Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Tracciabilità ed etichettatura nel mondo agroalimentare italiano

Le nuove informazioni al consumatore tra obblighi e opportunità per le imprese alimentari

In qualità di Direttore Generale dell’ICQRF, incarico che ho ricoperto dal 2008 al 2014, mi sono occupata tra l’altro della valutazione delle contesta­zioni mosse dai vari organi di polizia giudiziaria ad operatori del settore agroalimentare e dell’emissione di ordinanze per l’irrogazione delle san­zioni amministrative.

In tale veste, ho potuto constatare che il mondo dell’agroalimentare italia­no è sostanzialmente corretto, formato da operatori sani e che il fenomeno della frode ha dimensioni assolutamente fisiologiche e non patologiche.

A dispetto di tale costatazione il numero delle contestazioni che giungeva­no sul mio tavolo era elevatissimo.

fq

Perché?

Ritengo che la motivazione sia duplice:

  • le norme che regolano il settore sono numerose, complesse, a volte sovrapposte;
  • è scoppiato in questo secolo il boom della cultura agroalimentare e, come sempre in questi casi, è spuntata una nutrita schiera di “esperti” spesso improvvisati.

In tale situazione l’operatore è spesso confuso e mal si districa nel dedalo di norme ed informazioni che lo bombardano.

Di qui l’idea che la carta vincente per aiutare il settore è quella di fornire informazione e formazione precisa agli operatori. Idea non più rinviabile dopo l’entrata in vigore del Reg. (UE)1169/2011 che ha introdotto sostan­ziali innovazioni nella materia dell’etichettatura.

Ecco perché il seminario organizzato da Feder Quality su etichettatura e tracciabilità  con un’eccellente equipe di relatori, al fine di dare certezze al mondo del nostro agroalimentare.

Il percorso è dedicato ad imprese, addetti del settore agroalimentare, a chi vuole lavorare nel mondo agroalimentare, a tutti coloro che desiderano conoscere le novità e i cambiamenti introdotti dall’ultima normativa sull’etichettatura al fine di fornire gli strumenti utili per prevenire gli illeciti e, inoltre, saranno approfondite le garanzie difensive in materia di etichettatura e tracciabilità.

Il corso di Feder Quality si svolgerà presso la Camera di Commercio di Parma il 26 e 27 maggio 2015 e tra i relatori ci saranno : magistrati, avvocati, ispettori dell’Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi,ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, tecnici della Stazione sperimentale di Parma e Angri.

Ottieni subito maggiori informazioni

A cura di Laura La Torre

Direttore Generale Feder Quality