Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

5 consigli utili per risparmiare.

Risparmiare consente di mettere da parte un po’ di denaro in vista del futuro, per far fronte a imprevisti di vario genere, ma anche per soddisfare qualche piccolo desiderio.

L’inflazione e le attuali dinamiche socio-politiche rendono sempre più difficile, per le famiglie italiane, aumentare i propri risparmi, eppure, con un po’ di oculatezza, qualche rinuncia e molto impegno, accumulare piccole o grandi somme di denaro, magari nel lungo termine, non è impossibile.

In questo articolo vi forniremo qualche suggerimento per aumentare, poco alla volta, i vostri risparmi, così da costruire un futuro più sereno.

  • Scegliere la professione giusta

Il primo consiglio è rivolto in particolar modo ai giovani, ma anche chi ha qualche anno in più e la voglia di rimettersi in gioco può provare a metterlo in atto: scegliere la professione giusta.

Sebbene la scelta professionale debba tenere conto di molti fattori, a cominciare dalle proprie predisposizioni, dal tempo che si intende dedicare allo studio e, nel caso dei più grandi, dalle competenze già acquisite, è importante, per avere maggiori possibilità di aumentare i propri risparmi, optare per un lavoro che permetta di guadagnare più soldi.

Tra le professioni più redditizie in Italia troviamo quelle notarili e quelle mediche, ma non mancano attività più legate alla contemporaneità, come il Web Marketing Manager e il Software Engineer.

Nella maggior parte dei casi comunque, per aumentare le proprie possibilità di guadagno è necessario ottenere una laurea.

  • Limitare le uscite superflue

Sebbene un lavoro ben retribuito possa aiutare ad aumentare la propria capacità di risparmio, anche chi ha uno stipendio normale può mettere da parte, giorno per giorno, piccole somme di denaro.

Per riuscire a fare questo è fondamentale tenere d’occhio tutte le uscite non necessarie e fare in modo di limitarle il più possibile.

Cene al ristorante, biglietti del cinema, streaming, viaggi di piacere, acquisti non indispensabili, sono tutte uscite che possono venire, se non eliminate, quantomeno ridotte e fatte rientrare in un budget prestabilito.

  • Seguire la regola di Elizabeth Warren

Un metodo efficace per decidere quale percentuale delle entrate mensili destinare alle spese non indispensabili e quale, invece, destinare ai risparmi, ci viene da Elizabeth Warren, la quale consiglia di applicare le seguenti percentuali:

  • 50% alle spese fondamentali;
  • 30% agli svaghi;
  • 20% ai risparmi.

Ognuno può modificare questi numeri in base al proprio reddito e ai propri obiettivi finanziari.

  • Rivedere le spese fondamentali

Non solo le spese superflue, ma anche quelle fondamentali possono essere, se non eliminate, almeno riviste, al fine di ridurre gli importi delle uscite e aumentare la possibilità di mettere qualcosa da parte per il futuro.

Per fare questo è sufficiente scegliere soluzioni più economiche oppure adottare stili di vita che permettano di abbattere i consumi e di risparmiare sulle bollette e sulla benzina.

  • Rivolgersi a un consulente finanziario

Un buon metodo per riuscire ad aumentare i propri risparmi consiste nel chiedere aiuto a un consulente finanziario, il quale, dopo aver analizzato nel dettaglio il nostro patrimonio e il nostro reddito, potrà studiare un piano finanziario personalizzato che ci aiuterà a tenere sotto controllo le uscite e che potrà includere anche un piano di investimento tarato sulle nostre reali possibilità