Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

Come noleggiare un’auto a basso costo.

Poter risparmiare per avere un’auto è un obiettivo che è più semplice da realizzare di quanto si pensi. Oggi è sempre più frequente, infatti, ricorrere al noleggio di un mezzo di trasporto e, per risparmiare, una buona scelta potrebbe essere quella di farlo a lungo termine.
Il noleggio a lungo termine è un contratto con il quale un soggetto, definito noleggiante, può disporre di una vettura per circa 24-36 mesi, senza esserne proprietario. Infatti, il veicolo in questione appartiene alla società di noleggio, che lo concede al richiedente previo pagamento di una somma mensile (definita canone).  La somma in questione, però, non comprende solo l’utilizzo della vettura per i km pattuiti, ma anche diversi servizi accessori (ad esempio la polizza RC auto, Kasko, furto e incendio, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale su tutto il territorio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7). Il noleggio a lungo termine, infatti, potrebbe essere una scelta interessante e conveniente perché non vi sono spese impreviste.

noleggio a lungo termine

Quanto costa il noleggio a lungo termine?

Se si ha intenzione di noleggiare a lungo termine un’auto, è preferibile prima farsi un’idea dei costi. In genere, il canone mensile oscilla tra i 150 ed i 300 euro, ma non si possono fare delle stime precise, perché il costo dipende da molteplici fattori. In primo luogo, dalla tipologia di auto scelta: optando per un’utilitaria oppure una city car si spende di meno rispetto a una vettura sportiva. Ancora, più km si decidono di includere maggiore è l’ammontare del canone, per questo motivo è fondamentale considerare le proprie reali necessità. Allo stesso tempo, però, è bene ricordare che eventuali km in più percorsi, vanno pagati a parte. Anche scegliere una vettura particolarmente accessoriata costa di più rispetto a una con solo dotazioni di base, per questo motivo se si ha intenzione di risparmiare è bene includere solo gli accessori fondamentali. Ad esempio, bisogna chiedersi se il seggiolino per bambini è indispensabile o qualche parente può prestarlo, oppure se si può fare a meno del navigatore e utilizzare le mappe dello smartphone. Se non si abita in una località dove nevica di frequente, poi, potrebbe essere superfluo includere nel contratto il cambio degli pneumatici, perché quelli 4 stagioni possono soddisfare le esigenze quotidiane.

Qualche consiglio per risparmiare

È possibile stipulare un contratto di noleggio a lungo termine versando una somma a titolo di anticipo oppure no. In questo caso, l’anticipo non è un deposito cauzionale, ma corrisponde a una parte delle somme che vanno versate mensilmente, ovvero il canone. Ciò significa che maggiore sarà l’anticipo, minore sarà la rata ogni mese. Il secondo suggerimento è quello di puntare sul noleggio a lungo termine di auto usate. In genere, queste vetture hanno un canone di noleggio più basso, ma senza i problemi generalmente associati ai veicoli di seconda mano. Infatti, le società di noleggio, prima di concedere un veicolo ad un cliente, effettuano controlli su tutte le parti meccaniche e non solo. In più, una compagnia di noleggio non mette spesso a disposizione una macchina con più di due – tre anni e con tantissimi km, anche perché è la compagnia di noleggio a pagare gli interventi di manutenzione, e nelle macchine usate questi sono in genere più frequenti.