Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

Quali alternative dopo il diploma? Come orientarsi tra università, lavoro e corsi ITS.

Dopo il diploma ci sono molte alternative che si possono valutare in base ai propri interessi e passioni e agli obiettivi che si desidera raggiungere. Non esiste, infatti, un’unica via per entrare nel mondo del lavoro, ma le possibilità sono tante.

C’è chi si orienta sui percorsi universitari, perché ambisce a una carriera professionale di un certo tipo e per cui serve necessariamente il titolo di laurea per accedere e chi si orienta verso corsi professionali e specialistici, per acquisire competenze da spendere immediatamente nel mondo del lavoro e consolidare le conoscenze già in possesso. Alcuni, poi, preferiscono immettersi direttamente sul mercato del lavoro e mettersi subito alla prova, rinviando a un prossimo futuro eventuali percorsi professionali. Infine, c’è anche chi è completamente disorientato rispetto a queste tre opzioni e opta per un anno sabbatico, in modo da avere più tempo per riflettere.

Non è difficile in questa fase così delicata, affidarsi anche al parere di professionisti esperti in orientamento o anche solo poter accedere a un’offerta di corsi-post diploma ampia e variegata, come quella proposta da ITS MAKER ACADEMY, così da riuscire ad avere maggiore scelta e individuare più agevolmente la strada da percorrere per il proprio futuro. Ma come ci si può orientare per compiere una scelta giusta per il proprio futuro?

Università, lavoro, corsi di formazione

Se si desidera approfondire la propria formazione accademica, si può valutare l’iscrizione all’università per ottenere una laurea in un campo di studio che interessa. Facendo una ricerca approfondita sulle università e sui corsi offerti, si possono trovare quelli che corrispondono alle proprie passioni e obiettivi di carriera, oltre ad approfondire gli sbocchi professionali offerte da ogni indirizzo.

Diversamente, se si è interessati a un percorso pratico e specifico, si può considerare allora l’iscrizione agli istituti tecnici o professionali. Questi istituti offrono programmi di formazione focalizzati su abilità specifiche, come auto e motori, meccanica e meccatronica, industria 4.0, tecnologia dell’informazione, turismo, grafica, cucina, moda, e molti altri settori.

Se, invece, si ha già un’idea chiara di quale carriera si vuole intraprendere, si potrebbe valutare l’opportunità di entrare direttamente nel mondo del lavoro o cercare un tirocinio. Questo consentirà di acquisire esperienza pratica nel settore d’interesse e di sviluppare competenze professionali.

Quali altre alternative possono aiutarti a scegliere

Chi vuole arricchire le proprie prospettive e acquisire esperienze uniche, può valutare il volontariato o le esperienze all’estero. Ci sono molti programmi che offrono l’opportunità di lavorare o fare volontariato in diversi Paesi, permettendo di immergersi in nuove culture e di sviluppare competenze interculturali. In questo modo si possono scoprire passioni, aspirazioni, interessi che prima non si erano considerati e orientare la propria scelta verso queste ultime.

Anche prendersi del tempo per esplorare, riflettere e prendere decisioni più consapevoli sul proprio futuro, costituisce un’alternativa da valutare, nel corso di un anno sabbatico o un gap year. Durante questo periodo, si può viaggiare, fare volontariato, apprendere nuove lingue o partecipare a esperienze che aiutano a sviluppare le proprie passioni e interessi.

ITS MAKER partecipa e promuove diversi tipi di esperienze di mobilità internazionale, tra le quali corsi d’inglese e tirocini all’estero.

Quali fattori considerare per compiere una scelta consapevole

Orientarsi tra università, lavoro e corsi di formazione dopo il diploma è una decisione importante. Ecco perché occorre riflettere bene sui propri interessi, sulle passioni e sulle aree in cui si desidera sviluppare una carriera. Bisogna, quindi, chiedersi cosa appassiona di più e quale opzione permetterà di perseguire i propri obiettivi a lungo termine. Si deve fare, poi, una lista di quelli che si è riusciti a individuare e si vuole raggiungere. Quali competenze e conoscenze saranno utili per raggiungere tali obiettivi? È bene valutare, quindi, quale opzione offrirà la formazione e l’esperienza necessarie per conseguirli.

Infine, le risorse finanziarie disponibili possono costituire per molti una discriminante decisiva per la scelta. L’università può comportare costi elevati, tra tasse universitarie, alloggio e spese di vita. I corsi di formazione possono essere più accessibili in termini di costi, mentre il lavoro può offrire l’opportunità di guadagnare un reddito immediato.