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28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Diventare Direttore di albergo : un lavoro di prestigio

Diventare Direttore di albergo è un lavoro di prestigio sempre più ambito, dato che questa figura professionale è presente in ben 4.500 alberghi italiani a 4-5 stelle.

15.000 posizioni di Direttore di albergo saranno disponibili nei prossimi anni

La crescita del settore turistico suggerisce che si apriranno ben 15.000 posizioni di Direttore di albergo nel corso dei prossimi anni e aumenterà considerevolmente la richiesta di figure qualificate per la conduzione di alberghi (dati Borsa Nazionale del Lavoro).

Cosa significa però lavorare come Direttore di albergo? Quali sono le soddisfazioni che questa professione offre? Vediamolo insieme.

La soddisfazione di lavorare come Direttore d’albergo

direttore di albergoMolto spesso la decisione di diventare Direttore di albergo nasce fin da bambini, magari ispirati da un modello che abbiamo incontrato a scuola, nella vita quotidiana o durante le vacanze estive o invernali e ci ha “segnati” per sempre.

Si potrebbe decidere di intraprendere questa carriera, inoltre, quando, finiti gli studi superiori o conseguita la laurea in ambito economico o turistico, si deve scegliere il Master e la specializzazione ulteriore per accedere al mondo del lavoro. In entrambi i casi, però, fare il Direttore di un Hotel può regalare tante soddisfazioni.

Si diventa, infatti, leader di un gruppo di persone che lavorano con passione e impegno per assicurare il successo alla struttura turistica e punto di riferimento per gli ospiti e lo staff, con tutte le responsabilità ma anche le soddisfazioni che solo questo lavoro sa regalare.

Probabilmente ti senti già parte di un mondo fatto di prenotazioni, consigli ai turisti, ma anche gestione finanziaria e marketing di una struttura alberghiera o, perché no, se sogni in grande, ti vedi a dirigere strutture che fanno parte di una grande catena alberghiera come Hilton o Marriott.

Le tre caratteristiche principali per diventare Direttore di Hotel

Vuoi sapere se hai davvero le carte in regola per diventare Direttore d’albergo, naturalmente dopo un’adeguata formazione e un periodo di stage che ti permetta di conoscere nel dettaglio il mondo dell’Hotel e il suo funzionamento?

Ecco le tre caratteristiche che devi possedere:

  • capacità di gestione dei conflitti, sia con clienti e fornitori, sia all’interno dello staff;
  • flessibilità e capacità di adattamento, dato che le situazioni da affrontare quotidianamente sono tante e diverse e non esiste una formula magica per risolverle tutte;
  • consapevolezza dei cambiamenti che riguardano il lavoro del Direttore d’albergo e capacità di fare formazione e aggiornamento continui.

Una curiosità: la richiesta più bizzarra fatta ad un Direttore di Hotel

Chi svolge il ruolo di Direttore in Hotel riceve spesso dai clienti richieste che possono essere anche piuttosto bizzarre.

La più strana pretesa raccontata in rete da un famoso Direttore di Hotel, di cui non possiamo fare il nome, è stata quella di una signora che ha chiesto di cambiare stanza  perché nella sua sentiva… la presenza di un fantasma!

Come vedi, se scegli di fare il Direttore di Hotel e lavorare a contatto con le persone, dovrai davvero essere pronto a ogni situazione e avere sempre la capacità di gestirla con competenza e professionalità.

In gioco, infatti, non c’è solo la soddisfazione del singolo cliente, ma anche la reputazione della struttura, che per gli Hotel è tra i fattori determinanti per contrastare la concorrenza e rimanere competitivi nel tempo.

Come diventare Direttore d’albergo?

Se quindi vuoi incamminarti verso questa professione il nostro consiglio è formarti con un percorso specialistico, poiché la sola formazione universitaria o il diploma potrebbero non bastare.

Molti giovani, infatti, scelgono di frequentare un Master perché consente di acquisire delle competenze specifiche nel settore in cui desiderano lavorare.

Indispensabile è scegliere Master che preveda un stage pratico con aziende di rilievo nel settore di interesse e che potranno agevolare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Ci sono tanti fattori da esaminare per scegliere il Master che fa per te.

Sicuramente, oltre lo stage, bisogna valutare i docenti del Master, la didattica, il tasso di placement e le testimonianze dirette degli ex-allievi, che sono fondamentali per valutare la validità del processo formativo.

Ecco perché, tra i tanti Master in partenza, ci sentiamo di consigliare il Master in Tourism Quality Management di Uninform Group che raggiunge il 93% di Placement

Il Master TQM, giunto alla  45^ edizione, è qualificato CEPAS e include nella sua didattica una Crociera nel Mediterraneo, oltre a prevedere un doppio Stage con vitto e alloggio e a permettere di entrare in contatto con più di 200 aziende partner di stage selezionate da Uninform in oltre 20 anni di attività.

Le caratteristiche e i vantaggi del Master sono notevoli e molteplici, dagli attestati di qualifica rilasciati, alle borse di studio disponibili alla qualità della docenza, ma il valore di questa offerta formativa è garantita principalmente dalle carriere degli ex-allievi.

Qualche esempio?

Pierluca Chiavetta – Dal Jolly Hotel Leonardo da Vinci di Roma ad una brillante carriera in NH che oggi lo vede Direttore del NH Porta Rossa, cinque stelle di Firenze.

Roberta Cau – dopo lo stage in reception in NH Orio al Serio, poi Deputy Manager in NH Collection President e poi Direttrice NH Collection Palazzo Barocci, oggi General Manager dell’Hotel Carlyle di Milano.

Maria Faranna – Stager al Centro Congressi NH Leonardo da Vinci poi Vice Direttrice nella catena alberghiera NH Hotels a Parma, oggi Deputy Manager presso NH Hotel Group.

Ilaria Tore – Stage al Paris Marriott Champs  Elysees  Hotel, attualmente Group & Event Sales Executive (Leisure) al Marriott Renaissance Paris La Défense.

Arianna Manfè – Stage al Front Office e Backup Groups Organizer di NH Bruxelles, assunta poi dal NH Brussels Louise, in pieno centro città.

Alessandra Rizzo –  Durante lo stage ha lavorato al fianco del Food & Beverages Manager presso il 5 stelle Verdura Resort di Sciacca, una struttura  appartenente al gruppo Rocco Forte Hotels, dove oggi lavora come F&B Office Supervisor.

Christa Cangelosi – Lavora al Marriott Park Hotel Roma nel dipartimento Reactive sales/congressuale, dove ha svolto il tirocinio oggi Group Sales Agent per la stessa struttura.

Chiara Ghironzi – Stage in S&M al lussuoso Gran Melià Don Pepe di Marbella e oggi Mice Sales Executive Melià Calvia Beach & Melia South Beach di Palma de Maiorca, Spagna.

Il Master, inoltre, rilascia 10 attestati professionali ed è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

Uninform Group pubblica costantemente le migliori storie di assunzioni e carriere di successo degli studenti del Master TQM che puoi leggere nell’elenco delle testimonianze complete.