Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Diventare Auditor Ambientale, le mansioni e quanto guadagna

Oggi sempre più giovani vogliono diventare auditor dei Sistemi di Gestione Ambientale o Auditor ambientali ovvero occuparsi dei Sistemi di Gestione Ambientali (SGA) secondo quanto descritto dalla norma ISO 14001 del 2015. In particolare sono le persone incaricate di condurre un “audit” ovvero un processo sistematico, indipendente e documentato per rispettare le norme aziendali di riferimento in ambito di ambiente e relative all’azienda, ai prodotti e ai servizi.

Al termine della realizzazione dell’audit, tutti coloro che vogliono diventare auditor, riescono a valutare l’efficacia delle procedure e valutare i singoli aspetti ambientali, dalle prescrizioni legali alle relazioni con gli stakeholder fino al risk management.

Diventare auditor ambientale significa lavorare come dipendente o libero professionista realizzando audit di prima, seconda o terza parte per aiutare le aziende a ottenere le certificazioni ambientali (UNI, EN, ISO, EMAS) secondo le normative vigenti. La documentazione necessaria verrà realizzata con analisi e sopralluoghi, ma soprattutto con l’accertamento degli standard di riferimento. Infine, in qualità di auditor, il professionista dovrà registrare la certificazione presso gli enti accreditati.

Come diventare auditor ambientale e le mansioni

diventare auditor Per diventare auditor e accedere a questa professione bisogna seguire un iter di studi ben preciso, ovvero frequentare un diploma a indirizzo tecnico o scientifico e successivamente laurearsi in Biologia, Ingegneria, Chimica o Scienze Ambientali.  Al termine degli studi è consigliabile specializzarsi ulteriormente con un Master avanzato, per acquisire competenze avanzate ed ambire ad entrare più facilmente nel mondo del lavoro nel settore delle nuove professioni verdi, legate all’ambiente e più comunente chiamate “green jobs”.

Diventare auditor: La rivoluzione delle nuove professioni verdi e le grandi possibilità di entrare nel mondo del lavoro

L’occupazione “green” nel 2018 è cresciuta rispetto al 2017 di oltre 100 mila unità, con un incremento del +3,4% rispetto al +0,5% delle altre figure professionali. In Italia 3,1 milioni di green jobs, il 13,4% degli occupati.

Fonte dati del decimo rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere

Potrai così lavorare come libero professionista o consulente nelle società che si occupano di certificazioni o in azienda come dipendente.

Diventare auditor significa acquisire le competenze per effettuare audit di tre tipi, audit di prima parte, audit di seconda parte e audit di terza parte:

  1. gli audit di prima parte: si tratta di audit che l’organizzazione richiede per verificare l’affidabilità del suo sistema interno SGA e compito dell’auditor ambientale è conoscere gli aspetti aziendali e ambientali di ogni attività, i meccanismi decisionali e i metodi operativi dell’azienda e viene svolta da personale interno;
  2. gli audit di seconda parte sono quelli richiesti dall’azienda per valutare i fornitori e sono realizzati in outsourcing e in questo caso l’auditor ambientale ha il compito di recarsi nelle aziende per verificare i requisiti dell’SGA;
  3. gli audit di terza parte: sono quelli realizzati da un OdC ovvero un Organismo di Certificazione e sono finalizzati ad ottenere la certificazione ambientale e lavora per conto degli organismi di certificazione.

Oggi lavorare come auditor permette di aiutare le aziende a farsi certificare e rispondere ai requisiti delle certificazioni di qualità.

Perché diventare auditor ambientale e quanto guadagna?

Oggi chi sceglie di diventare auditor può lavorare come dipendente o autonomo e guadagnare anche 250-350 euro al giorno e a differenza degli altri colleghi è un consulente che lavora per enti di certificazione. Oggi gli auditor, la cui figura professionale corrisponde a quella dei vecchi “ispettori” sono sempre più richiesti e pagati, data la loro importanza nel segnalare le debolezze e margini di miglioramento.

In particolare il loro compito è analizzare l’attività aziendale, individuare gli sprechi e le strategie di ottimizzazione.

Rispetto al ruolo tradizionale, in cui l’auditor era addetto al bilancio ora si analizza anche l’impatto ambientale e la qualità del prodotto e servizio offerti.

Come detto sopra, un auditor può guadagnare anche 250-350 euro al giorno e uno studio di Micheal Page afferma che lo stipendio medio dell’auditor si aggira intorno ai 40mila euro per i professionisti con meno esperienza e di 100mila euro per chi ha più di 10 anni di esperienza in curriculum.

Oggi sono quasi un centinaio accreditati presso il Sistema nazionale per l’accreditamento della certificazione Accredia e l’auditor viene inviato nelle aziende per testare il rispetto degli standard internazionali.

Il Master Quality, Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale, QualitàAmbienteEnergiaSicurezza – di Uninform Group e ANGQ risponde a questa esigenza con un percorso formativo completo ed eccellente, che permette l’ottenimento di attestati  in diversi campi di attività: dalla Qualità alla Sicurezza, dall’Ambiente ai Rifiuti, passando per la Sicurezza sul lavoro e la Privacy.

ANGQ  rappresenta, nel panorama nazionale, un importante riferimento nel campo della consulenza per la progettazione di Sistemi di Gestione Aziendale.

ANGQ vanta attività di consulenza svolte per Organismi di Accreditamento (ACCREDIA) e di Certificazione, per diverse Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche e grandi Enti privati, Forze Armate e di Polizia, Unità Sanitarie, Università e Scuole, Laboratori Medici e di Prova, contribuendo significativamente alla nascita e al consolidamento del “Sistema Qualità Italia”.

Sbocchi professionali dell’auditor ambientale

Ottenere la qualifica di auditor ambientale significa anche avere i requisiti per partecipare ai concorsi indetti dalle regioni oppure dall’ISPRA. Non solo le aziende, però, possono essere certificate per la qualità dei prodotti e servizi e anche gli auditor possono ottenere oggi la certificazione qualità per la loro professione.

Le aziende che vogliono restare competitive sul mercato assumono oggi auditor esperti e per realizzare il sogno di lavorare in questo settore il Master Quality di UNINFORM è una porta per accedere a importanti opportunità di lavoro e diventare auditor.

Le prossime edizioni partiranno a Roma e a Milano, ottieni maggiori informazioni subito!