Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Esperto in QUALITÀ, QUALITÀ AMBIENTALE e SICUREZZA… Professione con prospettive concrete!

Le analisi pubblicate sulle principali testate specialistiche, relativamente a quali siano le odierne aree occupazionali che hanno particolari prospettive di crescita per i giovani, hanno evidenziato che tra tutte emergono i settori della Qualità, Sicurezza e Ambiente.

In particolare il profilo dell’esperto/addetto/consulente in materia di certificazione ISO.

ISO è l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione Europea.

Prendere coscienza delle opportunità sempre più rivoluzionarie offerte dal progresso tecnologico che, necessariamente, sollecita una tutela dell’ambiente capace di tenere sotto controllo il sistema di gestione aziendale, significa, soprattutto per un giovane, evolvere professionalmente garantendosi reali prospettive professionali che gli consentono di inserirsi stabilmente e strategicamente all’interno di un’azienda o specificarsi in maniera autonoma come free-lance.

Un recente rapporto dell’Istituto di Studi Sociali ed Economici “EURISPES”, prevede che nei prossimi due anni gli attuali addetti all’ambiente raddoppieranno. E, volendo fare delle stime numeriche, un altro Istituto, l’IRSI, Istituto sulle relazioni industriali, calcola che le nuove professioni “verdi” nei prossimi cinque anni rappresenteranno  il 5,2 per cento dell’occupazione in Italia.

Si tratterebbe, pertanto, di più di un milione di nuovi posti di lavoro.

Ecco alcuni degli SBOCCHI PROFESSIONALI previsti :

-Responsabile/Auditor Qualità,

-Ispettore presso Enti di Certificazione,

-Consulente Sistemi di Gestione Aziendale

-Auditor Ambientale,

-ECOMANAGER (v. articolo pubblicato su Bollettino del Lavoro),

-Esperto di Impatto Ambientale,

-Responsabile Sicurezza RSPP

-Consulente presso la P.A.

-HSE Manager

Leggi anche Green Jobs: quasi 300.000 nuove assunzioni. Ultimo rapporto GreenItaly

Chi è e cosa fa l’ Esperto in Certificazione Qualità

Questa è una figura professionale in grado di operare a vari livelli nell’ambito delle problematiche riguardanti la garanzia della qualità, ed in particolare di fornire un adeguato supporto metodologico e tecnico ai responsabili (interni ed esterni alle società) delle iniziative finalizzate alla certificazione ISO.

Per poter intraprendere la professione di esperto certificazione ISO occorre frequentare un Master dove conseguirne il titolo ed acquisire conoscenze per favorire l’efficacia dei processi aziendali.

Chi è l’ Auditor Ambientale

È colui che tiene sotto controllo il sistema di gestione guidato dall’eco manager: dalla produzione fino alla logistica. Si tratta di un ruolo che può essere svolto sia all’interno dell’azienda sia all’esterno. Come prevede il regolamento EMAS, Eco Management and Audit Scheme, le imprese infatti possono certificare la propria qualità ambientale.

Chi è l’ Eco Manager

E’ il responsabile delle strategie ambientali, all’interno dell’azienda. Una figura trasversale nell’organizzazione, che risponde direttamente al vertice. Si occupa di tutto quanto riguarda l’attività dell’impresa sul territorio: come eliminare sostanze nocive dal ciclo di lavorazione, come ridurre i rifiuti di lavorazione e le emissioni inquinanti o razionalizzare i consumi energetici. Sempre tenendo sotto controllo i costi. Non solo. Dal processo produttivo la sua competenza arriva poi  al prodotto, che deve essere ecologico sia nelle caratteristiche sia nel confezionamento e nel riciclaggio. Le grandi imprese hanno diversi manager ambientali, per singole aree o per stabilimento, coordinati da un direttore ambiente.

Chi è l’ Esperto di impatto ambientale

E’ colui che deve compiere studi approfonditi sugli ecosistemi, ma anche sui progetti architettonici che su di essi andranno ad incidere, coordinando così numerosi tecnici e professionisti. Successivamente ha il compito di formulare una valutazione della compatibilità tra progetto ed ambiente, che, per legge, chiunque proponga un’opera che comporta conseguenze sul territorio è tenuto a presentare all’autorità competente.

