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28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Corsi social media marketing: cosa propone il mercato e perchè i social media sono sempre più importanti per le aziende?

Ogni azienda per restare competitiva deve investire in social media marketing e coinvolgere un social media manager che sappia usare al meglio, ad esempio Facebook, Instagram, Linkedin, twitter e tutti gli altri social network. In molti casi si invita i dipendenti a frequentare corsi di social media marketing, in altri ci si affida a società di consulenza esterne. Il consiglio di Lavoroeformazione.it è quello di formarsi adeguatamente prima di intraprendere questa professione, in modo da apprendere le tecniche per gestire la community, farla crescere e creare contenuti ad effetto sui prodotti e servizi dell’azienda.

Oggi i social media sono fondamentali per la vendita di un prodotto e nove consumatori su dieci usano i social prima di fare acquisti, mentre il 75% delle persone compra dopo aver visto una pubblicità sulla pagina social del brand. Per questo essere presenti online sui social è essenziale, indipendentemente dal settore di business e dalle dimensioni dell’azienda.

Un dato su tutti: secondo Forbes gli acquirenti sono maggiormente disposti a spendere per brand forti, in continua evoluzione e attraenti. Per questo lavorare come social media manager significa far leva sui punti di forza che contraddistinguono un’azienda e mantenerla competitiva nel tempo.

social media manager

La figura del social media manager: facciamo chiarezza

Il social media manager è una figura sempre più importante per le aziende del mondo B2B e del mondo B2C e contribuisce al successo delle strategie di marketing. Parlare generalmente di social media manager significa riferirsi a una professione che racchiude in sé diverse competenze, da acquisire con i master e i corsi in social media marketing.

Tra i compiti dell’addetto social media ci sono la cura e creazione delle pagine aziendali, la creazione e declinazione dei contenuti a seconda della piattaforma, la creazione di una community di fan e la moderazione dei commenti, l’analisi dei dati per generare delle statistiche, partendo dalla lettura degli insight, con l’obiettivo di monitorare nel tempo la strategia e molto altro ancora.

Le competenze del social media manager

Dire che il lavoro del social media manager comprende la semplice gestione del marketing e della pubblicità sui canali social è riduttivo. Tra le competenze del social media manager ci sono alcuni macro-task tra cui ricordiamo a titolo di esempio:

  • Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi;
  • Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online;
  • Creazione dei contenuti;
  • Generazione di traffico in entrata;
  • Coltivazione di contatti e supporto alle vendite;
  • Gestione della community e moderazione pagine;
  • Analisi e monitoraggio dei dati

Appare chiaro come il professionista dei social abbia un’anima creativa e strategica e grazie alla frequentazione di appositi corsi di social media marketing conosca a fondo le caratteristiche di ogni canale per trovare fan e trasformarli in clienti che acquistino i prodotti e i servizi dell’azienda.

Nelle aziende strutturate questa figura non può mancare e nelle agenzie specializzate in web marketing la gestione dei canali social delle aziende è affidata a più figure diverse che comprendono: Social Media Strategist, il Content Manager, il Community Manager, l’analista addetto alla reportistica, il Social Media Campaign Manager per gestire le campagne pubblicitarie, chi si occupa della grafica e del video-making e così via.

Tuttavia, chi vuole lavorare nelle PMI o nelle piccole agenzie può frequentare un corso o un master in social media marketing come quelli presenti su Lavoroeformazione.it e proporsi sul mercato con le competenze necessarie a realizzare un piano di marketing sui social media.

In particolare tra le competenze chiave di chi lavora con i social network sono:

  • Sviluppo del brand a partire da una specifica value proposition;
  • Identificazione dei clienti target a cui proporre il prodotto o servizio;
  • Redazione di contenuti di qualità sia testuali sia visivi;
  • Pubblicazione e moderazione delle pagine per coinvolgere il pubblico;
  • Gestione delle inserzioni e della sponsorizzazione dei contenuti.

Perchè i social media sono sempre più importanti per le aziende?

Il social media manager formato con un corso o un master ad hoc rappresenta la voce dell’azienda all’esterno e ha un contatto diretto con i clienti. Per questo va coinvolto nella realizzazione delle strategie di marketing e nelle vendite.

La sua importanza appare evidente in un momento storico in cui i consumatori sono sempre online e mobile first, ma soprattutto scelgono da chi acquistare in base alla presenza digitale dell’azienda e alla reputazione positiva sui social media. Chi assume un social media manager nel team può contare su una migliore promozione del brand e su un legame più stretto con i clienti, ma anche su un professionista dei social network che sa tradurre in contenuti di valore i valori e le dinamiche aziendali.

I corsi di social media marketing

Per la formazione in ambito social e per diventare social media manager sono davvero tanti i corsi in social media marketing e i master in social media marketing proposti dal mercato.

Anche su Lavoroeformazione.it trovi una proposta ricca e variegata e tra i migliori corsi per addetto social media.

>> Leggi anche Corsi marketing e corsi comunicazione: la guida.

3 libri per avvicinarsi alla professione dell’addetto social media

Oltre a frequentare un ottimo corso in social media marketing la persona che vuole imparare questo mestiere trova a sua disposizione una ricca bibliografia. Tra i manuali da conoscere e leggere ci sono:

  • Social media marketing: strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (Guido di Fraia): si tratta di un manuale ricco di indicazioni operative per lavorare come social media manager e che ha lo scopo di tradurre in azioni pratiche tutto il know how dell’autore sull’argomento;
  • Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti (Veronica Gentili): il libro della giovane e famosa formatrice del web spiega come funziona veramente Facebook e come usarlo per raggiungere risultati concreti;
  • Social media monitoring: dalle conversazioni alla strategia (Emanuela Zaccone): questo libro contiene tutto quello che riguarda l’analisi dei dati sui social media e offre indicazioni utili per ottimizzare e migliorare la strategia di social media marketing nel tempo.

Stipendio e opportunità per chi lavora con i social media

Come per le altre professioni del web, anche lo stipendio del social media manager varia a seconda della seniority e del grado di esperienza. Senza dubbio chi può vantare solide competenze e un ricco portfolio di casi di successo potrà ottenere un reddito pari anche a 30-35 mila euro lordi, mentre le figure Junior hanno stipendi inferiori.

Tuttavia, la carriera del social media manager evolve rapidamente e per questo investire in corsi di social media marketing rappresenta una importante opportunità per avere successo ed entrare rapidamente nel mondo del lavoro sia come freelance, sia lavorando in agenzie di diverse dimensioni e su più clienti in vari settori.

Il social media manager è sicuramente una figura professionale molto richiesta e una professione che appassiona sia i giovani che i meno giovani, ma per farla al meglio è importante avere una adeguata formazione, da ottenere anche e soprattutto con corsi base e avanzati come quelli presenti su Lavoroeformazione.it

Opportunità di lavoro nel settore social media

Le opportunità di lavoro e gli sbocchi professionali sono molteplici: in questo periodo ci sono oltre 1.400 offerte di lavoro disponibili come social media manager in Italia. Fonte Linkedin

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