozio di vendita, noleggio e riparazione di biciclette