Chi è l’HSE Engineer – HSE Manager

L’ HSE Engineer – HSE Manager sono tra le figure professionali più richieste (vedi testimonianza ex allievo Master Quality) è colui che si occupa del mantenimento delle certificazioni di qualità (ISO9001, ISO14001, ISO18001) e provvede al coordinamento di tutte le attività inerenti la prevenzione, la protezione e la sicurezza del lavoro all’interno dell’azienda, in conformità con la normativa vigente, definendo i piani di manutenzione ordinaria e straordinaria; cura i rapporti con gli organi e le amministrazioni competenti inerenti la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente

Chi è il responsabile sicurezza – l’RSPP

Il RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) “è un professionista che ha esperienza sulla Sicurezza del lavoro ed è designato dal datore di lavoro per gestire e coordinare le attività del Servizio di prevenzione e protezione che è “l’ insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”(come indicato dal D.Lgs.81/2008 all’art. 2 lett. l).

Il RSPP svolge essenzialmente funzioni e compiti di supporto tecnico ed organizzativo per il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti; inoltre ha compiti relazionali con i lavoratori e i loro rappresentanti anche su specifici problemi inerenti la sicurezza del lavoro in azienda.

La figura del RSPP, (già definita dal D.Lgs 626/94 e dal D.Lgs.195/2003) con il D.Lgs. 81/2008 “unico testo normativo in materia di sicurezza e salute delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro” avvia un nuovo approccio di carattere gestionale che gli richiederà una maggiore attenzione e un continuo impegno negli anni a venire. Il decreto ribadisce il ruolo del RSPP, proponendo alcune innovazioni rilevanti anche per il ruolo dello stesso.

Contesti operativi dell’Esperto in Sistemi Integrati :

L’Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza può trovare,  grazie al carattere interdisciplinare del Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza di Uninform Group , una sua collocazione in una pluralità di contesti operativi: Aziende, Multinazionali,  Società di consulenza,  Enti di certificazione, Pubblica Amministrazione.

Il perché del boom di richieste di esperti/addetti/consulenti certificazione ISO?

Vi sono numerose norme che descrivono i requisiti dei sistemi di qualità e controllo che costituiscono perciò dei modelli di riferimento per la garanzia della qualità e controllo in tutti i settori di attività.

La certificazione ISO, ottenuta grazie ad esperti/addetti/consulenti in materia, risulta essere basilare per le aziende che li assumono al fine di raggiungere importanti traguardi interni ed esterni, quali:

-verso l’esterno, con l’ottenimento della certificazione, si ottiene una fortissima qualificazione dell’azienda sul mercato ed un conseguente miglioramento della sua immagine. Inoltre, con l’apertura delle frontiere del mercato unico si ha la concreta possibilità di acquisire clienti esteri che, sempre di più, richiedono questo elemento come parametro di giudizio dei propri fornitori. Le aziende che sono in possesso della certificazione vedranno aumentare, quindi il loro vantaggio competitivo;

-internamente, le norme costituiscono un’ottima base di partenza per introdurre in azienda la standardizzazione, che si basa sulla raccolta ed analisi dei dati. Le norme prevedono, infatti, che le operazioni che influiscono, direttamente ed indirettamente, sulla qualità e la sicurezza del prodotto avvengano in modo ordinato, collaudato e conosciuto da tutti gli addetti (procedure).

Costruire un sistema di qualità e sicurezza affidabile

Avviare un processo di certificazione è ormai obiettivo di moltissime imprese. Nella maggior parte dei casi questo processo risulta lento, faticoso e molto costoso a causa della difficoltà di realizzazione e documentazione di un sistema di assicurazione Qualità. In particolare proprio la fase di documentazione (manuale qualità, manuale procedure, istruzioni operative) risulta essere la fase più complessa e delicata. Le norme, infatti, sono particolarmente esigenti per quanto concerne la fase di predisposizione e gestione della documentazione del sistema di gestione per la Qualità.

E’ necessario, quindi ricorrere all’ausilio di esperti…

A conferma dei dati riportati il Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza di Uninform Group può essere una buona opportunità per specializzarsi e lavorare nel settore dell’ambiente, della qualità e sicurezza.

Il master giunto alla sua 68^ Edizione, ha ottenuto nelle precedenti  edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.

Nelle edizioni precedenti oltre 2.590 candidati hanno trovato una collocazione in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione.

Prevede uno stage di 6 mesi (900 ore) garantito contrattualmente.

Il Master prevede 3 Borse di Studio parziali. 

 Ottieni informazioni subito