Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Diventa responsabile qualità: 100% di stage retribuiti garantiti

Oggi per chi ha appena terminato gli studi in ambito scientifico è possibile proseguire la formazione per diventare responsabile qualità o responsabile di progetti di sviluppo in area qualità con il Master in Temporary Management dell’Assicurazione Qualità nelle Industrie Alimentari proposto da Innovatio.

Sta per partire, infatti, la nuova edizione del Master visto il pieno gradimento dei corsisti che hanno partecipato all’ultima . Un successo dato anche dal fatto che Innovatio assicura agli iscritti al Master il 100% di placement tra stage retribuiti e contratti di assunzione in primarie realtà del settore alimentare o dei servizi per l’agroalimentare.

I dati di placement sono la testimonianza di come l’azienda abbia rispettato tutti gli impegni assunti, offrendo davvero concrete opportunità di inserimento lavorativo in multinazionali del settore alimentare, aziende dolciarie, società di servizi e consulenza, enti di certificazione nazionale.

 

 

Il percorso formativo proposto è davvero innovativo e si basa sulla volontà di fornire all’allievo competenze reali subito applicabili al mondo del lavoro, piuttosto che nozioni accademiche e astratte, fornendo i mezzi per un placement immediato.

Alle lezioni in aula segue per tutti una fase di stage retribuito in azienda in cui si può sperimentare quanto appreso al corso, inserirsi nelle dinamiche aziendali, capirne i processi: il tutto in vista del successivo inserimento nel mondo del lavoro come responsabile assicurazione qualità del settore agroalimentare.

La garanzia di placement immediato in azienda permette anche al corsista di ammortizzare i costi di partecipazione al Master in Temporary Management dell’Assicurazione Qualità.

I dati del settore agroalimentare in Italia

lavorare nel settore alimentare

Con 32 miliardi di fatturato e 385 mila addetti il settore agroalimentare è oggi quello a secondo indotto in Italia in termini di PIL prodotto e anche la prima filiera per importanza economica (fonte: Federalimentare).

Si tratta inoltre di un settore economico in costante crescita, che necessita e necessiterà sempre di più di risorse umane competenti in ambito Assicurazione e Controllo Qualità e nel campo della Ricerca & Sviluppo.

Ricordiamo che il controllo della qualità consiste nella verifica di qualcosa per impostare eventuali misure correttive, mentre l’assicurazione qualità sta nel costruire fiducia senza ricorrere costantemente al controllo.

In altri termini l’assicurazione qualità o quality assurance ha finalità preventive e verifica che i processi di produzione rispettino gli standard qualitativi concordati con il cliente finale.

Il controllo qualità o quality control ha invece finalità ispettive e controlla la conformità del progetto alle specifiche, alle norme di legge e ai requisiti definiti.

La stessa Federalimentare conferma come la formazione sia oggi un driver fondamentale per il settore agroalimentare, che dà lavoro a 385.000 addetti diretti e ben 850.000 nella produzione agricola e si conferma, come visto sopra, come il secondo comparto manifatturiero in Italia.

Un settore in continua evoluzione, grazie anche all’ innovazione digitale, e in cui sono richieste competenze professionali avanzate per affrontare la sfida di Industria 4.0.

Federalimentare conferma anche la grande attenzione delle aziende agroalimentari al mondo della ricerca, con ben 10 miliardi di euro (l’8% del fatturato complessivo) destinati a questo ambito dalle 58mila imprese associate.

Nel contesto dell’evoluzione tecnologica crescerà l’importanza delle risorse umane, ma queste dovranno essere sempre più qualificate: al centro del successo nel settore agroalimentare c’è un capitale umano formato da talenti che sappiano unire tecnologia e innovazione con tradizione e artigianalità.

(Fonte: Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia)

Se sei interessato a questo settore leggi anche: 

Perché e come diventare addetto la controllo qualità o responsabile qualità in ambito alimentare

Lo stipendio dell’addetto al controllo qualità

Scegliere di lavorare come addetto al controllo qualità e responsabile assicurazione qualità significa inserirsi in un mercato in continua crescita, ma anche avere un’ottima retribuzione. Le persone con 1-5 anni di esperienza hanno una retribuzione lorda base che è in media di 22.700 euro, ma si sale a 50.000 euro annui per il responsabile assicurazione qualità con 5-10 anni di esperienza nel settore. (dati: Focus Retributivo di PremIer).

Il motivo è subito chiaro. Oggi la gestione del sistema qualità è un fattore di grande rilievo in azienda in termini organizzativi, in quanto permette il monitoraggio delle procedure e l’introduzione di sempre nuovi elementi di miglioramento.

In azienda troviamo gli addetti al controllo qualità di prodotto e di processo, che lavorano su base di piani e scadenze per verificare costantemente la conformità del prodotto e dare valore allo stesso.

Queste figure sono coordinate dal responsabile assicurazione qualità, che certifica la conformità al sistema di qualità aziendale e produce l’apposita documentazione. Un esempio? La certificazione ISO 9001, di importanza strategica per le PMI e fattore determinante per essere presenti in un dato mercato.

Nelle realtà più grandi, invece, il sistema qualità è la leva per la creazione di valore aggiunto e si applica non solo alla produzione ma anche al marketing e alla gestione delle risorse umane.

Iscriversi al Master per diventare Responsabile Assicurazione Qualità è quindi oggi una scelta vincente per chi vuole collocarsi rapidamente nel mondo del lavoro.

Le domande di iscrizione stanno per scadere e ci sono pochi posti disponibili

Chiedi oggi stesso maggiori informazioni