Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

Aprire e gestire una casa vacanze per crearsi un reddito.

Perché aprire e gestire una casa vacanze?

Negli ultimi anni sempre più persone investono nel settore delle case vacanze per crearsi un reddito  Come avviene la gestione di queste case vacanze? Ciò avviene da parte di chi possiede una seconda casa o ha deciso di investire nel settore immobiliare, in questo caso si può mettere a reddito il proprio immobile affittandolo per brevi o lunghi periodi per i vacanzieri. Esiste una differenza importante da conoscere in questo settore ovvero bisogna fare una distinzione tra casa vacanza imprenditoriale e casa vacanza non imprenditoriale. La prima è una struttura ricettiva professionale e ha degli obblighi amministrativi e burocratici.

Quali sono le regole da rispettare per poter accogliere gli ospiti nella propria casa vacanze?

La prima cosa da fare quando si sceglie di mettere a disposizione la propria casa vacanze agli ospiti è accogliere questi in modo adeguato in base alle loro esigenze, proprio per questo esistono una serie di adempimenti obbligatori da seguire e moduli da compilare. Infatti, bisogna rivolgersi anche allo Sportello Unico per le Attività Ricettive del proprio comune, qui sarà possibile chiedere informazioni sulla normativa e capire se è necessario prendere una licenza per affitto casa vacanze. Nel momento in cui si decide di operare secondo il regime della locazione turistica, si ha l’obbligo di stipulare un contratto da sottoporre all’ospite.

Quali sono le normative di riferimento e modulistica da conoscere per aprire e gestire una casa vacanze in sicurezza?

  • Le leggi nazionali ed i riferimenti regionali e locali
  • Gli adempimenti burocratici e le autorizzazioni necessarie per questa tipologia di attività
  • I contratti di lavoro per il personale
  • Le forme giuridiche possibili
  • La normativa e la legislazione nel settore
  • Fac-simile del contratto di locazione di locali o terreni

Un’altra cosa da fare è quello di sottoporre un inventario e il regolamento casa vacanze al proprio ospite, ciò determinerà un segno di serietà e professionalità e se lo si desidera è possibile stabilire un deposito cauzionale. Una volta ricevuto il pagamento del soggiorno bisogna consegnare la ricevuta, dove in base alle regole d’affitto casa vacanze è necessario inserire tutti i dati della prenotazione e del cliente. In alcune località è prevista la riscossione delle tasse di soggiorno e questo dovrà essere versato alle casse del Comune.

Come far conoscere la propria casa vacanze?

Oggi esistono diverse modalità di visibilità come, ad esempio, inserire un annuncio sui diversi canali social come ad esempio Facebook, creando anche un apposito gruppo in cui inserire video e foto della casa e del luogo in cui è situata, sui siti specifici di settore, con il classico passaparola oppure ideando un proprio sito web e sponsorizzandolo costantemente. Le recensioni presenti sui social aiuteranno i futuri ospiti a scegliere in modo costante la vostra casa vacanze in modo d’averla sempre in affitto in qualsiasi momento dell’anno.

Se non hai ancora le idee chiare su come aprire e gestire la tua casa vacanze puoi cliccare su questo link e troverai nel dettaglio maggiori informazioni su come avviare e rendere redditizia la tua attività professionale grazie ai Kit StartUp Creaimpresa

Cosa ottieni e cosa apprendi con il Kit StartUp?

I Kit Creaimpresa sono delle guide complete e pratiche, in formato digitale, che ti permetteranno di conoscere una serie di strumenti con cui documentarti, da seguire passo passo per avviare la tua attività senza commettere errori. I kit sono delle guide digitali di 200 pagine di facile consultazione, ben organizzate con esempi pratici, schemi e consigli concreti per sviluppare una attività in proprio anche partendo da zero.

Hanno un prezzo accessibile e ti aiutano nell’organizzazione dell’attività, analisi del mercato, valutazione dei potenziali guadagni, ricerca finanziamenti a fondo perduto ed agevolati.

Se stai valutando di aprire e gestire una casa vacanze non puoi improvvisare e scegli il Kit Creaimpresa su come aprire e gestire una casa vacanze, propria o di terzi.

Leggi anche Come avviare un bed and breakfast qui