Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

Corsi post diploma: le alternative all’università.

Nel nostro Paese sono ancora molti i giovani che entrano nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Eppure in vari casi il solo diploma superiore non risulta essere sufficiente per ottenere un buon posto di lavoro, si ottengono quindi offerte non particolarmente interessanti o con una gratifica non sempre soddisfacente dal punto di vista economico. Per evitare che ciò accada si può pensare a un’alternativa all’università, rappresentata dai corsi post diploma.

Un’alternativa alla laurea

La prima motivazione che dovrebbe portare tanti giovani a seguire almeno un corso posti diploma consiste nel fatto che questo tipo di opportunità formativa consente di ottenere una maggiore specializzazione, ulteriore rispetto a quella offerta dal diploma. Si ha così la possibilità di ambire a una professione più interessante e spesso meglio pagata. I corsi post diploma per giovani diplomati sono disponibili in varie tipologie, spesso in modalità blended: in parte in presenza e in parte a distanza. In alcuni casi è quindi possibile comunque seguire il corso post diploma e cominciare a lavorare sin da subito. Sono corsi fortemente orientati al lavoro, quindi permettono di ottenere rapidamente ampie competenze nell’ambito cui è rivolto il singolo corso. Una buona fetta dei corsi oggi disponibili è full time, quindi prevede la frequenza giornaliera; si tratta comunque di interventi formativi di durata breve, se confrontati ai corsi di laurea più richiesti e frequentati. Oltre a questo è importante sapere che la maggior parte dei corsi post diploma prevede anche esperienze di stage in azienda, perché fungano non solo da componente formativa ma anche da orientamento al lavoro.

Come si accede

Esistono moltissimi corsi post diploma che è possibile seguire, suddivisi in aree tematiche. Solitamente si tratta di corsi particolarmente orientati per lo svolgimento di una professione, per questo motivo è essenziale per chi vi accede scegliere con cura il percorso da seguire: al termine dello stesso avrà a disposizione gli strumenti per delineare in maniera abbastanza precisa il proprio futuro lavorativo. Stiamo comunque parlando di corsi tenuti localmente, a numero chiuso e che in alcuni casi si rivolgono a soggetti che possiedono uno specifico diploma di scuola superiore. È quindi necessario verificare i prerequisiti necessari e prendere parte a una prima fase di orientamento, con la conseguente selezione dei candidati più adatti. Ricordiamo anche che alcuni dei corsi disponibili sono finanziati dalle singole Regioni o dalla Comunità Europea; mentre altri necessitano del pagamento della quota a completo carico del candidato. Ogni corso offre una fase formativa e in alcuni casi è prevista anche uno stage in azienda; solitamente può accedere allo stage solo chi ha presenziato alla gran parte dei corsi formativi.

Quale corso scegliere

I corsi post diploma sono proposti a soggetti che siano in possesso di specifici titoli. Quindi non è possibile valutare tutti i corsi post diploma disponibili, ma solo quelli aperti a tutti i diplomati o quelli adatti al diploma che si possiede. Le proposte sono comunque molteplici e offrono un attestato di frequenza che permette di trovare più facilmente lavoro nel campo prescelto. Solitamente i corsi sono suddivisi per aree tematiche, come ad esempio l’ambito digitale, la progettazione, l’amministrazione o il marketing. Ogni diplomato può cercare di accedere al corso per cui ha i titoli necessari e che più gli interessa, anche perché questo tipo di proposte formative delineano poi precise posizioni lavorative a cui ambire.